plasmodium Inviato 23 Marzo, 2008 #1 Inviato 23 Marzo, 2008 Ho scoperto ora che lo Zaire è uno stato che non esiste più gia da un decennio!!!Ovvero,ora,l'attuale Zaire sarebbe la rep.democratica del congo!!Mi confermate quanto ho letto? Cita
apulian Inviato 23 Marzo, 2008 #2 Inviato 23 Marzo, 2008 Prima era Congo Belga, poi Congo-Kinshasa, poi Zaire, ora Repubblica Democratica del Congo.... http://it.wikipedia.org/wiki/congo Cita
plasmodium Inviato 23 Marzo, 2008 Autore #3 Inviato 23 Marzo, 2008 ottimo..però non posso considerare quelle banconote tra gli attuali 53 stati...uff... Cita
petronius arbiter Inviato 23 Marzo, 2008 #4 Inviato 23 Marzo, 2008 L'Africa ha avuto numerosi stravolgimenti politici e territoriali, basti pensare che fino a poco più di 40 anni fa gran parte del territorio era ancora sotto la dominazione coloniale europea, soprattutto inglese e francese. Io credo che una collezione di banconote africane debba comprendere anche quegli stati che non ci sono più e le emissioni coloniali, come i 20 franchi del Marocco del 1943 (colonia francese) che allego ;) ciao. petronius :) Cita
plasmodium Inviato 23 Marzo, 2008 Autore #5 Inviato 23 Marzo, 2008 ma con i paesi che non ci sono,a quanto ammonterebbero gli stati africani?attualemente sono 53 Cita
petronius arbiter Inviato 24 Marzo, 2008 #6 Inviato 24 Marzo, 2008 Il sito di Ron Wise ne elenca 76 che hanno emesso cartamoneta, compreso il fantomatico Kingdom of Time :P http://aes.iupui.edu/rwise/notedir/africa.html Non so se la lista sia completa, è un sito fatto da collezionisti che inseriscono le loro banconote, potrebbe anche esserci qualche stato che nessuno ha inserito. petronius :) Cita
plasmodium Inviato 24 Marzo, 2008 Autore #7 Inviato 24 Marzo, 2008 bene,grazie mille...questo mi è molto utile... Volevo chiedere una cosa a tutti i collezionisti di banconote africane...conoscete un libro(che non sia il WPM) dove queste vengono riportate???anche un libro che tratta solo cartamoneta africana!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..