Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
carletto

SAVOIA
Carlo Emanuele - soldo ?

ciao

cosa mi potete dire di questa moneta di Carlo Emanuele di savoia arrivata in collezione quest'oggi?

Le foto non sono eccezionali: le ho fatte pochi minuti fa. domani mattina cerco di farle con la luce naturale e dovrebbero essere migliori

per il momento ogni vostro commento è gradito

diametro : 19 mm

peso 1,35 gr

grazie ciao

post-1680-1207424291_thumb.jpg

post-1680-1207424310_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

ciao carlo

soldino di carlo emanuele II....

fammi delle foto migliori, però, perchè non riesco a vedere bene cosa c'è nello scudo in basso a sinistra..... sai l'età aumenta e la vista diminuisce.....

curiosità... da dove arriva?????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao savoiardo

ecco le foto, spero migliori

arriva dal belgio: Jean Elsen

è la data che mi lascia perplesso: anche elsen attribuisce 1610 e mi sembra di leggerlo nonostante la non perfetta battitura (quindi sarebbe un CE primo). possibile ?

ciao

post-1680-1207468197_thumb.jpg

post-1680-1207468211_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra un ibrido fra il soldo del I e II tipo di C.E. I

Mi spiego la legenda del D/ e' quella del soldo del II tipo (Mir 661) , mentre quella del R/ come punteggiatura e' quella del I tipo (Mir 660)

Inoltre la data e' collocata nella legenda come il I tipo

Nelle note del 661 si parla di errori nella composizione delle date

Tuttavia sono perplesso sulla presenza di 3 globetti sulle punte al R/ che non si osservano nel 661 e nel 660

Purtroppo ora ho sottomano solo il MIR bisognerebbe verificare sul Biaggi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho controllato sul Biaggi.

Penso che la tua moneta sia un soldo del I tipo di Carlo Emanuele II. Al D/ reca lo scudo inquartato e coronato, senza globetti a lato, e al R/ i tre globetti sulle quattro punte della cornice quadrilobata. Biaggi 640, MIR 765.

Zecca Chambery.

Quello che non torna è la data, perchè questa moneta fu coniata dal 1640 al 1643.

Nessuna variante della soldo di C.Emanuele I presenta i tre globetti sulle punte.

Modificato da mmon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

aggiungo che, sia per Biaggi sia per il MIR, le emissioni 1640,41,42 sono rare: quella del 1643 è R10.

Aggiungo anche un parere, di nessuna rilevanza vista la mia vista, e la qualità non eccelsa delle foto (comunque molto migliori delle mie): mi pare di leggere sulla tua moneta la data 1642.

Modificato da mmon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

confermo quello che dice mmon.....

ma è contromarcato!!!!!! adesso vedo bene.... che contromarca vedi????

interessante...... (penso anche io 42....)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

....no a un controllo accurato non è una contromarca.... errore mio, è ribattuto, ma in maniera strana, vi è una ribattitura del diritto sul rovescio e del rovescio sul diritto, strano, sembrerebbe che gli sia "scappato" dal conio e in un secondo tempo riconiato ma al contrario.... zecchiere distratto.....

comunque è un soldo di carlo emanuele II, vi è anche il"II" nella legenda del diritto, confrontalo con il mio che trovi sul catalogo..... anche se è brutto e la foto orrenda.... devo rifarla......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che non torna è la data, perchè questa moneta fu coniata dal 1640 al 1643.

Nessuna variante della soldo di C.Emanuele I  presenta i tre globetti sulle punte.

332432[/snapback]

Hai ragione :)

La stanchezza domenicale ha colpito :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille ragazzi. alla prossima occasione se volete ve lo porto a vedere.

purtroppo non ero a casa e non ho potuto guardare i biaggi.

nel prossimo w-e torno a casa (causa elezioni) e li guardo con calma

ciao a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?