Vai al contenuto
IGNORED

Forare un 2€


Risposte migliori

Mi scuso in anticipo se questa non è la sezione adatta e prego i moderatori di spostare la discussione nella sezione apposita nel caso non sia questa.

Una ragazza a cui tengo particolarmente mi ha chiesto di farle forare una 2€finlandese...all'inizio ho pensato ok non ci sono problemi poi son venuti un problema dietro l'altro...

è giusto far forare una moneta? se si quale anno è meglio?consigliatemi un po voi

sicuramente la moneta non avrà più nessun valore a carattere numismatico ma come si può dire no ad una ragazza?xD

Concludendo....foro la moneta?se si quale anno nella 2€ finlendese vale meno?

Ovviamente foro solo i doppioni:-)

Grazie per l'attenzione,attendo fiducioso,a domani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di ricordare che l'alterazione e la distruzione di valuta sono proibite, ma non ne sono certo. Dal momento che vi sono esperti in materia qualcuno saprà certamente dircelo.

Ma come intendi forarla? Con un colpo di pistola, al volo? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io forerei un due euro 2004 proof, scherzo naturalmente, se proprio lo devi fare e ripeto se proprio lo devi fare, fallo con il 2 euro anno 2003 (costa poco e mi stà sulle .....).

Una curiosità, se tu fori la moneta lei, cosa ti dà in cambio ?? :o ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità, se tu fori la moneta lei, cosa ti dà in cambio ?? 

:D chissà!!!!!!!!!!! me lo domando anch'io.............. :P B) ;) :lollarge: :lollarge: :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità, se tu fori la moneta lei, cosa ti dà in cambio ??

...fossero tutte così,non si troverebbe un 2 euro sano :( :lollarge: :lollarge: :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti


Capo I: DELLA FALSITA' IN MONETE, IN CARTE DI PUBBLICO CREDITO E IN VALORI DI BOLLO

Art. 453 Falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato, previo concerto, di monete falsificate

E' punito con la reclusione da tre a dodici anni e con la multa da lire un milione a sei milioni; 1) chiunque contraffa' monete nazionali o straniere, aventi corso legale nello Stato o fuori; 2) chiunque altera in qualsiasi modo monete genuine, col dare ad esse l'apparenza di un valore superiore; 3) chiunque, non essendo concorso nella contraffazione o nell'alterazione, ma di concerto con chi l'ha eseguita ovvero con un intermediario, introduce nel territorio dello Stato o detiene o spende o mette altrimenti in circolazione monete contraffatte o alterate; 4) chiunque, al fine di metterle in circolazione, acquista o comunque riceve da chi le ha falsificate, ovvero da un intermediario, monete contraffatte o alterate.

Art. 454 Alterazione di monete

Chiunque altera monete della qualita' indicata nell'articolo precedente, scemandone in qualsiasi modo il valore, ovvero, rispetto alle monete in tal modo alterate, commette alcuno dei fatti indicati nei numeri 3 e 4 del detto articolo, e' punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da lire duecentomila a un milione.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


fallo con il 2 euro anno 2003 (costa poco e mi stà sulle .....).

331741[/snapback]

Accidenti!!! Io l'ho fatto con quello del 2007...

Ma almeno l'ho fatto per me, e di sicuro non lo metto in circolazione!

Comunque l'ho forato usando delle viti (molto più dure dei chiodi) ed un martello...

Risultato: 5 o 6 viti diventate inutilizzabili, ma almeno la moneta bucata (non proprio dove volevo io)...

Modificato da giacomo.zucconi
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che ognuno è libero di fare quello che vuole, ma ritengo che, per un collezionista numismatico, sia proprio un controsenso forare una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusatemi in anticipo per quello che sto per dirvi, ma a 14 anni mi ero fatto un portachiavi bucando tutte le 500 lire di S Marino doppie che avevo trovato in circolazione... non collezionavo ancora le monete e forse era solo uno scempio inconsapevole per tenere il più possibile con me quelle monete che mi attraevano irresistibilmente.

Adesso anch'io vedrei molto meglio l'idea di 1000Coins di usare un appiccicagnolo... vedere una moneta bucata non è bello.

Se proprio devi bucarla .... ti consiglio un trapano (!!con la punta per metallo!!), ma un bel pendaglio con dentro la 2004 non è meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità, se tu fori la moneta lei, cosa ti dà in cambio ?? 

...fossero tutte così,non si troverebbe un 2 euro sano  :(  :lollarge:  :lollarge:  :lollarge:

331761[/snapback]

Hai proprio ragione HellNight :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lollarge: :lollarge:

però mi sà che venga a costar caro

"E' punito con la reclusione da tre a dodici anni e con la multa da lire un milione a sei milioni" :ph34r: :bash: :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, forare le monete in corso è illegale.

Secondo me è possibile che lei in realtà non desideri affatto che fori una moneta...

bisognerebbe capire perchè proprio una moneta finlandese

misteri della psiche

:P

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho forato un comunissimo centesimo italiano del 2002 e l'ho messo nel portachiavi. Non credo proprio che qualche tutore della legge mi fermi, mi perquisisca e, dopo aver trovato il mio portachiavi, mi sbatta in galera per aver alterato una moneta a corso legale. Detto questo, non lo farei mai con un 2€ (sono pur sempre 2€!!) ne tantomeno uno finnico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io spiegherei alla ragazza che è illegale forare una moneta ed allo stesso tempo cercherei un portachiavi che riesca a contenerla!

Se è per un ciondolo invece le regalerei un piccolo cuoricino!

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


alterare le monete a corso legale è illegale perchè la moneta perde di valore e ci rimette lo stato!!!Quindi non si deve fare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Wau addirittura essere puniti mi sembra esagerato ma la legge è legge...cmq era solo un innoquo regalino ....la 2€ finlandese l'ha selta lei, è bellina come moneta ...non si dice lei cosa mi dava in cambio :D :D :D

piccola parentesi

"E' punito con la reclusione da tre a dodici anni e con la multa da lire un milione a sei milioni"

Si parla di lire....sicuri che sia ancora valida questa regola?

Link al commento
Condividi su altri siti


Wau addirittura essere puniti mi sembra esagerato ma la legge è legge...cmq era solo un innoquo regalino ....la 2€ finlandese l'ha selta lei, è bellina come moneta ...non si dice lei cosa mi dava in cambio  :D  :D  :D

piccola parentesi

"E' punito con la reclusione da tre a dodici anni e con la multa da lire un milione a sei milioni"

Si parla di lire....sicuri che sia ancora valida questa regola?

331880[/snapback]

Altro che!

Solo che adesso le multe le paghi in euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.bancaditalia.it/bancomonete/monete/danneggiate

Chi sia in possesso di monete in euro danneggiate può consegnarle presso qualunque Filiale della Banca d'Italia, che rilascerà al presentatore un verbale di ritiro e provvederà ad inoltrarle al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Sottolineo il può

[...]Tuttavia le valute metalliche che risultano deliberatamente alterate o recano sfregi o simboli che mostrano l’intendimento di offesa allo Stato e ai suoi organi rappresentativi subiscono lo stesso trattamento delle monete riconosciute false e quindi non vengono rimborsate

dice che non vengono rimborsate ma non parla di pene eccessive poi non ho alcuna intenzione di offendere lo stato Finlandese :)

inoltre dice

testo in vigore dal: 1-1-1999

Art. 453.

FALSIFICAZIONE DI MONETE, SPENDITA E INTRODUZIONE NELLO STATO,

PREVIO CONCERTO, DI MONETE FALSIFICATE

E` punito con la reclusione da tre a dodici anni e con la multa da

L. 1 milione a 6 milioni:

[...]

2) chiunque altera in qualsiasi modo monete genuine, col dare ad

esse l'apparenza di un valore superiore;

ed io non voglio dare un valore superiore e nè la metto in circolazione!è destinata a ciondolo no a commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho forato un comunissimo centesimo italiano del 2002 e l'ho messo nel portachiavi. Non credo proprio che qualche tutore della legge mi fermi, mi perquisisca e, dopo aver  trovato il mio portachiavi, mi sbatta in galera per aver alterato una moneta a corso legale. Detto questo, non lo farei mai con un 2€ (sono pur sempre 2€!!) ne tantomeno uno finnico.

331824[/snapback]

Esatto!

La legge si occupi di cose ben più serie, e non di chi fora monete o mangia una mela al supermercato...

Io mi appresto a forarne una quindicina ( sono monetine della CCCP davvero caruccie, simili ai nostri cent ), perchè ho progettato di utilizzarle come bottoni di una camicia...

Già contattato anche il sarto! :lollarge: :P :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo questo... http://coincutter.com/

Comunque la soluzione migliore e più semplice è non forare ;) ... ma se proprio non sai come passare il tempo vai in una ferramenta professionale e ti fai consigliare (esempio)... alla fine un solo buco costa più della moneta. :D ... quindi il regalo dalla ragazza è quasi obbligatorio...

Il mio credo che "l'uomo si è evoluto per soddisfare la donna" è ogni giorno più confermato... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E' più che sufficiente un minitrapano ( oggi costano poco.. ), una punta adatta a forare l'acciaio e una morsa ( piccola, simile a quelle usate nel campo del modellismo ).

N.B.= Se non hai la punta adatta..., non ci riuscirai... :lollarge: :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti


io spiegherei alla ragazza che è illegale forare una moneta ed allo stesso tempo cercherei un portachiavi che riesca a contenerla!

Se è per un ciondolo invece le regalerei un piccolo cuoricino!

lele

331829[/snapback]

E' illegale e non si può fare, ma inventati qualcos'altro da dirle, altrimenti ti prenderà per il .... a vita.

Prova a dire che hai troppo rispetto per il denaro, considerando che tanta gente vive con meno di 2 euro al giorno. Se è sensibile potrebbe piacerle, se non lo è non vale la pena di sbattersi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, se proprio vuole un porta chiavi con una moneta, dai un'occhiata qui: non c'è nessun bisogno di forarla. Se non le piace quel tipo di portachiavi, guarda questi oppure questi...

Che ne dici? Se proprio non le piace nessuno di questi, nei negozi di numismatica si vendono sempre quelli con la moneta da 2 € già dentro e penso che qualcuno ne venda anche con il 2 € finnico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.