Vai al contenuto
IGNORED

emissione sede vacante: tutti a Roma!!!


Risposte migliori

[quote name='frankoppc' date='05 maggio 2005, 16:55']e la div s.v. sarà piuttosto cara in quanto tutti i collezionisti che collezionano per disegno si sveglieranno da un sonno durato 4 anni!
[right][post="31637"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sbagliato, si erano già svegliati con l'emissione del 2€ commemorativo :P
A parte questo cmq, concordo sul fatto che sarà molto cara, in un'altra discussione mi sono sbilanciato definendola con ogni probabilità la madre di tutte le speculazioni... :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 756
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • max65

    107

  • Paolino67

    70

  • alice_wolf

    63

  • piergi00

    59

[quote name='Paolino67' date='05 maggio 2005, 20:40'][quote name='frankoppc' date='05 maggio 2005, 16:55']e la div s.v. sarà piuttosto cara in quanto tutti i collezionisti che collezionano per disegno si sveglieranno da un sonno durato 4 anni!
[right][post="31637"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sbagliato, si erano già svegliati con l'emissione del 2€ commemorativo :P
A parte questo cmq, concordo sul fatto che sarà molto cara, in un'altra discussione mi sono sbilanciato definendola con ogni probabilità la madre di tutte le speculazioni... :angry:
[right][post="31686"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

secondo me non ti sei mica sbilanciato più di tanto!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Da dove sono venute fuori queste foto?
Sono ufficiali oppure sono semplici bozzetti?
Dovrebbero essere bozzetti perchè dal Vaticano non è uscito ancora niente di ufficiale.
Link al commento
Condividi su altri siti


...e questo cos'è?

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=7976&item=3973507964&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3973507964&rd=1[/url]

:blink: :blink: :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


salve sono un nuovo utente..
credo che quei bozzetti di sede vacante siano falsissimi perchè riportano uno stemma che non è quello del camerlengo Eduardo Martinez Somalo..
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono l'ennesima prova, o pattern, o gettone che dir si voglia. Questa industria lavora a mille, a quanto pare...
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Salve Eurofilaici
Ho letto su C.N. di questo mese,arrivata ieri,che è confermato l'uscita della divisionale sede vacante.Le monete da 1-2 euro e 50-20-10-5-2-1 centesimi avranno una faccia con il valore come tutti gli altri e nell'altra lo stemma della sede vacante cioè quello del Cardinale Camerlengo Martinez E. Somalo.
L'uscita rimane incerta tra fine Maggio e inizio Giugno.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]lo stemma della sede vacante cioè quello del Cardinale Camerlengo Martinez E. Somalo.[/quote]

Ehm... precisazione "araldica": lo stemma della sede vacante è composto dalle sole chiavi in croce di S. Andrea cimate (= con sopra :P) dall'ombrello basilicale.

Lo stemma del Cardinale Camerlengo è uno stemma cimato dall'ombrello basilicale con le chiavi. (Praticamente è lo stemma del Cardinale con sopra l'emblema di Sede Vacante, anche se non è corretto dire così...). Di solito c'è anche il Galero (cappello) con le 15 nappe per parte rosse.

Fino ad ora tutte le emissioni di sede vacante recavano lo stemma del Camerlengo.

Esempio di stemma di un Camerlengo:
[img]http://images.google.it/images?q=tbn:Z2sj2GFJcy0J:www.conclave.it/img/camerlengo.gif[/img]

Emblema di Sede Vacante:
[img]http://images.google.it/images?q=tbn:USKPFpzAh98J:www.logifranchi.it/Filatelia/La_Collezione/2_Vaticano/Vaticano_Il_Passato/4_paolo_VI/images/1963/1b_sede_vacante_100.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Mirko
purtroppo sono a corto di Araldica così per non sbagliare ti riporto cosa è scritto testualmente,poi vedrai tu:

......dall'altro l'emblema della Sede Vacante:lo stemma,nel caso specifico,del cardinale E.M.Somalo,dal 5 Aprile 1993 Camerlengo di Santa Romana Chiesa.

Ora veditela te io me ne lavo......mi faccio una doccia! :lol:
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='07 maggio 2005, 16:00'][
Ora veditela te io me ne lavo......mi faccio una doccia! :lol:
Ciao
F.[/color]
[right][post="31941"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Io invece oggi mi sono fatto il primo bagno in mare della stagione :D


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mr.Pluto' date='07 maggio 2005, 21:48']Quindi uscirà una sede vacante composta da 8 monete e non solo una moneta come accadeva in passato?
:huh:
[right][post="32014"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

sembrerebbe di sì... si aspetta solo la conferma dell'UFN
Link al commento
Condividi su altri siti


Su Cronaca Numismatica sia l' argento che la divisionale della Sede Vacante sono confermate :)
Non ci resta che comprarle :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

se c'è l'articolo su C.N. allora sono confermate,non ci resta che sapere la data di uscita.Il Vaticano sta sfornando una moneta dietro l'altra, quello che ne risentirà sarà il nostro portafoglio e darà una grande gioia agli approfittatori,ai quali non sembrerà vero di speculare ancora a poca distanza dall'ultima divisionale di Giovanni Paolo II.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

quindi se non ho capito male questa divisionale dovrebbe essere distribuita a s paolo? quindi dovremmo aspettarci una fila simile a quella della divisionale fdc?? e quanto costa questa divisionale che se ho capito bene dovrebbe essere distribuita tra maggio e giugno?
fatemi sapere meglio....vi ringrazio a tutti!!!!
ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


questa divisionale supererà di gran lunga i prezzi raggiunti dalla 2002.
Se non erro sarà la prima volta che lo stato vaticano emetterà una intera serie di monete a corso legale per la sede vacante (non come in passato che si limitavano ad una "commemorativa" - vedi sedi vacanti del '900)

Per tali motivi ci sarà una grossa speculazione.

il costo reale della divisionale, molto probabilmente, non si discosterà dai 23 euro di quella di G.P. II .
se inseriranno il 5 euro pagheremo sicuramente qualcosa in più...

ma stavolta la fila vedo più dura!!!! :cry:
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Collegio Cardinalizio ha delegato al cardinale Edmund Szoka la potestà legislativa per il conio di monete e per l'emissione di francobolli durante la sede vacante. E' quanto ha detto il portavoce della Santa Sede Joaquin Navarro Valls.

è una notizia un pò vecchiotta di inizio maggio..qualcuno di voi conosce edmund szoka?
Link al commento
Condividi su altri siti


io no :(

comunque è possibile farsi ricevere dal Cardinale previo appuntamento ... chi è di Roma potrebbe farci un pensierino e chiedere direttamente a lui... vero fav? ;) :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.