Vai al contenuto

Risposte migliori

buongiorno,

moneta già vista sul forum.

Il D/ che andrebbe ruotato mostra il leone di s. Marco e all'esergo il valore T 4.

Repubblica di Venezia , soldino anonimo da 4 torneselli. Forse una emissione per Creta.

Attendiamo pareri

:rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno,

moneta già vista sul forum.

Il D/ che andrebbe ruotato mostra il leone di s. Marco e all'esergo il valore T 4.

Repubblica di Venezia , soldino anonimo da 4 torneselli. Forse una emissione per Creta.

Attendiamo pareri

:rolleyes:

330382[/snapback]

Confermo. Riguardo all'anno di emissione confermerò stasera appena avrò il Paolucci sottomano, mi pare sia del XVII sec.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

moneta già vista sul forum.

Il D/ che andrebbe ruotato mostra il leone di s. Marco e all'esergo il valore T 4.

Repubblica di Venezia , soldino anonimo da 4 torneselli. Forse una emissione per Creta.

Attendiamo pareri

:rolleyes:

330382[/snapback]

Grazie, intanto!

Molti saluti.

Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

moneta già vista sul forum.

Il D/ che andrebbe ruotato mostra il leone di s. Marco e all'esergo il valore T 4.

Repubblica di Venezia , soldino anonimo da 4 torneselli. Forse una emissione per Creta.

Attendiamo pareri

:rolleyes:

330382[/snapback]

Confermo. Riguardo all'anno di emissione confermerò stasera appena avrò il Paolucci sottomano, mi pare sia del XVII sec.

330425[/snapback]

Grazie rob, che dice paolucci? Aspetto con molta ansia ogni tua conferma!

Buona serata.

pio48

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolucci, vol. II: monetazione per il regno di Candia (Creta)

nr. 879

Soldino o 4 tornesi

(decreto del 9 ottobre 1610)

D/ Leone in soldo. All'esergo T 4.

R/ SOLDINI 2 1/2; scritta in due righe, sopra una stella, sotto una rosetta tra due stelle.

Rame

Peso 1,99 g.

Diametro: 20 mm

ok? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Paolucci, vol. II: monetazione per il regno di Candia (Creta)

nr. 879

Soldino o 4 tornesi

(decreto del 9 ottobre 1610)

D/ Leone in soldo. All'esergo T 4.

R/ SOLDINI 2 1/2; scritta in due righe, sopra una stella, sotto una rosetta tra due stelle.

Rame

Peso 1,99 g.

Diametro: 20 mm

ok?  ;)

330777[/snapback]

OK? IL MASSIMO DELLA SODDISFAZIONE!!!

Grazie infinite Rob, per l'assoluta precisione!

Saluti.

pio48

Modificato da pio48
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è una piccola inesattezza, al rovescio c'è scritto soldino, non soldini 2 e 1/2. Altrimenti sarebbe 10 tornesi e non 4.

331209[/snapback]

Verissimo, mi si sono incrociati gli occhi copiando la descrizione! :huh:

Grazie per la correzione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Vorrei chiedervi la catalogazione con indice di rarità di una moneta simile a quella postata con differenza che questa è quella da 2 1/2 soldini - 10 tornesi, sempre Creta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono via di casa e non ho i miei cataloghi sottomano, ma in un certo senso è meglio, così ti dirò le mie sensazioni di mercato, ovviamente soggettive. La moneta da 2 soldini e 1/2 è piuttosto comune, la si vede spesso in vendita e ho l'impressione che ne stiano rinvenendo in continuazione con il metal detector in Grecia e Mediterraneo orientale; per i riferimenti di catalgo attendo di rientrare a fine settimana.

Il soldino arriva meno frequentemente in vendita, direi che sia NC.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
Supporter

Buona Domenica

 

Recupero questa discussione un po' datata per aggiungere il mio soldino per il Regno di Candia; monetina da "ciotola" cordusiana di qualche tempo fa, gr. 1,94.

 

Tuttavia non mi pare disprezzabile, diciamo che è sufficiente. :pleasantry:

 

post-21005-0-37842600-1434877712.jpg

 

post-21005-0-57190600-1434877727.jpg

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Luciano, adesso capisco. oggi sei libero da tua moglie :good: .

Per il soldino di Candia..averla liberata dalla ciotola è un tuo merito.Domanda ma si trova ancora qualche cosa di interessante nelle ciotole al Cordusio?

perchè se sì ti vengo a trovare a Settembre una domenica.Sempre che ti vada.  Cosi beviamo un caffè.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ciao Luciano, adesso capisco. oggi sei libero da tua moglie :good: .

Per il soldino di Candia..averla liberata dalla ciotola è un tuo merito.Domanda ma si trova ancora qualche cosa di interessante nelle ciotole al Cordusio?

perchè se sì ti vengo a trovare a Settembre una domenica.Sempre che ti vada.  Cosi beviamo un caffè.

Si trova, si trova ... non può essere sempre "festa", ma capita di trovare monetine, come quella che ho postato, che salvi dalla ciotola per €. 5,00.

 

Se vieni a fare un giro a settembre, certo che mi va, e più che volentieri.

 

P.s. Non sono libero da mia moglie ... è che ho tanti di quei problemi, che questa mattina mi sono imposto di distrarmi per qualche ora, e ce l'ho fatta.

 

ciao

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.