Vai al contenuto
IGNORED

croce in ferro e legno


simonelli

Risposte migliori

croce in ferro e legno

penso sia un "ciondolo"

da portare al collo

incuriosisce perchè è in ferro con inserti in legno (que poco che rimane)

a che epoca può risalire

Grazie

post-6896-1207050038_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse si pensava (o si credeva) trattarsi del legno della croce.

Ho visto un reliquiario con due minuscole scheggette incrociate (aveva anche l'autenticazione di un pontefice).

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse si pensava (o si credeva) trattarsi del legno della croce.

Ho visto un reliquiario con due minuscole scheggette incrociate (aveva anche l'autenticazione di un pontefice).

330931[/snapback]

grazie okt..sai forse indicarne ipotizzarne l'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Simonelli. Mio padre ne possedeva uno simile:era d'argento, con i bordi leggermente sporgenti, e all'interno era incassata una croce di legno nero, credo ebano, sulla quale era inchiodata la figura del Cristo, sempre d'argento.

Questo non per smentire Okt : ma quella che ho descritto sicuramente non era un reliquario.

Non mi intendo di oggetti religiosi(medaglie, ecc.), comunque la tua non mi sembra molto antica. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simonelli. Mio padre ne possedeva uno simile:era d'argento, con i bordi leggermente sporgenti, e all'interno era incassata una croce di legno nero, credo ebano, sulla quale era inchiodata la figura del Cristo, sempre d'argento.

Questo non per smentire Okt : ma quella che ho descritto sicuramente non era un reliquario.

Non mi intendo di oggetti religiosi(medaglie, ecc.), comunque la tua non mi sembra molto antica. Saluti :)

331332[/snapback]

La risposta di Sandokan ha suscitato in me un vecchissimo ricordo dei tempi dell'asilo (anni '50!).

Le suore avevano la croce di metallo con la parte centrale in legno!

Giusto Sandokan!

Quindi quella croce potrebbe avere anche la mia età... già antiquariato? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie RAGAZZI

dico RAGAZZI OKT.... :)

si penso che le vostre considerazioni siano plausibili...il materiale è ferro..il legno ancora presente in parte ... è un simpatico omaggio fattomi dalla terra nel giorno della Domenica delle Palme.

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Mancano le misure. Ma se è sui 15 cm ricorda anche a me la croce che avevano le monache del mio asilo. Però il legno era anche sul lato corto della croce, mentre in questo caso il disegno di fusione fa pensare al lato corto libero

Ciao Paolo

P.S.: anch'io andavo all'asilo negli anni '50

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Mancano le misure. Ma se è sui 15 cm ricorda anche a me la croce che avevano le monache del mio asilo. Però il legno era anche sul lato corto della croce, mentre in questo caso il disegno di fusione fa pensare al lato corto libero

Ciao Paolo

P.S.: anch'io andavo all'asilo negli anni '50

331468[/snapback]

Buongiorno...il lato maggiore è circa 5 cm.. e il legno presumo fosse anche sul lato corto..a dimostrazione di ciò sono le "spinette" in ferro sui lati.. fanno pensare ai chiodi...

..io ho frequentato l'asilo negli anni '60.. :) ..

grazie ancora

Modificato da simonelli
Link al commento
Condividi su altri siti


Se il braccio lungo misura appena 5 centimetri si tratta di una croce polimaterica da rosario monastico. L'oggetto è databile, per quanto mi sembra di poter vedere, all'ultimo quarto del XIX secolo. La croce pendeva dal grosso rosario con le perle di legno che frati e suore appendevano (e tuttora appendono, quando indossano la veste propria dei loro rispettivi ordini) alle loro cinture. Strano che la parte metallica sia in ferro, di solito è in ottone. Gli intarsi metallici sul legno, e viceversa, sono tipici del gusto "Napoleon III" e si sono conservati per tutto il resto dell'Ottocento. Molte congregazioni religiose nate in questo periodo (soprattutto di suore), per tradizione, hanno poi conservato questo tipo di croci (sia pettoriali sia, come in questo caso, da rosario) anche nel corso del Novecento. Da cui i vostri ricordi del periodo infantile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti aggiungo una foto di una croce simile ancora in buone condizioni. CIAO!

331989[/snapback]

Grazie Tygellius molto gentile e preciso.

Pertinenti le tue informazionei.

Link al commento
Condividi su altri siti


siamo sicuri che è ferro?perchè la rozzezza della fusione e l amancanza del legno nel braccio corto me la farebbe risalire un bel pò nel tempo,per non parlare degli ornati...per me potrebbe essere 7centesca,nulla ha a che vedere con la crocetta postata da tygellius,tranne l'anello piatto

Link al commento
Condividi su altri siti


siamo sicuri che è ferro?perchè la rozzezza della fusione e l amancanza del legno nel braccio corto me la farebbe risalire un bel pò nel tempo,per non parlare degli ornati...per me potrebbe essere 7centesca,nulla ha a che vedere con la crocetta postata da tygellius,tranne l'anello piatto

334057[/snapback]

Che sia ferro sono abbastanza sicuro

effettivamente la fusione non è perfetta..anzi..

anche il foro è alquanto disassato, non centrato

allego immagine del retro

da notare che anche i fori dei "chiodini" a fissaggio dell'inserto di legno non sono simmetrici..

grazie a presto

post-6896-1207896687_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Simonelli, scusa, fai la prova calamita così ci togliamo il pensiero. Quanto alla proposta di datazione al Settecento di marchemilio, non ho ben capito sulla base di quali motivazioni sia stata avanzata. Manca un pezzo dell'intarsio ligneo? E con ciò? Forse che una moneta da 1 euro malconcia deve per questo essere ritenuta più antica di un sesterzio giuntoci fior di conio? I particolari ornati? Quali? Forse le serpentine aggrappanti sul braccio orizzontale, originariamente destinate ad essere ricoperte dall'intarsio ligneo? Croci polimateriche del XVIII secolo io finora non ne ho mai visto: sarei dunque contentissimo se qualcuno me le mostrasse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certezza sul metallo, ferro...

quel che m'attrae è la non perfetta "fusione"..chissà a che epoca può risalire ..XIX secolo??

Modificato da simonelli
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.