Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Alphez

Una collezione originale...

Risposte migliori

Alphez
Qual'è la collezione numismatica più originale e interessante che vi viene in mente?
La state già facendo, oppure è uno sfizio che pensate di togliervi in futuro, o che altro?
Sono curioso! :D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk
Moooolto originale,
la maggior parte delle monete emesse ha tiratura sotto i 500 (CINQUECENTO!!!) pezzi, si tratta di uno stato autoproclamato e non riconosciuto da nessuno stato al mondo...
eppure batte moneta, e ha pure delle bellissime commemorative...

però sbrigatevi perchè potrebbe (lo stato autoproclamato) sparire in tempi brevissimi...

Dove sarà mai questo stato????

eppure è vicino a noi :)
Si trova in Europa (saranno +/- 1700 Km in linea d'aria da Venezia)... Transniester Republic (regione della Moldavia, maggioranza Russofona, a est del fiume Niester... capitale Tiraspol)
[img]http://www.globalsecurity.org/military/world/war/images/transdniester.jpg[/img]

Se volete dare un'occhiata alla produzione numismatica: [url="http://www.cbpmr.net/?id=15&lang=en"][b]QUI[/b][/url]

Io possiedo qualcuna di queste monete, ho provato a contattare la Banca Nazionale e mi ha risposto... il direttore dei rapporti con l'estero (saranno 10 dipendenti in tutto), mi proponeva di fare un pagamento con Western Union A SUO NOME (robe da matti!!!)

Ho trovato un'altra via, Bielorusso che vive in Polonia... è riuscito a trovarmi le monete in meno di una settimana (sono fatte dalla zecca Polacca, veramente molto belle) e ad un prezzo più basso di quello che mi avrebbe fatto la Banca della Transnistria :)

Posterei una foto di una moneta che ho ma credo si possano insere allegati in questo forum :unsure: Modificato da rickkk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal
Le monete e banconote della Transnistria vengono in parte accettate a Chisinau in Moldova. Ecco come me la procurate una mia amica del luogo :P
Il fiume e' il Dniestr (in forma russa) o Nistru(in forma moldava)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Della Transnistria mi accontento di avere una banconota.
Altre collezioni originali... Seborga :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Allora mi sento un originale avendo una serie di monete del Principato di Seborga :D :P

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko
Secondo me una è quella che sto portando avanti io (per la verità l'ho cominciata da poco ma già da frutti succosi).
Eccola: Monete degli stati preunitari tedeschi (1700-1871).
Immensa varietà tipologica e economica :)

Altra possibilità (cui sto pensando, come logico germoglio della prima) monete del SRI...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilchi23
A livello europeo, dalla seconda guerra mondiale ad oggi, suggerirei: [b]mini-stati [/b](andorra, jersey, guernsey, isle of man, gibilterra, monaco, san marino, vaticano, aldernay, malta, cipro) e [b]"stati immaginari"[/b] (seborga, transnistria, nagorno karabakh)! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frankoppc
certo che la collezione degli stati fantasmi è più difficile di quella in euro...

ad ogni modo avere una collezione completa di vaticano solo divisionali è quasi impossibile (amenochè non si campa di rendita) ... san marino invece è più abbordabile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilchi23
Aggiungo un altro "stato" da collezionare: Spitzbergen o Svalbard. :lol:

[img]http://www.hut.fi/~taalto/pics/spitzbergen/pics/map.jpg[/img]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk
Interessante e sempre per pochi intimi è la collezione delle monete della "Russia Baltica" o Kaliningrad... niente Rubli ma Marka

Tiratura per ogni moneta da 8 (otto!!!) a 400 pezzi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

almineo
Un saluto a tutti. Questo è il mio primo mail al forum (stappo una bottiglia...), volevo congratularmi con tutto lo staff e gli users per il bellissimo sito (al quale non ho resistito dal registrarmi).
Avendo nelle prossime settimane in programma un viaggio in Norvegia farò qualche ricerca su questi staterelli artici.
Grazie della dritta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Ciao e benvenuto sul forum, sono belle le monete che si vedono, ma da quanti anni batte moneta questo stato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilchi23
[quote name='rickkk' date='30 aprile 2005, 17:50']Interessante e sempre per pochi intimi è la collezione delle monete della "Russia Baltica" o Kaliningrad... niente Rubli ma Marka

[right][post="30704"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

:o :o :o
Non si smette mai d'imparare!
Qualcuno saprebbe indacarmi qualche sito dal quale reperire immagini e informazioni? :huh:
Grazie mille... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal
[quote name='rickkk' date='30 aprile 2005, 17:50']Interessante e sempre per pochi intimi è la collezione delle monete della "Russia Baltica" o Kaliningrad... niente Rubli ma Marka

sei sicuro che siano monete? perche' l'unico stato interno alla federazione russia ad avere per statuto la possibilita' di fare moneta propria e' il tatarstan e non l'enclave di Kalinigrad.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilchi23
[quote name='yafet_rasnal' date='01 maggio 2005, 17:05'][quote name='rickkk' date='30 aprile 2005, 17:50']Interessante e sempre per pochi intimi è la collezione delle monete della "Russia Baltica" o Kaliningrad... niente Rubli ma Marka

sei sicuro che siano monete? perche' l'unico stato interno alla federazione russia ad avere per statuto la possibilita' di fare moneta propria e' il tatarstan e non l'enclave di Kalinigrad.
[right][post="30880"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Ragazzi non lasciatemi col dubbio Kaliningrad! :huh:
Questa regione russa conia autonomamente le proprie monete o no? :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Sarà una monetazione illegale??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal
non vorrei che fossero patacche simili agi euro della russia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lord_Acton
Non collezionando monete ma medaglie vi suggerisco una bellissima collezione di medaglie che è pressocchè infinita potendosi trovare sempre cose nuove... la collezione delle medaglie commemorative della Guerra di Crimea... coniate in tutti gli stati che vi parteciparono e in tantissime fogge e varianti diverse...

Molto interessanti sono anche la collezione delle medaglie Interalleate della Vittoria della 1a Guerra Mondiale e quella delle medaglie del contingente multinazionale in Cina del 1900-1901.

Lord Acton

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti