Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Silla

Magnus Maximus A4 ??

Intanto un saluto a tutti ... vecchi e nuovi frequentatori del Forum è da Luglio del 2007 che il mio PC risultava in panne ( avevo le ventole praticamente incollate dalla polvere ed andava in blocco il sistema ) e dopo aver cercato di rifarmi di una montagna di Post arretrati approfitto per cercare di identificare un A4 da poco acquistato .

Mi è stato venduto per M. Maximus ma la leggenda del dritto non mi convince per una O che vedo a ore 2 e che quindi non ci tornerebbe (?)

A Voi un giudizio grazie post-119-1207591715_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace di non poter avallare il tuo acquisto ma la moneta è veramente brutta, porebbe essere un falso come potrebbe essere una moneta estremamente deteriorata. La legenda dovrebbe essere DN MAG MA-XIMVS PF AVG

Al rovescio porta di accampamento con 2 torrette all'estremità ed in mezzo una stella esergo SMAK (P-S) Legenda SPES ROMANORVM

Cosa vedo nella tua moneta? D (MoN) (H o A) (G o O) di fronte al viso lettere illeggibili.Il rovescio poi è ben peggiore: legenda mancante, esergo mancante, torrette (forse) stella assente.

Oltre a ciò quello stile (un po simile ad alcuni falsi di origine spagnola) mi lascia molto perplesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silla carissimo finalmente ti rivedo nel forum, tempo fa devo averti inviato anche un mp preoccupato :D

che dire del nummetto, forse è una contraffazione barbarica, quella è stata l'impressione iniziale. Come anticipato da teodato lo stile da quel che si vede è molto diverso da quello delle porte di magno massimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bentornato Silla

Ovviamente la moneta è estremamente rovinata e ... ritoccata tanto che, almeno al dritto sembra che qualcuno si sia divertito, maldestramente, a volerla scolpire di nuovo.

Tuttavia, visto l'impianto del rovescio e quel poco che si legge (...MA .. tra le torrette) penso che la moneta non è lontana dal classico SPES RO - MA - NORVM di Mag. Max. della zecca di Aquileia.

Io lo do al 90% .

agrì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?