Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sadomenico

liard de france 1699

Risposte migliori

sadomenico

Salve , mi sono imbattuto in questa monetina francese , un liard de france 1699 , zecca in monogramma al retro che non ho identificato.

Ho avuto modo di osservarne alcuni in giro per la rete , la prima osservazione e che al dritto il busto della mia per il genere di busto e periodo e' in conservazione sopra la norma (e io che pensavo che fosse messa molto male,

sono monetine di basso valore comunque ) , la seconda osservazione che e' quella che mi ha fatto generare il post e' che( confrontando la mia con una recentemente passata sul noto sito ) , ha il busto posizionato piu' in basso e sono diverse anche le distanze della leggenda .

chiedevo ai piu esperti se e' una possibile variante o se semplicemente sono aggiustature nel punzonare il conio durante la sua creazione .

Ringrazio anticipatamente

ciao

Domenico

post-1331-1206269022_thumb.jpg

post-1331-1206269034_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Ciao sad,

la zecca dovrebbe essere quella di Aix-en-Provence (simbolo &), se cerchi su eBay l'oggetto 320224870456 c'e' un esemplare simile al tuo: simile perche' c'e' la differenza di conio che hai evidenziato tu, che pero' ho trovato su altri esemplari del periodo. Credo che sia una variante di conio, come spesso accadeva nel periodo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti