Vai al contenuto
IGNORED

scipione l'africano


plasmodium

Risposte migliori

mi sembra di aver letto sull'inserto di questo mese di CN che sono state coniate alcune monete nell'antichità che raffiguravano il generale scipione l'africano.Me lo sono inventato o esistono veramente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti allego una moneta attribuita a Scipione l'Africano coniata a Cartago Nova.Sarebbe stata coniata durante la seconda guerra punica (218-201 aC), in Spagna, nella città di Cartagonova (Nuova Cartagine). La città fu tolta ai Cartaginesi dai Romani ad opera del grande generale Publio Cornelio Scipione nel 209 aC. Il dritto mostra il capo di Scipione.

Non sono in grado di garantirti che l'effige sia proprio quella di Scipione come per altre monete con l'effige di Annibale o di Vercingetorige l'attribuzione è incerta.

post-1966-1207608950_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi piacerebbe saperne di più su scipione l'africano,per 2 motivi:

il primo è perchè mi piace il nome:D,il secondo è perchè viene citato nel film "il gladiatore" che è il mio film preferito,e le sue truppe vengono brutalmente sconfitte da massimo x meridio.A proposito di quest'ultimo,premetto che la storia romana l'ho studiata alle medie e poi più :D quindi sono arruginito...molto direi....ma massimo x meridio che ruolo ha avuto nella storia romana?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, non ho capito, o non ricordo il film o non ricordo la storia...

Il protagonista del gladiatore era un generale di Marco Aurelio, perseguitato da Commodo, siamo un pò lontani dai tempi di Scipione...

giampy

mi piacerebbe saperne di più su scipione l'africano,per 2 motivi:

il primo è perchè mi piace il nome:D,il secondo è perchè viene citato nel film "il gladiatore" che è il mio film preferito,e le sue truppe vengono brutalmente sconfitte da massimo x meridio.A proposito di quest'ultimo,premetto che la storia romana l'ho studiata alle medie e poi più :D quindi sono arruginito...molto direi....ma massimo x meridio che ruolo ha avuto nella storia romana?

333031[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


eheheh mi sa una solveratina ai libri di storia la devi dare...;)

Che io sappia, massimo decimo meridio è un personaggio di fantasia; tutta la trama del film deriva da una interpetazione molto libera delle fonti storiche da parte degli sceneggiatori.....ti consiglio di consultare almeno la pagina di wikipedia sul film dove cio è ampiamente trattato...

Per quanto riguarda la questione "Scipione l'Afriicano", la battaglia cui fai riferimento non è altro che una ricostruzione di uno scontro tra soldati cartaginesi impersonati da massimo e dagli altri gladiatori e le truppe di scipione che sono invece interpretate da altri combattenti......si tratta semplicemente di uno spettacolo per allietare il pubblico del colosseo.....oltretutto consdera che scipione e vissuto nel II secolo aC mentre queste vicende "avvengono" nel II secolo dC....4 secoli di differenza....

per quanto riguarda la vita di scipione ti rimando ancora una volta all articolo su wikipedia.....

spero di essere stato chiaro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la questione "Scipione l'Afriicano", la battaglia cui fai riferimento non è altro che una ricostruzione di uno scontro tra soldati cartaginesi impersonati da massimo e dagli altri gladiatori e le truppe di scipione che sono invece interpretate da altri combattenti......si tratta semplicemente di uno spettacolo per allietare il pubblico del colosseo.....

333071[/snapback]

ma infatti io intendevo questo.Però non sapevo se massimo x meridio era inventato oppure no!!che scipione e massimo sono di epoche diverse questo lo sapevo(ho letto i manuali di lamoneta :D)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel leggere questo, mi è venuto un dubbio e con il dubbio una speranza. Non ho mai visto una moneta cartaginese con l'effige (anche solo attribuita) di Annibale. La cosa non mi ha mai stupito perchè Annibale a Cartagine era tutt'altro che amato e immagino che le monete fossero battute là (o in altre città colonizzate o costruite, come Nova Carthago). Ho sempre visto monete con sul D/ divinità e sul R/ il classico cavallo con palma. Qualcuno ha da postare una moneta con immagine attribuita ad Annibale?

Grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto si tratta di attribuzioni, non c'é la certezza che si tratti proprio di Annibale ma la rappresentazione dovrebbe essere Melqart (Ercole) normalmente le effige erano con barba, e poichè il periodo di tali monete era intorno al 220 a.C. si pensa che si sia voluto attribuire un omaggio al grande condottiero raffigurato al posto di Ercole.

Posto uno Shekel ed 1/4 di Shekel con elefante al rovescio.

post-1966-1207718662_thumb.jpg

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.