Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
wolf2222

Maria Teresa..... falsissima???

Di nuovo a chiedere il vostro aiuto.... :rolleyes:

Ecco un'altra "moneta", per ora chiamiamola ancora così, che non sono riuscita ad identificare....

Il diametro è di 32 mm. circa ed il peso ed è di gr.11,9 il materiale non riesco a definirlo: ha i riflessi del fondo che sembra oro ma i rilievi hanno uno strano colore come bronzaceo/ramato.... il contorno è liscio....mi sembra di avervi detto tutto... a no dimenticavo le monete sono due la seconda ha diam. 31,5 e pesa gr. 9,0.

Ora è veramente tutto... attendo vostre notizie... grazie ancora per la vostra collaborazione :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma più che una riproduzione non può trattarsi di una medaglia?

Di stile non mi pare nemmeno poi così brutto :)

Modificato da Sesino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter
Ma più che una riproduzione non può trattarsi di una medaglia?

Di stile non mi pare nemmeno poi così brutto :)

327571[/snapback]

L'indicazione dell'anno di prima emissione (1780) fa pensare ad una (brutta) riproduzione, più che ad una medaglia, ma spettiamo pareri più autorevoli del mio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lancio un ipotesi alternativa! Se la moneta è di bronzo o rame come sembra dalla fotografia, potrebbe trattarsi dell'opera di un falsario d'epoca che in seguito avrebbe proceduto all'argentatura per simulare la moneta autentica?

Dico questo perchè nel passato a Monza è stato ritrovato un tesoretto di monete in rame identiche a zecchini di Venezia.

L'ipotesi più accreditata dai numismatici é che si trattasse dell'anima di monete false che poi sarebbe stata dorata per simulare i veri zecchini!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lancio un ipotesi alternativa! Se la moneta è di bronzo o rame come sembra dalla fotografia, potrebbe trattarsi dell'opera di un falsario d'epoca che in seguito avrebbe proceduto all'argentatura per simulare la moneta autentica?

Dico questo perchè nel passato a Monza è stato ritrovato un tesoretto di monete in rame identiche a zecchini di Venezia.

L'ipotesi più accreditata dai numismatici é che si trattasse dell'anima di monete false che poi sarebbe stata dorata per simulare i veri zecchini!

327673[/snapback]

quoto, spesso i falsi d'epoca sono monete con minor contenuto in argento rispetto all'originale. Potrebbe essere un falso d'epoca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però doveva essere un falsario abbastanza distratto visto che il diametro di queste "monete" è nettamente inferiore agli originali....e non di poco.... aspetto altri pareri... gazie ancora a tutti per la disponibilità che mi offrite sempre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però doveva essere un falsario abbastanza distratto visto che il diametro di queste "monete" è nettamente inferiore agli originali....e non di poco.... aspetto altri pareri... gazie ancora a tutti per la disponibilità che mi offrite sempre

327690[/snapback]

già... questo rende più probabile che sia solo un gadget o souvenir coniato in tempi recenti tipo i famigerati Mister Day

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ne ho visto anch'io uno di questi talleri di rame, o lega similare : pensai anch'io al Merendero, o roba simile : chi potrebbe ingannare???

Ora leggo l'ipotesi di Michele : suggestiva, ma non ho la competenza necessaria per addentrarmi in merito. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... o talvolta venivano fatte a mò di medaglia da portare al collo delle signore, quindi alleggerite o addirittura cave ed in vari metalli

roth37

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ecco un esempio, per farci un'idea, di falso d'epoca nella collezione Verri di Milano ora Banca Intesa... quindi garantito d'epoca. E' in ottone (!) mentre l'originale è argento 583/1000.

20 kreuzer 1843 falso

mentre qui abbiamo un falso del 10 cent di Napoleone, sempre collezione Verri, veramente brutto. L'originale è in mistura con argento 200/1000

10 cent falso

ps è il mio millesimo messaggio :P

Modificato da Michele2198

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh merendero o mister day mi sembra eccessivo...visto che comunque sono state prese da mio padre (non so come) sicuramente più di 32 anni fa visto che lui è venuto a mancare nel 1976....

sul falso non ci sono dubbi vorrei sapere se considerarlo d'epoca oppure no...

grazie a tutti comunque delle risposte... come al solito ammiro la vostra disponibilità ad aiutare chi come me non ci capisce assolutamente niente e che vi importuna sempre per le identificazioni e le notizie

grazie ancora

p.s. per Michele2198 complimenti per il traguardo raggiunto.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho trovata una simile si tratterebbe di una prova coniata a Gunzburg nel 1780 ma in questa che allego si legge distintamente sotto il capo dell'Imperatrice S.F. in quella postata no.

In quella postata l'Iperatrice appare ben più vecchia e con cappigliatura differente ed altrettanto dicasi per il vestito.

Potrebbe forse essere una medaglia coniata nell'anno della morte ci sono tracce sul rovescio che potrebbero far pensare ad un appiccicagnolo.

post-1966-1206101132_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ipotesi della medaglia è suggestiva, ma resta da capire perchè, tra milioni di soggetti possibili, sia stato scelto di riprodurre una moneta che alla morte di Maria Teresa era ancora in auge, e che ha circolato per i due secoli successivi (ma questo allora non potevano saperlo).

Pur rispettando le autorevoli opinioni espresse, in mancanza di ulteriori, definitivi riscontri, resto dell'idea che si tratti di una riproduzione non particolarmente riuscita.

petronius B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter
L'ipotesi della medaglia è suggestiva, ma resta da capire perchè, tra milioni di soggetti possibili, sia stato scelto di riprodurre una moneta che alla morte di Maria Teresa era ancora in auge, e che ha circolato per i due secoli successivi (ma questo allora non potevano saperlo).

Pur rispettando le autorevoli opinioni espresse, in mancanza di ulteriori, definitivi riscontri, resto dell'idea che si tratti di una riproduzione non particolarmente riuscita.

petronius B)

327951[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

d'accordo, la penso anch'io così. L'accenno al Merendero era solo indicativo.... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?