Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
sadomenico

liard de france 1699

Salve , mi sono imbattuto in questa monetina francese , un liard de france 1699 , zecca in monogramma al retro che non ho identificato.

Ho avuto modo di osservarne alcuni in giro per la rete , la prima osservazione e che al dritto il busto della mia per il genere di busto e periodo e' in conservazione sopra la norma (e io che pensavo che fosse messa molto male,

sono monetine di basso valore comunque ) , la seconda osservazione che e' quella che mi ha fatto generare il post e' che( confrontando la mia con una recentemente passata sul noto sito ) , ha il busto posizionato piu' in basso e sono diverse anche le distanze della leggenda .

chiedevo ai piu esperti se e' una possibile variante o se semplicemente sono aggiustature nel punzonare il conio durante la sua creazione .

Ringrazio anticipatamente

ciao

Domenico

post-1331-1206269022_thumb.jpg

post-1331-1206269034_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sad,

la zecca dovrebbe essere quella di Aix-en-Provence (simbolo &), se cerchi su eBay l'oggetto 320224870456 c'e' un esemplare simile al tuo: simile perche' c'e' la differenza di conio che hai evidenziato tu, che pero' ho trovato su altri esemplari del periodo. Credo che sia una variante di conio, come spesso accadeva nel periodo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?