Vai al contenuto
IGNORED

Alone su monete italiane...?


Risposte migliori

Ho una domanda da fare... relativamente ad una decina di monete doppie che mi sono ritrovato con un grosso alone sopra... monete reperite in condizioni di FDC.

Uscite direttamente dal rotolino dal cassiere della banca, che me le ha aperte sotto i suoi occhi, sono state messe in un piccolo sacchetto di plastica fino a casa. Le doppie, non avendo sottomano altro tipo di contenitore, le ho chiuse in una bustina di plastica con la chiusura in alto a sigillo, e per evitare che si graffiassero tra loro le ho "incastrate" dentro ad un foglio di carta scottex, assolutamente pulito.

Premetto che le monete erano in stato di FDC quando le ho messe lì (il cassiere non le ha toccate, mi ha aperto il rotolino e le ha passate, io senza toccarle le ho fatte scivolare nel sacchetto e di lì non le ho mai maneggiate a mano nuda).

Oggi le ho riaperte (sono passati poco meno di 3 anni), e le ritrovo con uno stranissimo alone sopra, tra l'altro neanche omogeneo, ma a "chiazze", come se le monete fossero state trattate con qualcosa.

Sospetto che nello scottex ci sia qualcosa che ha fatto reazione chimica col lucido di zecca (io di chimica capisco meno di zero, potrei straparlare), ma è possibile sta cosa?

E' una conservazione "rudimentale" che facevo anni fa e che oggi non faccio più... però ecco, volevo un parere dai più esperti.

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
ciao, metti una foto per dare qualche esempio...

329483[/snapback]

Credo sia quasi impossibile vederlo attraverso una scansione... Ci proverò nel weekend

Immaginate qualcosa tipo un alone da appannamento, ma irregolare... come se fosse stato vaporizzato un solvente (a chiazze quindi) e si sia essiccato.

Sto pensando che possa essere la struttura a nido d'ape dello scottex.

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti


beh se è come dici, bisogna evitare lo scottex.... forse era meglio usare la carta da sarti o la carta velina... aspettiamo le foto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.