Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti.
Mio padre ha rinvenuto casualmente questa moneta in un vecchio ospedale nel centro di Roma. Ho provato a consultare diversi siti ma non ho trovato niente. E' una moneta del 1779, e mi piacerebbe sapere di cosa si tratta per semplice curiosità.

[attachment=3711:attachment]
[attachment=3712:attachment]

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Inviato
Ma è stata ritrovata cosi, cosa è quella strana patina??

Inviato
A dire il vero l'ho lavata un pò con acqua. Se ti riferisci alla parte 1, è dello sporco che andrebbe rimosso, ma ho paura di fare qualche stupidaggine. Mentre la parte 2 direi che è venuta male la scannerizzazione...proverò a fare qualcosa di meglio...

Inviato
Si tratta di certo di una moneta di Carlo III Re di Spagna dal 1759 al 1788, al rovescio però a parte i tre gigli dello stemma borbonico non mi riesce di distinguere altro.
Dal vivo si legge qualche lettera ?? :huh:

Per agevolare la possibile identificazione dovresti fornire qualche dato in più, vale a dire il metallo presunto, peso e diametro :)

Ciao, RCAMIL B)

• ADMIN
Staff
Inviato
[quote name='pat' date='01 maggio 2005, 11:04']A dire il vero l'ho lavata un pò con acqua. Se ti riferisci alla parte 1, è dello sporco che andrebbe rimosso, ma ho paura di fare qualche stupidaggine. Mentre la parte 2 direi che è venuta male la scannerizzazione...proverò a fare qualcosa di meglio...
[right][post="30801"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

A me sembra di leggerci un D.G. HISP. REX in effetti sembrano dei MARAVEDIS (1, 2, 4 o 8). Alla destra della crapa del Re di fronte al collo ci dovrebbe essere una cifra che dallo scan non si legge, ce la puoi decifrare? O ancora meglio ci dici il diametro?

M.

• ADMIN
Staff
Inviato
Rcamil è stato più veloce ;)

Inviato
E' vero :P

Ma non avevo idea di che moneta si trattasse, ora che dici maravedis, ed ora che so dove guardare e cosa cercare si intravede il valore: [b]4 maravedis[/b].

Allego una foto per capire com'era qualche anno fa la moneta :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Complimenti per l'identificazione, per pulirla prova con un panno e acqua e vedi se si pulisce.

Inviato
Ragazzi, è senza dubbio questa !!! Cmq. è di rame, ma ripesto: è sicuramente questa moneta... Ma ha qualche valore ? Grazie a tutti e complimenti !!!

Inviato
Ciao, le foto le ho prese da questa asta Ebay SPAGNA che scade a breve, il prezzo finale ti darà un'idea del valore che hanno sul mercato queste monete, al di fuori dalla Spagna immagino che l'interesse sia minore:

[url="http://cgi.ebay.es/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=21127&item=3971620354"]ASTA SPAGNA[/url]

Per il tuo esemplare, ridotto purtroppo maluccio non si può parlare più di un valore... :( se non di quello storico dovuto anche alla curiosità del suo ritrovamento :)

Ciao, RCAMIL B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.