Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gigi1961

Centennionale con monogramma " SC "

Risposte migliori

gigi1961

Cari Amici de " La Moneta " , in occassione dell' attuale Convegno di Torino ho avuto modo di far vedere ad alcuni di Voi un piccolo centennionale ( o meglio suo sottomultiplo ) con al diritto volto a destra ed a sinistra monogramma SC entro corona di alloro . Mi è stato detto essere di Severo III . Purtroppo non ho il RIC . Contributi sono graditi . Grazie ,

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Se il volto a destra è quello di un ragazzino senza corona radiata o d'alloro e se la ( S )è separata da un dot (punto) dalla © entro corona d'alloro, allora potrebbe trattarsi di un quadrante di Galerio Antonino.

Te ne allego una copia.

In ogni caso dovresti descrivere un po meglio la moneta e se possibile postare una foto.

Il busto dell'Imperatore é Corazzato?oppure paludato?

Il capo è nudo o porta corona radiata o d'alloro?, Diadema di perle o di placche d'oro?

Senza maggiori dettagli è difficile individuare la moneta.

post-1966-1206940363_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigi1961

Caro Teodato , la moneta è molto piccola pesando meno di 1/2 grammo . Da quel poco che riesco a vedere il volto non è quello di un giovinetto ed S non è separato da C da alcun punto . La moneta di Galerio Antonino è un Quadrante così " leggero " e " piccolo " ? Non posso allegare la foto non essendo molto abile con le tecnologie . Il pezzo è stato tuttavia fotografato a Torino da Amici de " La moneta " anche essi a caccia ... , che mi hanno detto che rende comunque di più la visione diretta . In attesa di notizie . Grazie , Gigi1961

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Non si tratta sicuramente di Galerio Antonino vista la dimensione ed il peso ridotto, potresti descrivere l'imperatore? Busto nudo o ricoperto da corazza o da mantello? testa nuda o con corona d'alloro o diadema di perle o a placche o rosette?

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigi1961

Caro Teodato , da quello che posso dirti il volto dell' Imperatore appare allungato forse a capo scoperto , non corazzato . Ti posso dire che chi ha visto la moneta e l' ha fotografata mi ha detto che per lo studio è più importante la memoria che la foto . Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

A memoria, avendola vista una volta sola, posso affermare che e' una moneta molto tarda...penso V-VI secolo. Non puo' essere assolutamente un quadrante a suo tempo attribuito a Annio Vero, sono completamente diversi per peso, diametro, stile, Ne ho avuti alcuni in mano e lo posso confermare.

E' di uno stile molto tardo...si capisce anche dalla corona di alloro.

Ma e' inutile discutere...senza una foto...e' fondamentale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti