Jump to content
IGNORED

[IDENTIFICATA] 4 maravedis


Recommended Posts

Ciao a tutti.
Mio padre ha rinvenuto casualmente questa moneta in un vecchio ospedale nel centro di Roma. Ho provato a consultare diversi siti ma non ho trovato niente. E' una moneta del 1779, e mi piacerebbe sapere di cosa si tratta per semplice curiosità.

[attachment=3711:attachment]
[attachment=3712:attachment]

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Link to comment
Share on other sites


A dire il vero l'ho lavata un pò con acqua. Se ti riferisci alla parte 1, è dello sporco che andrebbe rimosso, ma ho paura di fare qualche stupidaggine. Mentre la parte 2 direi che è venuta male la scannerizzazione...proverò a fare qualcosa di meglio...
Link to comment
Share on other sites


Si tratta di certo di una moneta di Carlo III Re di Spagna dal 1759 al 1788, al rovescio però a parte i tre gigli dello stemma borbonico non mi riesce di distinguere altro.
Dal vivo si legge qualche lettera ?? :huh:

Per agevolare la possibile identificazione dovresti fornire qualche dato in più, vale a dire il metallo presunto, peso e diametro :)

Ciao, RCAMIL B)
Link to comment
Share on other sites


  • ADMIN
Staff
[quote name='pat' date='01 maggio 2005, 11:04']A dire il vero l'ho lavata un pò con acqua. Se ti riferisci alla parte 1, è dello sporco che andrebbe rimosso, ma ho paura di fare qualche stupidaggine. Mentre la parte 2 direi che è venuta male la scannerizzazione...proverò a fare qualcosa di meglio...
[right][post="30801"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

A me sembra di leggerci un D.G. HISP. REX in effetti sembrano dei MARAVEDIS (1, 2, 4 o 8). Alla destra della crapa del Re di fronte al collo ci dovrebbe essere una cifra che dallo scan non si legge, ce la puoi decifrare? O ancora meglio ci dici il diametro?

M.
Link to comment
Share on other sites


  • ADMIN
Staff
Rcamil è stato più veloce ;)
Link to comment
Share on other sites


E' vero :P

Ma non avevo idea di che moneta si trattasse, ora che dici maravedis, ed ora che so dove guardare e cosa cercare si intravede il valore: [b]4 maravedis[/b].

Allego una foto per capire com'era qualche anno fa la moneta :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)
Link to comment
Share on other sites


Ragazzi, è senza dubbio questa !!! Cmq. è di rame, ma ripesto: è sicuramente questa moneta... Ma ha qualche valore ? Grazie a tutti e complimenti !!!
Link to comment
Share on other sites


Ciao, le foto le ho prese da questa asta Ebay SPAGNA che scade a breve, il prezzo finale ti darà un'idea del valore che hanno sul mercato queste monete, al di fuori dalla Spagna immagino che l'interesse sia minore:

[url="http://cgi.ebay.es/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=21127&item=3971620354"]ASTA SPAGNA[/url]

Per il tuo esemplare, ridotto purtroppo maluccio non si può parlare più di un valore... :( se non di quello storico dovuto anche alla curiosità del suo ritrovamento :)

Ciao, RCAMIL B)
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.