Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Unione Fascista Famiglie Numerose


apulian

Risposte migliori

La famiglia in cui è cresciuta mia nonna comprendeva sei figli, nati negli anni tra il 1927 e il 1933, in pieno periodo fascista, quindi.

La sua famiglia ricevette questa medaglia.... finita poi nelle mani di mia nonna.

La cara nonnina, conoscendo la mia passione numismatica, me ne ha fatto dono... peccato che quello delle medaglie non è assolutamente il mio campo :whome:

La medaglia, di cui inserisco la scansione, ha un diametro di 36 mm escludendo l'attacco per il cordoncino. E' realizzata, almeno sembra, in alluminio.

Il disegno è pregevole, caro all'iconografia del tempo e ricorda quello delle monete coeve.

Sotto il piede sinistro del bimbo posto all'estrema destra c'è una piccola Z coronata... marchio di zecca?

Medaglia Famiglie Numerose

La scansione, per quel che riguarda il diritto, non è il massimo, perchè la figura della "mamma" è più in rilievo, rispetto a quella dei "figli".

grazie dell'aiuto!

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, peccato manchi il nastro... si, la piccola zeta coronata sotto il piede del bambino è il marchio della Regia Zecca.

Questo modello della Regia Zecca venne realizzato solo in alluminio anche se in origine il conio era previsto in acmonital.

E' poco conosciuto che di questa medaglia esistono rari esemplari in argento e in bronzo coniati da una ditta privata.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


questa medaglia è stata realizzata con il processo di coniatura, quindi?

ha qualche valore, nonostante la mancanza del nastrino?

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto scarso, una medaglia con nastrino, completa dei fiocchetti indicanti il numero di figli, con un numero di fiocchetti "medio" (7 o 8) si vende per meno di 50 euro...

Ti inserisco una foto della medaglia completa di nastro e fiocchetti... così almeno sai come è...

post-7-1206225559_thumb.jpg

Il padre di tua nonna era caduto in guerra ?

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.