Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
iacchetti

GC
Monete citate nella Bibbia

Inviato (modificato)

Mentre leggevo una rivista ho trovato un particolare interessante in merito ad alcune monete in uso al tempo di Gesù, ho aperto qui la discussione perchè credo si tratti di monete greche (correggetemi se sbaglio).

Si cita un episodio preso dal Vangelo di Matteo cap. 17 par.24-27

"Arrivati a Capernaum, gli uomini che riscuotevano le due dramme [di tassa] si accostarono a Pietro e dissero: “Il vostro maestro non paga le due dramme [di tassa]?” 25 Egli disse: “Sì”. Comunque, entrato nella casa, Gesù lo prevenne, dicendo: “Che ne pensi, Simone? Da chi i re della terra ricevono imposte o tributi? Dai loro figli o dagli estranei?” 26 Avendo egli detto: “Dagli estranei”, Gesù gli disse: “Realmente, dunque, i figli sono esenti dalle tasse. 27 Ma per non farli inciampare, va al mare, getta un amo, e prendi il primo pesce che viene su e, aprendogli la bocca, troverai una moneta da uno statere. Prendila e dalla loro per me e per te”.

Commento:

Ai giorni di Gesù ogni ebreo che aveva più di 20 anni doveva pagare una tassa annuale del tempio di 2 dramme, equivalenti a un didramma. Molti studiosi credono che la moneta da uno statere menzionata qui sia in effetti il tetradramma, moneta del valore di 4 dramme, cioè l’equivalente della tassa del tempio per due persone. Il tetradramma era molto più diffuso del didramma. Un dizionario biblico (The New Bible Dictionary) fa perciò notare:”Sembra che spesso gli ebrei disponessero di pagare la tassa del tempio in coppia” Oltre a ciò, chi voleva pagare la tassa solo per una persona doveva pagare una commissione per il cambio del denaro, che poteva arrivare all’8 per cento. Quelli che però pagavano la tassa per due persone non dovevano pagare questa commissione.

Io non sono esperto del settore, ma la cosa mi ha incuriosito.

Mi piacerebbe sapere qualcosa in più in merito alle monete citate in questo commento e se fosse possibile avere qualche foto.

Modificato da iacchetti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questo tipo di monete se ne e' parlato ampiamente in una interessantissima discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=16446

un link interessante sul pagamento in questione e' questo:

http://www.festeebraiche.it/Purim/Studio/I...e%20Simboli.htm

Per la cronaca, non ricordavo una citazione tanto esplicita del tipo di monete nel passo citato, ma piuttosto questo:

Venuti a Cafàrnao, si avvicinarono a Pietro gli esattori della tassa per il tempio e gli dissero: "Il vostro maestro non paga la tassa per il tempio?". Rispose: "Sì". Mentre entrava in casa, Gesù lo prevenne dicendo: "Che cosa ti pare, Simone? I re di questa terra da chi riscuotono le tasse e i tributi? Dai propri figli o dagli altri?". Rispose: "Dagli estranei". E Gesù: "Quindi i figli sono esenti. Ma perché non si scandalizzino, va' al mare, getta l'amo e il primo pesce che viene prendilo, aprigli la bocca e vi troverai una moneta d'argento. Prendila e consegnala a loro per me e per te".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le informazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?