mirkoconte Inviato 19 Marzo, 2008 #1 Inviato 19 Marzo, 2008 Salve a tutti! Mi chiamo Alessandro e sono assolutamente nuovo e poco "pratico" di forum... Vorrei abusare della vostra infinita conoscenza e pazienza per chiedervi se riuscite ad identificare la moneta che vi allego aggiungendo, magari, se è qualcosa di numismaticamente significante o meno... Grazie fin d'ora per le vostre risposte... Alessandro Cita
rcamil Inviato 19 Marzo, 2008 #2 Inviato 19 Marzo, 2008 Ciao Alessandro e benvenuto tra noi ;) La tua moneta è un giulio in argento per la zecca di Roma. Al diritto stemma Barberini ed attorno da dx: VRBAN ° VIII ° - ° PONT ° MAX ° Al rovescio figure di S. Paolo e S. Pietro, attorno da sx: * S * PAVLVS * - S * PETRVS *, all'esergo la data ° 16 - 32°, ai lati della triplice armetta degli zecchieri Giuseppe Bonanni, Sebastiano Pagliari e Girolamo Martelli. Delle tante tipologie di giuli di Urbano VIII, che raffigurano la coppia di santi, questa è curiosamente l'unica che presenta S.Paolo a sinistra e S.Pietro a destra :rolleyes: . Si tratta di una moneta rara, e anche discretamente conservata; il Muntoni la classifica al n° 102 (CNI 411) Ciao, RCAMIL. Cita
mirkoconte Inviato 20 Marzo, 2008 Autore #3 Inviato 20 Marzo, 2008 Grazie mille RCAMIL! Sei stato veramente esaustivo! Posso essere squallidamente venale? :) I miei posteri avranno un tesoro in dote? In parole povere sai dirmi che valore approssimativo può avere la moneta? Grazie mille e complimenti! A. Cita
rcamil Inviato 20 Marzo, 2008 #4 Inviato 20 Marzo, 2008 Probabilmente non avranno in dote un tesoro, ma una moneta dell'ordine dei 130-150 euro sì.... ;) Ciao, RCAMIL. Cita
mirkoconte Inviato 21 Marzo, 2008 Autore #5 Inviato 21 Marzo, 2008 grazie mille ancora RCAMIL! non avrà un gran valore ma è comunque un pezzettino di storia interessante! soprattutto per un romano come me che può ritrovare lo stemma barberini in tanti luoghi, come nella bellissima fontana del tritone! grazie e spero di poter prima o poi essere di aiuto a qualche causa! ciao a. Cita
numitoria Inviato 26 Marzo, 2008 #6 Inviato 26 Marzo, 2008 (modificato) Ciao, complimenti per la bella e rara moneta, personalmente non l'ho mai vista in alcun listino. ;) Cordiali saluti Numitoria Modificato 26 Marzo, 2008 da numitoria Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..