Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
fullons

Un follis da capire

Risposte migliori

fullons

Sono entrato in possesso ella moneta di cui allego la foto

Il suo diametro è di 1,2/1,3 cm

La moneta sembrerebbe a mio parere un centenionale del IV secolo d.C(Costantino?)

Mi rimetto al giudizio di chi è più esperto di me

post-6934-1207609747_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs
La moneta sembrerebbe a mio parere un centenionale del IV secolo d.C(Costantino?)

332860[/snapback]

Quasi... ;) Costanzo II, uno dei figli.

Dovrebbe essere il RIC VIII 52 di Antiochia, del tipo:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constan...IC_viii_052.jpg

Nel tuo caso l'officina e' quella contrassegnata da e.

Modificato da avgvstvs

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

... non ne capisco molto di queste monete, ma (non so se per via della foto) mi piace molto la conservazione..... sembra avere una bellissima patina....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fullons

Un grazie ad Avgvstvs che è riuscito così in fretta a identificarla( io non ci sarei mai riuscito con certezza) :lol:

detto questo incomincio a compilare la sua scheda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte
L'ho trovato, devo dire che avgvstvs cera andato abbastanza vicino.

La moneta che possiedo presumo essere uguale a quest'altra qui B)

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constan...IC_viii_049.jpg

333488[/snapback]

L'immagine che mostri è relativa ad un altro riferimento (RIC VIII Antioch 49) rispetto a quello correttamente segnalato da avgvstvs (RIC VIII Antioch 52).

La differenza fra le due emissioni (per il resto, di fatto, identiche) consiste nella presenza, al rovescio, di due dots a fianco dello stendardo: come puoi notare, essi sono presenti nella tua moneta ed in quella presentata da avgvstvs, non in quella visibile nell'ultima immagine.

Molto particolare il marchio di zecca nella tuo bronzetto, fullons ;): la penultima lettera, infatti, dovrebbe essere una N, ma pare una sorta di W. Considerazione, quest'ultima, però, assolutamente improbabile :P (non sono attestati mintmarks di questo tipo): più ragionevole che si tratti di un errore dell'incisore (o di un effetto ottico :blink:). Visto poi che i dots a destra e sinistra dello stendardo sono caratteristici esclusivamente di alcuni GLORIA EXERCITVS antiocheni, non posso che concordare, come già detto, con la classificazione di avgvstvs ;).

Modificato da chersoblepte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

Ciao fullons controlla se è previsto SMANE cioè officina epsilon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fullons

Effettivamente c'è scritto "SMANE"

Dalla foto che ho postato la N potrebbe sembrare una w,ma è in realtà colpa dell'usura, anche se devo dire che la moneta si è conservata abbastanza bene considerando che ha un dm di 17mm.

Riguardo alla moneta segnalatami da Augvstvs vi sono alcune differenze (piccole ma ci sono), che mi fanno dubitare che sia quella:

1 Nel busto dell'imperatore il diadema ha verso la fine 2 globetti e non 4.

2 La scritta SMANE all'esergo

3 La forma dello stendardo, in particolare nella parte più in alto dove si trova un cerchio all'interno di un quadrato, assente nella foto di avgvustvs.

Per fare chiarezza posto una foto,confrontando i diversi pezzi

post-6934-1207777889_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Certamente le differenze che riporti ci sono, e' innegabile, ma paradossalmente come classificazione e' piu' vicina quella proposta all'inizio (anzi, vengono classificate allo stesso modo dal RIC) che l'altra, per quanto detto da chersoblepte.

Non so se gia' conosci il sito seguente, ormai e' un "classico", molto utile per la classificazione dei bronzi basso-imperiali:

http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

Visto che hai diversi bronzetti di questo tipo credo che potra' esseri utile, anche se c'e' qualche erroretto qua e la.

PS. Non avevo mai notato il numero di globetti del diadema!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×