piergi00 Inviato 24 Ottobre, 2008 Autore #26 Inviato 24 Ottobre, 2008 Un paio di anni fa blush20 mi aveva proposto la medaglia in rame in alta conservazione ad un prezzo ridicolo ma preferendo collezionarla non montata e volendo prima completare la monetazione ufficiale di V.E.III avevo rifiutato l' offerta , con il senno di poi ho sbagliato valutazione :( Infatti solo 3/4 mesi fa sono riuscito a trovarla ma ovviamente il prezzo (100 euro) era salito nonostante la conservazione mediocre Infine parlando con un amico sono riuscito a trovare la versione in argento, anche se montata, presso un collezionista di medaglie militare non interessato a quelle della C.R.I. che si e' accontentato di 200 euro :) E visto che man mano la voglia cresce ora aspiro alle altre Cita
apollonia Inviato 11 Dicembre, 2014 #27 Inviato 11 Dicembre, 2014 Ribadisco il mio pensiero, secondo me sono medaglie a tutti gli effetti, che poi siano state utilizzate "così ci ricolleghiamo ai gettoni di necessità" come monete privandole della stupenda montatura con smalti, che è parte integrante della medaglia, sarà senz'altro cosa vera, ma secondo me sono nate come medaglie. Mi ricordavo di alcune foto postate su un forum, sono uno spettacolo le ho ritrovate e ve le posto. Andrea Libeccio Secondo la documentazione ufficiale sono nati come gettoni e non come medaglie. Pur se non destinati ad essere portati, si trovano frequentemente gettoni, specialmente in argento, inseriti in montature – di almeno due tipi, una in argento e smalti che ricorda le estremità di una croce rossa in campo bianco, ed una in solo argento con lavorazione floreale – ed appesi al nastro della medaglia al merito C. R. I. Evidentemente l’orgoglio di aver dato il proprio contributo alla Patria in quelle ore cupe e la splendida fattura del gettone erano tali da indurre ad un (veniale) peccato di vanità! apollonia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..