pio48 Inviato 30 Marzo, 2008 #1 Inviato 30 Marzo, 2008 Tutto ciò che potete riferire per catalogarla. Grazie Pio Cita
bavastro Inviato 31 Marzo, 2008 #2 Inviato 31 Marzo, 2008 (modificato) buongiorno, moneta già vista sul forum. Il D/ che andrebbe ruotato mostra il leone di s. Marco e all'esergo il valore T 4. Repubblica di Venezia , soldino anonimo da 4 torneselli. Forse una emissione per Creta. Attendiamo pareri :rolleyes: Modificato 31 Marzo, 2008 da bavastro Cita Awards
rob Inviato 31 Marzo, 2008 #3 Inviato 31 Marzo, 2008 buongiorno,moneta già vista sul forum. Il D/ che andrebbe ruotato mostra il leone di s. Marco e all'esergo il valore T 4. Repubblica di Venezia , soldino anonimo da 4 torneselli. Forse una emissione per Creta. Attendiamo pareri :rolleyes: 330382[/snapback] Confermo. Riguardo all'anno di emissione confermerò stasera appena avrò il Paolucci sottomano, mi pare sia del XVII sec. Cita
pio48 Inviato 31 Marzo, 2008 Autore #4 Inviato 31 Marzo, 2008 buongiorno,moneta già vista sul forum. Il D/ che andrebbe ruotato mostra il leone di s. Marco e all'esergo il valore T 4. Repubblica di Venezia , soldino anonimo da 4 torneselli. Forse una emissione per Creta. Attendiamo pareri :rolleyes: 330382[/snapback] Grazie, intanto! Molti saluti. Pio Cita
pio48 Inviato 31 Marzo, 2008 Autore #5 Inviato 31 Marzo, 2008 buongiorno,moneta già vista sul forum. Il D/ che andrebbe ruotato mostra il leone di s. Marco e all'esergo il valore T 4. Repubblica di Venezia , soldino anonimo da 4 torneselli. Forse una emissione per Creta. Attendiamo pareri :rolleyes: 330382[/snapback] Confermo. Riguardo all'anno di emissione confermerò stasera appena avrò il Paolucci sottomano, mi pare sia del XVII sec. 330425[/snapback] Grazie rob, che dice paolucci? Aspetto con molta ansia ogni tua conferma! Buona serata. pio48 Cita
rob Inviato 1 Aprile, 2008 #6 Inviato 1 Aprile, 2008 Paolucci, vol. II: monetazione per il regno di Candia (Creta) nr. 879 Soldino o 4 tornesi (decreto del 9 ottobre 1610) D/ Leone in soldo. All'esergo T 4. R/ SOLDINI 2 1/2; scritta in due righe, sopra una stella, sotto una rosetta tra due stelle. Rame Peso 1,99 g. Diametro: 20 mm ok? ;) Cita
pio48 Inviato 1 Aprile, 2008 Autore #7 Inviato 1 Aprile, 2008 (modificato) Paolucci, vol. II: monetazione per il regno di Candia (Creta)nr. 879 Soldino o 4 tornesi (decreto del 9 ottobre 1610) D/ Leone in soldo. All'esergo T 4. R/ SOLDINI 2 1/2; scritta in due righe, sopra una stella, sotto una rosetta tra due stelle. Rame Peso 1,99 g. Diametro: 20 mm ok? ;) 330777[/snapback] OK? IL MASSIMO DELLA SODDISFAZIONE!!! Grazie infinite Rob, per l'assoluta precisione! Saluti. pio48 Modificato 1 Aprile, 2008 da pio48 Cita
AndreaPD Inviato 2 Aprile, 2008 #8 Inviato 2 Aprile, 2008 C'è una piccola inesattezza, al rovescio c'è scritto soldino, non soldini 2 e 1/2. Altrimenti sarebbe 10 tornesi e non 4. Cita
rob Inviato 2 Aprile, 2008 #9 Inviato 2 Aprile, 2008 C'è una piccola inesattezza, al rovescio c'è scritto soldino, non soldini 2 e 1/2. Altrimenti sarebbe 10 tornesi e non 4. 331209[/snapback] Verissimo, mi si sono incrociati gli occhi copiando la descrizione! :huh: Grazie per la correzione. :) Cita
Veridio Inviato 23 Gennaio, 2009 #10 Inviato 23 Gennaio, 2009 Vorrei chiedervi la catalogazione con indice di rarità di una moneta simile a quella postata con differenza che questa è quella da 2 1/2 soldini - 10 tornesi, sempre Creta. Cita
rob Inviato 26 Gennaio, 2009 #11 Inviato 26 Gennaio, 2009 Sono via di casa e non ho i miei cataloghi sottomano, ma in un certo senso è meglio, così ti dirò le mie sensazioni di mercato, ovviamente soggettive. La moneta da 2 soldini e 1/2 è piuttosto comune, la si vede spesso in vendita e ho l'impressione che ne stiano rinvenendo in continuazione con il metal detector in Grecia e Mediterraneo orientale; per i riferimenti di catalgo attendo di rientrare a fine settimana. Il soldino arriva meno frequentemente in vendita, direi che sia NC. Cita
417sonia Inviato 21 Giugno, 2015 Supporter #12 Inviato 21 Giugno, 2015 Buona Domenica Recupero questa discussione un po' datata per aggiungere il mio soldino per il Regno di Candia; monetina da "ciotola" cordusiana di qualche tempo fa, gr. 1,94. Tuttavia non mi pare disprezzabile, diciamo che è sufficiente. :pleasantry: saluti luciano Cita
fabry61 Inviato 21 Giugno, 2015 #13 Inviato 21 Giugno, 2015 ciao Luciano, adesso capisco. oggi sei libero da tua moglie :good: . Per il soldino di Candia..averla liberata dalla ciotola è un tuo merito.Domanda ma si trova ancora qualche cosa di interessante nelle ciotole al Cordusio? perchè se sì ti vengo a trovare a Settembre una domenica.Sempre che ti vada. Cosi beviamo un caffè. 1 Cita Awards
417sonia Inviato 21 Giugno, 2015 Supporter #14 Inviato 21 Giugno, 2015 ciao Luciano, adesso capisco. oggi sei libero da tua moglie :good: . Per il soldino di Candia..averla liberata dalla ciotola è un tuo merito.Domanda ma si trova ancora qualche cosa di interessante nelle ciotole al Cordusio? perchè se sì ti vengo a trovare a Settembre una domenica.Sempre che ti vada. Cosi beviamo un caffè. Si trova, si trova ... non può essere sempre "festa", ma capita di trovare monetine, come quella che ho postato, che salvi dalla ciotola per €. 5,00. Se vieni a fare un giro a settembre, certo che mi va, e più che volentieri. P.s. Non sono libero da mia moglie ... è che ho tanti di quei problemi, che questa mattina mi sono imposto di distrarmi per qualche ora, e ce l'ho fatta. ciao luciano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..