Vai al contenuto
IGNORED

problemi su Scambi...


dekamarco

Risposte migliori

Ciao ragazzi, apro questa discussione per avere dei consigli su come comportarsi per fare degli scambi "al meglio" qui nel forum.

Faccio questa domanda perchè i miei primi due scambi concordati qui con due utenti non sono andati molto bene. In pratica le monete che ho spedito sono arrivate, ma quelle per me si sono perse per strada. Gli invii sono stati fatti per posta prioritaria, quindi non tracciabile.

Oramai è passato più di un mese, e considero questi due scambi conclusi; ma appunto per questo vorrei qualche suggerimento per sapere cosa fare se mi dovessi ritrovare nella stessa situazione in futuro con altri scambi.

Qualcuno di voi si è già ritrovato in una situazione simile alla mia? Che cosa ha fatto?

Più in generale, cosa si dovrebbe fare in circostanze del genere?

Grazie, ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli invii sono stati fatti per posta prioritaria, quindi non tracciabile.

326652[/snapback]

Mi dispiace ma questo purtroppo è stato un errore grave. La spedizione va fatta per raccomandata (o al limite assicurata, ma io preferisco nettamente la raccomandata: le assicurate attirano l'attenzione dei "curiosi") e pazienza se costa qualcosa in più. Il fatto che la raccomandata sia tracciabile permette di avere la garanzia che il plico sia stato effettivamente spedito, di sapere sempre dove si trova, di avere tempi di consegna ragionevoli, e in caso di occasionale "smarrimento" chi spedisce può inoltrare un reclamo alle poste e, se non ricordo male, ricevere un rimborso forfettario.

Per spedire si usano le buste imbottite che danno maggiore protezione e rendono difficile l'identificazione del contenuto. Le monete vanno inserite nelle taschine di plastica e queste a loro volta vanno bloccate col nastro adesivo (o altro) a un supporto rigido (plastica o cartone) in modo che le monete non si spostino e non facciano rumore (sempre per non attirare l'attenzione). Io ho anche l'abitudine di avvolgere il tutto in carta d'alluminio nel caso qualche "supercurioso" passi la busta ai raggi; ma questo forse è un eccesso di zelo :D

Qualcuno di voi si è già ritrovato in una situazione simile alla mia? Che cosa ha fatto?

Più in generale, cosa si dovrebbe fare in circostanze del genere?

326652[/snapback]

Per il passato c'è ben poco da fare. Puoi chiedere, ovviamente al buon cuore della controparte, che le monete ti vengano di nuovo inviate, se sono disponibili e di basso valore, magari pagando qualcosa; ma avendo accettato la spedizione per posta semplice non puoi pretendere nulla. Per il futuro regolati come ti ho detto. Esiste peraltro una possibilità che alla fine le tue lettere "smarrite" ti vengano consegnate: a me è capitato più di una volta, anche se erano libri o riviste.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao paleologo, grazie per i tuoi suggerimenti.

da quanto mi scrivi, quindi, in futuro sarebbe indispensabile utilizzare la raccomandata; immaginavo anch'io che questo fosse l'unico modo per evitare qualsiasi inconveniente, e di sicuro d'ora in poi farò così.

per gli scambi passati, sono andati in questo modo, ed è inutile pensarci ancora.

grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


da quanto mi scrivi, quindi, in futuro sarebbe indispensabile utilizzare la raccomandata; immaginavo anch'io che questo fosse l'unico modo per evitare qualsiasi inconveniente, e di sicuro d'ora in poi farò così.

327055[/snapback]

Capiamoci: in nessun caso c'è la garanzia assoluta che tutto vada liscio, a meno forse di utilizzare un corriere privato ma credo che i costi sarebbero improponibili in confronto al valore della merce (a meno che tu non ti metta a scambiare lingotti d'oro ;) ) Secondo me la raccomandata è semplicemente il miglior compromesso ottenibile per questa tipologia di spedizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


si, la sicurezza matematica che non ci saranno problemi non c'è, però capisco che usare la posta raccomandata è ben altra cosa... :)

grazie ancora, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
si, la sicurezza matematica che non ci saranno problemi non c'è, però capisco che usare la posta raccomandata è ben altra cosa...  :)

grazie ancora, ciao!

327346[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao. Come hai visto, hai ricevuto risposte univoche, pressoché identiche.

Non per...rivoltare il coltello nella piaga, ma è davvero singolare includere oggetti in lettere "normali"......, oltretutto, si resta nel dubbio se le monete siano state spedite davvero.

Altrimenti, a cosa servirebbero le "raccomandate" ?

La Posta le ha predisposte proprio per fornire un servizio più sicuro agli utenti.

Le buste foderate di plastica cellulare vanno benissimo : ma è opportuno che le monete vengano prima incartate e fermate, altrimenti "suonano". Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non per...rivoltare il coltello nella piaga, ma è davvero singolare includere oggetti in lettere "normali"......, oltretutto, si resta nel dubbio se le monete siano state spedite davvero.

Altrimenti, a cosa servirebbero le "raccomandate" ?

Beh, ad onor del vero, non a spedire monete ;) Poi che lo si faccia, e che sia il miglior compromesso costi/sicurezza, è un altro paio di maniche.

Concordo cmq anch'io che la raccomandata rimane obbligatoria in presenza di scambi che non siano di valore irrisorio.

Peraltro è umano pensare che se devo scambiare tre monetine da 1 cent è un nonsenso spenderne 3,20€ per fare una raccomandata.

Link al commento
Condividi su altri siti


si, comprendo bene che il valore deve almeno "valere" l'uso della raccomandata...

per quanto riguarda gli scambi passati, ho acconsentito all'uso della prioritaria perchè poco esperto di scambi, e perchè ritenevo davvero improbabile che non mi arrivasse nulla. inoltre mi sembrava essere eccessivamente diffidente della controparte...

grazie a tutti coloro che sono intervenuti dandomi questi graditissimi consigli :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di problemi con scambi, ti è più arrivato il mio pacco?

Perchè anche io l'ho mandato per prioritaria, ma non mi hai più detto se ti era arrivato o no.

Ciao,

Giacomo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altrimenti, a cosa servirebbero le "raccomandate" ?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Beh, ad onor del vero, non a spedire monete ;)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Perdonami, ma perché NO ? Certo, hanno un costo : ma qualunque altro mezzo lo ha, e non sempre vale la pena portarle di persona, se non hanno un grande valore.

E' vero, non è conveniente usarle per spedizioni di minimo valore, ma l'alternativa in questo caso qual'è?

Riununciare allo scambio, oppure....sfidare la sorte, se vogliamo chiamarla così : ma è più facile vincere alla roulette russa. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per spedire valori, monete e oggetti preziosi in genere va usata l'assicurata e non la raccomandata.

Che poi questo avvenga nella pratica è un altro paio di maniche :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di problemi con scambi, ti è più arrivato il mio pacco?

Perchè anche io l'ho mandato per prioritaria, ma non mi hai più detto se ti era arrivato o no.

328697[/snapback]

Se ti riferisci a me, sì è arrivato ed è tutto ok. Ma non ti avevo già dato conferma? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di problemi con scambi, ti è più arrivato il mio pacco?

Perchè anche io l'ho mandato per prioritaria, ma non mi hai più detto se ti era arrivato o no.

328697[/snapback]

Se ti riferisci a me, sì è arrivato ed è tutto ok. Ma non ti avevo già dato conferma? :huh:

328799[/snapback]

Scusa, ero rivolto a dekamarco. Infatti tu mi hai già mandato la conferma.

Ciao,

Giacomo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Perdonami, ma perché NO ?

Perchè sarebbe vietato dal regolamento delle poste.

328814[/snapback]

A me lo consigliarono proprio in un Ufficio Postale !! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giacomo,

purtroppo il pacco non mi è arrivato, e oramai credo che non arriverà più...

...chissà che fine gli avranno fatto fare le poste... :angry:

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giacomo,

purtroppo il pacco non mi è arrivato, e oramai credo che non arriverà più...

...chissà che fine gli avranno fatto fare le poste...  :angry:

Ciao!

328865[/snapback]

Se vuoi te lo posso anche rimandare (ovviamente con raccomandata)...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao giacomo,

grazie per la tua gentilezza,

ma non mi sembra giusto che tu debba re-inviarmi altre monete per un errore fatto da altri, e poi diventerebbe anche eccessivamente oneroso.

questo scambio ormai è andato così; se in futuro ci ritroveremo in un altro scambio useremo la raccomandata.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao D. puoi dirmi cosa sono i tre simboli che campeggiano nello scudo che hai come awatar? Mi ricordano quello del Comune di un paese emiliano, Crevalcore

(un toponimo derivato da "crepa il cuore") in cui figurano appunto tre cuori.

Forse i tuoi non sono neppure cuori, ma non saprei come leggerli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sandokan,

il mio avatar riprende lo stemma della città di Foggia, la mia città, in Puglia.

quelle rappresentate sono tre fiammelle sull'acqua; il perchè te lo spiego subito.

Foggia nasce intorno al 1000 dopo Cristo circa. Un giorno due pastori trovarono un quadro raffigurante la Madonna in un acquitrinio (prima della fondazione era una zona acquitrinosa) e sull'acqua, a indicare la presenza del quadro, ardevano tre fiammelle.

da queste tre fiammelle sull'acqua prende origine lo stemma della città.

il quadro della madonna è ora custodito nel duomo.

se vuoi saperne di più: Foggia

se hai altre domande chiedi pure!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anche io purtroppo ho subito questa beffa, ho acconsentito alla prioritaria e non ho ricevuto nulla, io già avevo spedito in una semplice busta con le monete (meno di 5 euro) avvolte nella carta e non ho ricevuto nulla.

Spero solo che la busta si sia persa perchè non posso credere che un'altro utente di questo forum mi abbia truppato per 3 euro circa.

Ciao

P.s: come ho risolto? Non faccio più scambi (per pochi euro con conviene la raccomandata).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Ciao Sandokan,

il mio avatar riprende lo stemma della città di Foggia, la mia città, in Puglia.

quelle rappresentate sono tre fiammelle sull'acqua; il perchè te lo spiego subito.

Foggia nasce intorno al 1000 dopo Cristo circa. Un giorno due pastori trovarono un quadro raffigurante la Madonna in un acquitrinio (prima della fondazione era una zona acquitrinosa) e sull'acqua, a indicare la presenza del quadro, ardevano tre fiammelle.

da queste tre fiammelle sull'acqua prende origine lo stemma della città.

il quadro della madonna è ora custodito nel duomo.

se vuoi saperne di più: Foggia

se hai altre domande chiedi pure!

:)

329135[/snapback]

Grazie, uno stemma suggestivo, quello di Foggia : non avevo capito fossero tre fiammelle. Grazie per la cortese spiegazione, saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.