Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
le90

moneta antonino pio

Risposte migliori

le90

salve a tutti. ho provato a classificare questa moneta come dupondio ( data la corona radiata) di antonino pio con al dritto ritratto radiato e rovescio Libertas cos IIII RIC 933. potrebbe andare?

inoltre volevo un parere sull'autenticità. grazie a tutti anticipatamente!

le90 :)

post-7757-1206445156_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

certo che è buona... :) ...a me sembra che la classificazione possa coincidere... <_< ....attendiamo il parere degli esperti....ciaoo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

grazie apuliensis per la risposta :) . adesso stavo guardando meglio e potrebbe anche essere RIC 953 con la Provvidenza....attendiamo altri pareri..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis
grazie apuliensis per la risposta  :) . adesso stavo guardando meglio e potrebbe anche essere RIC 953 con la Provvidenza....attendiamo altri pareri..

328746[/snapback]

bisogna vedere se riesci ad intravedere il globo sotto la S... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

si, mi sembra di vederlo il globo, poco sotto la S e mi sembra di vedere vicino al capo della figura una X che farebbe parte della legenda TR POT XIX....a questo punto direi RIC 953...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

salve a tutti. ricontrollando meglio, al rovescio la legenda riporta TR POT XX e non XIX , quindi ritengo che si possa catalogare come RIC 970. inoltre vorrei un parere: data la squadratura dei bordi ( dalla foto si vede poco , ma in realtà è abbastanza evidente), potrebbe trattarasi ,secondo voi, di una moneta di barra?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

:) DE GREGE EPICURI

A me pare che le monete di barra comincino a comparire un po' più avanti, certo non con gli Antonini, e direi neppure coi Severi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

grazie ad entrambi per le risposte. in effetti io sapevo che le monete di barra vennero prodotte dagli antonini in poi...il fatto è che la mia moneta presenta delle squadrature evidenti, bordi affilati..e sul dritto a destra si vede una mancanza di metallo, come se ne fosse stata tagliata via proprio una parte, e questo mi ha fatto pensare a un errore durante il taglio del tondello.. che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

ho evidenziato la mancanza di metallo... è anche piuttosto netta..

post-7757-1207168075_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti