Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Provinciale, credo di Antiochia

22 MM

7. 41 G

sotto "SC" leggo "gamma alpha"

potrebbe essere Commodo?

post-248-1207409617_thumb.jpg

post-248-1207409639_thumb.jpg

Inviato

Ciao, potrebbe essere settimo severo?

Supporter
Inviato

ciao a me sembra Adriano ti posto la mia ciao Silvio

post-4344-1207501375_thumb.jpg

post-4344-1207501387_thumb.jpg

Inviato

Eg,

se non rispondo è perché credo di non essere in grado di aiutarti, ma visto che mi interpelli esplicitamente, questo è quello che posso dirti a commento di quanto detto qui e sul foro americano:

1) per quello che sò, non esistono monete in bronzo di Settimio Severo ad Antiochia ad Orontem.

2) a mio conoscenza le emissioni in bronzo di Commodo sono solo quelle emesse con M.Aurelio, con lettere da A a D sotto SC (nessuna GI).

3) Escludo con ragionevole certezza anche Adriano.

4) Non so se è Marco Aurelio o Lucio Vero; il ritratto non è chiaro, non si legge nulla della legenda del dritto ed entrambi hanno emesso le medesime tipologie (ossia stessi numerali sotto SC).

5) Sembra una “large denomination”, ossia 8-9 g circa e 22 mm (ad Antiochia le emissioni sono a grande, medio e piccolo nominale, con pesi e diametri variabili nell’arco degli anni).

6) Per Aurelio e Lucio, nessuna moneta ha le lettere GA; potrebbe essere IA; le tipologie con questo numerale sono due (per entrambi MA e LV, ossia 4 possibilità); un tipo non ha nulla sopra SC (come nel link che hai postato), mentre un altra ha due stelle (ma il numerale è AI).

In sostanza non so darti un riferimento preciso al Butcher, ne dirti se potrebbe non essere repertoriata nel Butcher; questo succede, purtroppo, se la conservazione degli esemplari è quella che è.

Luigi

Inviato

Scusa non volevo farti arrabbiare

cmq sul dritto alcune lettere in alto a sx si vedono, sembra VRL o qlcs del genere

Inviato
Scusa non volevo farti arrabbiare

332714[/snapback]

Non credo di aver risposto con "rabbia" (almeno non era mia intenzione); ho solo spiegato il perchè del mio silenzio.

Luigi

Inviato

mi scuso ho frainteso

cmq le lettere sul dritto le vedo, casomai farò una foto migliore

Inviato
cmq sul dritto alcune lettere in alto a sx si vedono, sembra VRL o qlcs del genere

332714[/snapback]

Le legende sul dritto, a partire da ore 7 ed in senso orario, nei due casi dovrebbero essere:

Marco Aurelio: AYTKMAYPHLANTWNINOCCEB

Lucio Vero: AYTKLAYPHLOYHPOCCEB

Luigi

Inviato

quindi ambiguità ancora presente visto che io vedo la parte AYPH presente per entrambi. L'alloro potrebbe fungere da discrimine?

• 2 mesi dopo...
Inviato

sbaglio o con l'alloro è più probabile Lucio Vero in quanto Cesare?

• 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

l'esergo potrebbe essere IA o PA

Modificato da eg1979

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.