Vai al contenuto
IGNORED

Lamoneta.it e il Metaldetector


numa numa

Risposte migliori

E' possibile conoscere cosa ha determinato la necessita' di reiterare il concetto in tutte le discussioni ?

Pura curiosita'//

numa numa

331018[/snapback]

Credo il primo di aprile !!

E' lecito a tutti fare degli scherzi !!

"Semel in anno ..."

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile conoscere cosa ha determinato la necessita' di reiterare il concetto in tutte le discussioni ?

Pura curiosita'//

numa numa

331018[/snapback]

Si è deciso di procedere in questo modo per chiarire, una volta per tutte, cosa dice la normativa attuale in merito all'uso del MD e quale è il comportamento da tenere in caso di ritrovamenti fortuiti di materiale archeologico (quindi anche monete antiche). Questo perchè, troppo spesso, i nuovi utenti, forse non conoscendo la normativa, utilizzano il nostro sito per scrivere di ritrovamenti fortuiti, chiedendone l'identificazione. Il sito è ovviamente tenuto a far rispettare anche questa normativa cercando di fare informazione.

Il fatto che avete osservato i messaggi multipli come "cosa anomala" significa, in qualche modo, che siamo riusciti ad attirare la Vostra attenzione sull'argomento, cosa che effettivamente volevamo fare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile conoscere cosa ha determinato la necessita' di reiterare il concetto in tutte le discussioni ?

Pura curiosita'//

numa numa

331018[/snapback]

Si è deciso di procedere in questo modo per chiarire, una volta per tutte, cosa dice la normativa attuale in merito all'uso del MD e quale è il comportamento da tenere in caso di ritrovamenti fortuiti di materiale archeologico (quindi anche monete antiche). Questo perchè, troppo spesso, i nuovi utenti, forse non conoscendo la normativa, utilizzano il nostro sito per scrivere di ritrovamenti fortuiti, chiedendone l'identificazione. Il sito è ovviamente tenuto a far rispettare anche questa normativa cercando di fare informazione.

Il fatto che avete osservato i messaggi multipli come "cosa anomala" significa, in qualche modo, che siamo riusciti ad attirare la Vostra attenzione sull'argomento, cosa che effettivamente volevamo fare. :)

331121[/snapback]

Se era questo l'intento suggerirei piuttosto di adottare un piccolo banner nella testata del sito che sintetizzi tale posizione. Questo perche' pur attirando l'attenzione con questo messaggio per ogni discussione tale espediente rischia di avere una durata piuttosto limitata essendo velocemente superato dalle nuove discussioni che vengono aperte, e sicuramente i nuovi utenti non staranno a rispescare tale messaggio nell'archivio delle discussioni passate.

Altrimenti, come ha detto ironicamente qualcuno, somiglia, in data di ieri piu' ad un Pesce d'Aprile.. :D

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Il disclaimer rimane sempre in evidenza e non "scende" nelle discussioni ;)

331159[/snapback]

.. ed io chiedo scusa per la battuta non tanto ironica ...

anche a me sembrerebbe bene evidenziare in modo permanente un concetto che deve essere chiaro a tutti.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile conoscere cosa ha determinato la necessita' di reiterare il concetto in tutte le discussioni ?

Pura curiosita'//

numa numa

331018[/snapback]

Si è deciso di procedere in questo modo per chiarire, una volta per tutte, cosa dice la normativa attuale in merito all'uso del MD e quale è il comportamento da tenere in caso di ritrovamenti fortuiti di materiale archeologico (quindi anche monete antiche). Questo perchè, troppo spesso, i nuovi utenti, forse non conoscendo la normativa, utilizzano il nostro sito per scrivere di ritrovamenti fortuiti, chiedendone l'identificazione. Il sito è ovviamente tenuto a far rispettare anche questa normativa cercando di fare informazione.

Il fatto che avete osservato i messaggi multipli come "cosa anomala" significa, in qualche modo, che siamo riusciti ad attirare la Vostra attenzione sull'argomento, cosa che effettivamente volevamo fare. :)

331121[/snapback]

ottima cosa questa però in passato ho notato "almeno" una discussione dove un utente residente in inghilterra (non ricordo chi sia) è stato più volte ripreso per aver mostrato delle monete da lui trovate in inghilterra col MD; vorrei qui ricordare che in tale stato le normative che regolano tale attività sono diverse dalle nostre e consentono tale attività, seguendo certe regole, che a quanto detto dall'utente erano state seguite.

Non capisco quindi il perchè in tale discussione l'utente sia stato ripreso da altri suoi colleghi lamonetiani, forse troppo intenti a cercare di evidenziare qualcosa che però non è o riguarda la normativa italiana ma forse solo un senso un pò distorto del preservare ad ogni costo (anche a costo di non saperne più nulla per colpa di cercatori illegali??) quello che stà sottoterra, io non credo che la legislazione inglese sia tanto sbagliata a questo riguardo, meglio trovati da chi te li consegna permettendoti di sapere il contesto in cui gli oggetti vengono ritrovati che non saperne mai nulla non credete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a trattenermi: devo dire la mia! Del resto sarebbe ben triste se, nel rispetto delle idee altrui e delle leggi, dovessimo aver paura di farlo...

Sono restato stupito da quel messaggio sul metal detector.

Ho pensato che allora dovremmo mettere anche dei messaggi che invitino tutti a non falsificare gli euro, a non rubare monete nei musei, a non vendere monete false per vere...

Gli inviti a rispettare le leggi, se rivolti a un insieme di persone e non a un singolo individuo e all'interno di un contesto che lo richieda, potrebbero anche essere percepiti come offensivi, non vi sembra?

Non vorrei che diventassimo più realisti del re, come dicevano di se stessi gli ultras, gli ultrarealisti carlisti che si opponevano al moderato Luigi XVIII ai tempi della Restaurazione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune puntualizzazioni:

1) Il concetto di NON RUBARE mi sembra abbastanza chiaro a tutti fin dai tempi di Mosè sul Sinai ;) Viceversa, il fatto che non si possa in Italia effettuare ricerche fai-da-te di materiale archeologico penso che sia tutt'altro che patrimonio comune, vista anche la disinvoltura con cui molti (nuovi e non solo) utenti hanno affrontato l'argomento sul forum in passato.

2) Gli inviti generalizzati al rispetto della legalità potrebbero risultare offensivi? Non lo so, però in passato si è preferito intervenire sui casi singoli e la conseguenza è stata che lo staff è stato accusato di fare cacce alle streghe, di voler mettere le persone alla gogna ecc. ecc. Si è quindi deciso di mettere in massima evidenza un breve sunto della legislazione vigente (in modo che nessuno possa dire non lo sapevo) e di rimettersi alla responsabilità e al senso civico di ciascuno. Lo staff si limiterà a intervenire nei casi di plateale violazione delle norme e mi auguro che lo stesso criterio venga adottato da tutti gli utenti.

3) Era necessario questo richiamo alla legislazione vigente in materia di ricerche di materiale archeologico? Secondo me sì, dal momento che su questo forum si discute costantemente di monete antiche. Considerando quanto scritto sopra lo considero un atto dovuto, non legato a circostanze o esigenze specifiche, con valore non solo informativo ma anche di tutela per gli amministratori del forum.

Spero con questo di avere contribuito a chiarire le perplessità espresse sopra.

Ciao, P.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo inoltre che il nuovo codice dei beni culturali appena fatto approvare da Rutelli cita espressamente il metal, pertanto, in attesa di leggere il testo definitivo, un po' più di prudenza non guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che la nuova normativa ritenga l'uso del metaldetector come un' " aggravante" dell'ipotesi di reato di ricerca archeologica abusiva nelle zone che siano ovviamente di interesse archeologico. Dovrebbe quindi essere consentito in altri luoghi (spiagge, campi arati etc, fermo restando l'obbligo di denuncia entro le 24 ore in caso di rinvenimento fortuito

Link al commento
Condividi su altri siti


3) Era necessario questo richiamo alla legislazione vigente in materia di ricerche di materiale archeologico? Secondo me sì, dal momento che su questo forum si discute costantemente di monete antiche. Considerando quanto scritto sopra lo considero un atto dovuto, non legato a circostanze o esigenze specifiche, con valore non solo informativo ma anche di tutela per gli amministratori del forum.

La responsanilità penale è PERSONALE!!!

Se degli utenti sprovveduti utilizzano il forum per pubblicizzare ritrovamenti clandestini o non legali, gli Amministratori del forum non subirebbero conseguenze di sorta per il solo fatto di postare immagini di reperti.

Concordo con le finalità informative del messaggio, ovviamente.... ed è giusto averlo fatto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


una provocatoria provocazione :D :P :angry:

nuovo decreto sui beni culturali :

4 anni di reclusione per l'uso del metal detector per la ricerca abusiva di materiale archeologico.

domenica scorsa un signore , qui dalle mie parti, titolare di un locale notturno spara in faccia a un ragazzo , assieme ad un complice poi getta il cadavere nel Po.

Il complice non è stato arrestato in quanto l' occultamento di cadavere non è un reato ritenuto pericoloso e quindi il magistrato non ha ritenuto di dover procedere alla custodia del soggetto....

così , molto qualunquisticamente (che brutta parola) direi che conviene seppellire cadaveri , rispetto a disseppelire monete

battute a parte , per quanto sia condannabile ed esecrabile la ricerca clandestina di oggetti antichi, non è possibile che rischi di più chi và in giro con il metal , rispetto a chi occulta cadaveri....o chi con il falso in bilancio rovina migliaia di famiglie

mah!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La responsanilità penale è PERSONALE!!!

Se degli utenti sprovveduti utilizzano il forum per pubblicizzare ritrovamenti clandestini o non legali, gli Amministratori del forum non subirebbero conseguenze di sorta per il solo fatto di postare immagini di reperti.

331965[/snapback]

Più che giusto, ma ho la sensazione che in materia di editoria Web la questione non sia così lineare, almeno a giudicare da certe chiamate di correo che hanno interessato in passato provider e amministratori di siti ... certamente tutto si sarà poi risolto nel senso da te indicato, ma se il problema si può evitare a monte ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che la nuova normativa ritenga l'uso del metaldetector come un' " aggravante" dell'ipotesi di reato di ricerca archeologica abusiva nelle zone che siano ovviamente di interesse archeologico. Dovrebbe quindi essere consentito in altri luoghi (spiagge, campi arati etc, fermo restando l'obbligo di denuncia entro le 24 ore in caso di rinvenimento fortuito

331839[/snapback]

In realta' la legge approvata prevede l'accettazione del documento Unesco 1970 per il traffico internazionale e la restituzione dei beni .

Non vengono piu' considerate in maniera diretta le aggravanti per i tombaroli ma probabilmente di riflesso alla stessa convenzione Unesco 1970 . Il chè è un po' la stessa cosa .

C'è da aspettare comunque la firma del capo dello stato per poterla leggere in forma ufficiale

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
La responsanilità penale è PERSONALE!!!

Se degli utenti sprovveduti utilizzano il forum per pubblicizzare ritrovamenti clandestini o non legali, gli Amministratori del forum non subirebbero conseguenze di sorta per il solo fatto di postare immagini di reperti.

331965[/snapback]

Più che giusto, ma ho la sensazione che in materia di editoria Web la questione non sia così lineare, almeno a giudicare da certe chiamate di correo che hanno interessato in passato provider e amministratori di siti ... certamente tutto si sarà poi risolto nel senso da te indicato, ma se il problema si può evitare a monte ...

331968[/snapback]

Più che giusto che gli amministatori del forum si tutelino. Trovarsi nei guai con la legge sulla stampa è un attimo. E' anche giusto, per lo stesso motivo, che i moderatori (in quanto delegati dagll'amministratore) stiano ben attenti a editare ogni discussioni che violi le leggi sull'ordine pubblico, sulla diffamazione, sulla calunnia. Certo, gli amministratori potrebbero sostenere che il forum non è un giornale (neanche on line), ma la battaglia legale sarebbe tutta da giocare e dall'esito incerto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Legioprimigenia ha ragione, gli amministratori del forum non incorrono e non incorrerebbero in alcuna sanzione perchè non esiste alcuna norma che vieta la pubblicazione di possibili notizie di reato ed in ogni caso non esistono obblighi di denuncia in capo ai privati cittadini (tranne casi eccezionali che non ci riguardano)Se qualcuno dichiarerà di aver reperito materiale di scavo ne risponderà personalmente ed al limite l'autorità giudiziaria potrà contattare l'amministratore del forum per avere notizie sugli IP (ammesso che non li possano avere autonomamente) Cosa ben diversa potrebbe essere l'utilizzo del forum non quale veicolo per la conoscenza delle notizie di reato ma viceversa come strumento esso stesso per il compimento di questi (es. favorendo la vendita di materiale illecito) in questo secondo caso si rischia la chiusura ma non vedo come possa succedere un qualcosa del genere

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo perchè, troppo spesso, i nuovi utenti, forse non conoscendo la normativa,  utilizzano il nostro sito per scrivere di ritrovamenti fortuiti, chiedendone l'identificazione. Il sito è ovviamente tenuto a far rispettare anche questa normativa cercando di fare informazione.....

si ma il sito se deve avvisarli deve farlo nel modo corretto e nel dettaglio basta segnalare che entro 24 ore (dal rinvenimento) devono denunciare il ritrovamento della moneta. Il reato si consuma con l'impossessamento e con l'omessa denuncia per cui prendere per "criminale" un utente che dice di aver trovato una moneta non è un bel modo di trattarlo ed anzi l'unico reato potrebbe emergere è la calunnia nei suoi confronti

tutto ciò anche in virtù del fatto che, a seguito dell'entusiasmo per il rinvenimento, sarà alquanto probabile che il topic sul forum verrà aperto prima che siano trascorse le predette 24 ore per cui forse dalla parte del torto ci sta chi rimprovera e non il rimproverato.

stesso atteggiamento fu utilizzato in qualche vecchia discussione sulla richiesta di fotocopie di un libro da parte di qualche utente cazziato di chiedere fotocopie su libri senza copyright e quindi liberamente fotocopiabili e scaricabili.

ottima cosa questa però in passato ho notato "almeno" una discussione dove un utente residente in inghilterra (non ricordo chi sia) è stato più volte ripreso per aver mostrato delle monete da lui trovate in inghilterra col MD;  vorrei qui ricordare che in tale stato le normative che regolano tale attività sono diverse dalle nostre e consentono tale attività, seguendo certe regole, che a quanto detto dall'utente erano state seguite.Non capisco quindi il perchè in tale discussione l'utente sia stato ripreso da altri suoi colleghi lamonetiani, forse troppo intenti a cercare di evidenziare qualcosa che però non è o riguarda la normativa italiana

e anche se fosse in Italia? Karnescim guarda che non c'è nulla di male sia in inghilterra sia da noi :P

Se un utente (con o senza metal detector) trova delle monete antiche non è un criminale.

Se il ritrovamento è casuale e denunciato alle autorità il trovatore non ha compiuto alcun reato e può fare alle monete tutte le foto che vuole.Chi trova e denuncia è un collezionista con alto senso civico da lodare e sul forum non ha senso processarlo e/o criminalizzarlo al limite gli si può fare notare cosa prevede la normativa (dopo sono affari suoi)

A questo aggiungi che molti utilizzatori del metal detector bazzicano le spiagge per cercare moneta in corso ed una attività di ricerca simile (compatibilmente con i regolamenti locali) è del tutto lecita

cosa ben diversa è la ricerca archeologica abusiva che presuppone il dolo

troppe volte gli utenti si preoccupano molto di atteggiamenti del tutto leciti e poco di altri più rischiosi :ph34r:

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, premetto che di leggi su questo argomento ne so meno di niente, però mi sono sempre interessato al ritrovamento di tesori subaquei e terrestri. A luglio sono stato spedito e lo sottolineo spedito ( non di mia volonta) a Miami e ho avuto la possibilità di conoscere ( mi ha ospitato in casa sua) il signore che qualche anno fa recupeò questo favoloso tesoro:

http://paultemplar.wordpress.com/2008/06/0...o-della-atocha/

Bhe mi ha raccontato di una battaglia legale al limite dell'incredibile, ma ha vinto e sono contento per lui perche lui non ha mai negato che tale tesoro deovesse stare in un museo, ma voleva solo che gli risultasse la proprita e la decisione di un possibile cedimento a che i volesse acquistarlo con la clausula ( restrittiva ) ce tale tesoro restassse in un museo; cosa che con la battaglia legale si è limitata al 25% del ritrovamento....

P.s. io sn stato 2 settimane in sua compagnia, mai viste tante monete in conseravazione tra l' Spl e il fdc di 400 anni, pezzi veramente fantastici, quando sono tornato a casa avevo il cuore che mi piangeva, avevo voglia di giocare ai pirati con tutte quelle monete d'oro e d'argento.

Purtoppo non ha voluto che facessi foto per motivi che grazie al mio pessimo inglese non ho capito ( ma presumo sempre per la battaglia legale ).

Ciao pero vi piaccia questa curiosità e dico solo che per me i ritrovamenti vanno lasciati a chi li trova e esposti in un museo accessibili a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.