Vai al contenuto
IGNORED

Passo indietro da parte del Tesoro sui contingenti


Risposte migliori

Ma per accedere all'archivio della GU bisogna abbonarsi?

Si.

Di gratuito ci sono solo le gazzette ufficiali degli ultimi 60 giorni.

362765[/snapback]

:unsure: Allora sei abbonato oppure hai seguito in itinere tutte le pubblicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Allora sei abbonato oppure hai seguito in itinere tutte le pubblicazioni?

ho seguito dall'inizio :D

E in più ho tutte le gazzette ufficiali in versione cartacea in cui sono presenti decreti sugli euro dal 2004 ad oggi.

Purtroppo mi mancano quelle del 2003 e non riesco a trovarle :(

Però i decreti presenti su quest'ultime li ho in formato Word presi all'epoca.

Modificato da GiuseppeG
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo mi mancano quelle del 2003 e non riesco a trovarle :(

362802[/snapback]

Hai provato a chiederle all'IPZS?

P.S.= Ti ho inviato una mail...

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a chiederle all'IPZS?

Al Poligrafico sono disponibili solo le gazzette degli ultimi quattro anni più l'anno corrente. Quindi del 2003 niente.

Per avere quelle gazzette dovrei trovare solo qualcuno che le comprò all'epoca e che ora le vuole vendere ma fino ad adesso le mie ricerche sono state vane.

Ho aperto anche un post nella sezione Legislatura ma niente.

ps. più tardi ti mando la mail ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a chiederle all'IPZS?

Al Poligrafico sono disponibili solo le gazzette degli ultimi quattro anni più l'anno corrente. Quindi del 2003 niente.

Per avere quelle gazzette dovrei trovare solo qualcuno che le comprò all'epoca e che ora le vuole vendere ma fino ad adesso le mie ricerche sono state vane.

Ho aperto anche un post nella sezione Legislatura ma niente.

ps. più tardi ti mando la mail ;)

362933[/snapback]

Se mi comunichi, entro domani, quali volumi ti servono, cercherò anch'io nel periodo estivo tra i vari mercatini!

P.S.= leggi nuova mail...!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Ad oggi non ce ne sono state altre.

Le ultime sono quelle effettuate con i Decreti del 23/6/2008

pubblicati sulle G.U. n. 152, 153, 154, 155, 156 dei giorni 1, 2, 3, 4, 5

luglio 2008 e relativi a n. 10 monete (tra cui due dittici d'argento da 5 + 10€ delle

Olimpiadi di Torino) + le Serie divisionali del 2005 e 2006.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ringrazio GiuseppeG per i suoi costanti aggiornamenti!

Intanto mi chiedo perchè il 50€ 2008 è ancora disponibile, e perchè è ancora in vendita?

Mi sembra che in ogni decreto d'emissione venga specificata anche la data di chiusura della vendita...

Poi a seguire c'è l'eventuale decreto di rideterminazione del contingente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio GiuseppeG per i suoi costanti aggiornamenti!

Intanto mi chiedo perchè il 50€ 2008 è ancora disponibile, e perchè è ancora in vendita?

Mi sembra che in ogni decreto d'emissione venga specificata anche la data di chiusura della vendita...

Poi a seguire c'è l'eventuale decreto di rideterminazione del contingente...

(Papillon 24 aprile 2009, 02:47)

Grazie Papillon :)

Ciò che ti chiedi (e che mi chiedo anche io) è uno dei tanti misteri della nostra zecca.

Forse quando rideterminano un contingente di una moneta ne lasciano una piccola quantità per eventuali vendite future, ma se poi non le vendono? dovrebbero fare un'altra rideterminazione quindi un altro decreto ma ciò non è mai avvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Tesoro riprende le Rideterminazioni ecco le ultime due:

50 Euro 2008 Europa delle Arti - Portogallo da 2.000 a 1.689 pezzi

Serie Divisionale 9 val. FdC 2008 da 20.000 a 18.600 serie

direi ottimo il restringimento dei contingenti delle serie e delle monete che ho nelle mie collezioni mi fanno sempre felice!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio GiuseppeG per i suoi costanti aggiornamenti!

Intanto mi chiedo perchè il 50€ 2008 è ancora disponibile, e perchè è ancora in vendita?

Mi sembra che in ogni decreto d'emissione venga specificata anche la data di chiusura della vendita...

Poi a seguire c'è l'eventuale decreto di rideterminazione del contingente...

(Papillon 24 aprile 2009, 02:47)

Grazie Papillon :)

Ciò che ti chiedi (e che mi chiedo anche io) è uno dei tanti misteri della nostra zecca.

Forse quando rideterminano un contingente di una moneta ne lasciano una piccola quantità per eventuali vendite future, ma se poi non le vendono? dovrebbero fare un'altra rideterminazione quindi un altro decreto ma ciò non è mai avvenuto.

Infatti...

Comunque 1689 pezzi per il 50€ 2008 non sono poi tanti, anche se la moneta sembra che abbia avuto scarsi consensi sia perchè esteticamente molto modesta ( prevedo la stessa sorte per l'emissione di quest'anno... ) che ipercostosa...

Comunque, premesso che le monete auree appartengono grossomodo a un mercato di nicchia..., secondo voi questa moneta potrà dare qualche soddisfazione in futuro... ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque 1689 pezzi per il 50€ 2008 non sono poi tanti, anche se la moneta sembra che abbia avuto scarsi consensi sia perchè esteticamente molto modesta ( prevedo la stessa sorte per l'emissione di quest'anno... ) che ipercostosa...

Comunque, premesso che le monete auree appartengono grossomodo a un mercato di nicchia..., secondo voi questa moneta potrà dare qualche soddisfazione in futuro... ???

Il mercato è strano ed è molto difficile fare previsioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque 1689 pezzi per il 50€ 2008 non sono poi tanti, anche se la moneta sembra che abbia avuto scarsi consensi sia perchè esteticamente molto modesta ( prevedo la stessa sorte per l'emissione di quest'anno... ) che ipercostosa...

Comunque, premesso che le monete auree appartengono grossomodo a un mercato di nicchia..., secondo voi questa moneta potrà dare qualche soddisfazione in futuro... ???

Il mercato è strano ed è molto difficile fare previsioni.

E' l'esatto contrario delle mie finanze, facilmente prevedibili... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque 1689 pezzi per il 50€ 2008 non sono poi tanti, anche se la moneta sembra che abbia avuto scarsi consensi sia perchè esteticamente molto modesta ( prevedo la stessa sorte per l'emissione di quest'anno... ) che ipercostosa...

Comunque, premesso che le monete auree appartengono grossomodo a un mercato di nicchia..., secondo voi questa moneta potrà dare qualche soddisfazione in futuro... ???

Il mercato è strano ed è molto difficile fare previsioni.

E' l'esatto contrario delle mie finanze, facilmente prevedibili... :D

La stessa cosa vale per le mie. :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi, sulla G.U. sono stati pubblicati altri 4 Decreti di redeterminazione monete emesse nel 2007 / 2008 e più precisamente:

DECRETO 3 aprile 2009

Rideterminazione del contingente delle monete d'oro da € 20 della serie «L'Europa delle Arti», dedicate ai Paesi Bassi, millesimo 2008. (Decreto n. 28405;

DECRETO 3 aprile 2009

Rideterminazione del contingente delle monete d'argento da € 10 celebrative del «V Centenario della nascita di Andrea Palladio» - millesimo 2008;

DECRETO 3 aprile 2009

Rideterminazione del contingente delle monete d'argento da € 10 celebrative del «50° Anniversario dei Trattati di Roma» - millesimo 2007;

DECRETO 3 aprile 2009

Rideterminazione del contingente delle serie speciali di monete millesimo 2007.

Decreti.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


Rirazio mauro53 per i suoi costanti e preziosissimi aggiornamenti!

Intanto mi chiedo perchè, alla luce dei precedenti riscontri..., l'IPZS ha corretto ( in ribasso ) solo poche tirature ( come ad esempio la proof e la coppiola d'oro "EU delle Arti" ), mentre si ostina a non modificarne altre, nonostante i risultati acclarati: mi riferisco sopratutto al 10€ ag e al 20€ au a tema comune!

La rideterminazione, ossia la fusione dei pezzi, non ha un costo? Perchè non evitarlo, considerata la possibilità di prevedere il flusso di vendite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricapitolando le Rideterminazioni di oggi sono:

20 Euro 2008 Europa delle Arti - Paesi Bassi da 3.000 a 2.011 pezzi

10 Euro 2008 V Centenario della nascita di Andrea Palladio da 21.000 a 16.000 pezzi

20 Euro 2007 Europa delle Arti - Irlanda da 3.500 a 2.300 pezzi

10 Euro 2007 50° Anniversario dei Trattati di Roma da 22.000 a 20.504 pezzi

Serie divisionale 9 val. FdC 2007 da 20.000 a 19.000 serie

Serie divisionale 9 val. Proof 2007 da 7.000 a 5.510 serie

Saluti a tutti :)

Decreti.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


Rirazio mauro53 per i suoi costanti e preziosissimi aggiornamenti!

Intanto mi chiedo perchè, alla luce dei precedenti riscontri..., l'IPZS ha corretto ( in ribasso ) solo poche tirature ( come ad esempio la proof e la coppiola d'oro "EU delle Arti" ), mentre si ostina a non modificarne altre, nonostante i risultati acclarati: mi riferisco sopratutto al 10€ ag e al 20€ au a tema comune!

La rideterminazione, ossia la fusione dei pezzi, non ha un costo? Perchè non evitarlo, considerata la possibilità di prevedere il flusso di vendite?

Grazie Papillon dell'apprezzamento.

Io credo che la tirature indicate nel Decreto di emissione, siano "Tirature Massime" (eventualmente che il mercato nazionale ed europeo le richieda), ma nella realtà ne vengono coniate una quantità inferiore, tanto poi arriverà un Decreto di Rideterminazione a regolarizzare il tutto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Rirazio mauro53 per i suoi costanti e preziosissimi aggiornamenti!

Intanto mi chiedo perchè, alla luce dei precedenti riscontri..., l'IPZS ha corretto ( in ribasso ) solo poche tirature ( come ad esempio la proof e la coppiola d'oro "EU delle Arti" ), mentre si ostina a non modificarne altre, nonostante i risultati acclarati: mi riferisco sopratutto al 10€ ag e al 20€ au a tema comune!

La rideterminazione, ossia la fusione dei pezzi, non ha un costo? Perchè non evitarlo, considerata la possibilità di prevedere il flusso di vendite?

Grazie Papillon dell'apprezzamento.

Io credo che la tirature indicate nel Decreto di emissione, siano "Tirature Massime" (eventualmente che il mercato nazionale ed europeo le richieda), ma nella realtà ne vengono coniate una quantità inferiore, tanto poi arriverà un Decreto di Rideterminazione a regolarizzare il tutto.

Saluti

Ma questo pone un piccolo problema; consideriamo la tua ipotesi con un esempio a contrario:

Viene emanato il decreto di emissione di un 20 € in oro per la tiratura di 5000 pezzi, ma ne vengono coniati solo 2000; il pezzo è particolarmente bello e suscita l'interesse del mercato tanto da andare sold-out nel giro di poche settimane; la Zecca ora, visto il successo del suddetto pezzo decide di coniare anche le 3000 monete mancanti; nel periodo in cui c'é mancanza la quotazione sale e questo produce nel pubblico, unitamente al passare del tempo, un decadere dell'interesse; quando le nuove monete sono pronte il mercato viene inondato e la bassa richiesta fa scendere le quotazioni alla norma; risultato, il mercato subisce perturbazioni non indifferenti e la zecca rischia di restare comunque con una quota invenduta che sarà comunque sottoposta a rideterminazione.

Che ne dite, non sarebbe peggio?

Io sono convinto che i contingenti delle monete in oro dovrebbero essere ridotti a principio, e restare nell'ambito dei 2500/3000 pezzi per il 20 € e dei 1000/1500 pezzi per il 50 €.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che la tirature indicate nel Decreto di emissione, siano "Tirature Massime" (eventualmente che il mercato nazionale ed europeo le richieda), ma nella realtà ne vengono coniate una quantità inferiore, tanto poi arriverà un Decreto di Rideterminazione a regolarizzare il tutto.

Saluti

Non prendevo in considerazione questa tua logica ipotesi, che presumo sia corrispondente alla realtà dei fatti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

DECRETO 30 ottobre 2009

Rideterminazione del contingente delle monete d'oro da 20 euro celebrative del «V Centenario della nascita di Andrea Palladio» per la Serie Europa, millesimo 2008.

Il contingente della monete d'oro da € 20 celebrativa del «V Centenario della nascita di Andrea Palladio», per

la Serie Europa, millesimo 2008, e' rideterminato in n. 4.800 monete anzichè 5.500.

Saluti

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2009-11-16&task=dettaglio&numgu=267&redaz=09A13613&tmstp=1258403875459

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.