Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1901


Quale conservazione?  

28 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Salve a tutti.quale conservazione attribuite a questa moneta?sto pensando se comprarla...quanto spendereste massimo?grazie mille.

bhaulx.jpg

o781p2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


SPL + con il bordo martoriato. Peccato davvero per lo stato del bordo che, al rovescio, presenta molti colpi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile dare una valutazione a una moneta con una conservazione non uniforme (campi magnifici, bordo osceno).

Un BB viene scambiato a circa 25 Euro, uno SPL a più di 100 Euro. Direi di stare nel mezzo, anche se non so come tu valuti l'incidenza del bordo sul grado di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che le foto non consentono una valutazione ottimale, mi sento di dire che i rilievi sono molto belli e accesi (vedi baffi e capelli, vedi ali e zampe dell'aquila)..davvero peccato per il bordo!

il mio voto, non presente nelle scelte è SPL/qFDC.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me per questa moneta si possono tranquillamente spendere 50\60 euro.il bordo,hai ragione,è osceno..però come hai detto i campi sono davvero notevoli.Devo solamente decidere se aspettare un occasione migliore o se cercare di aggiudicarmela...ci penserò.

Comunque grazie mille lopezcoins.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bell'esemplare, piace molto anche a me. :)

Lo stato dei rilievi è ottimo. Mi sembra ci sia un colpetto ad ore 4 al rovescio, per il resto, è possibile che l'irregolarità dei bordi, a mio avviso poco ostativa all'apprezzamento dell'esemplare, sia dovuta a difetto di conio. Mi è capitato di vedere altri esemplari della lira 1901 con bordo irregolare o un poco deturpato.

I campi sembrano molto puliti.

Direi che un prezzo compreso tra i 60 e i 70 euro sia giusto.

Voto SPL+.

Link al commento
Condividi su altri siti


votato, qSPL.

rilievi molto belli (SPL+), peccato per il bordo;

come dice giustamente Orlando10, molte monete del Regno presentano un bordo irregolare, basta dare un'occhiata al listino della NLM per accorgersene, monete anche in FDC, ma con difetti al bordo.

peccato.

io, sinceramente, una moneta cosi non l'acquisterei, preferisco quelle usurate uniformemente, e se devo prendere un FDC lo cerco col bordo integro.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


sui 40-50 euro. Mi sembra consumata (almeno dalla foto) anche la parte centrale dell' aquila. Il bordo è pessimo. secondo me siamo sullo SPL max.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio tutti!purtroppo se lo è aggiudicato qualcun altro.l'asta ha superato gli 85 $,e non avevo voglia di spendere di più per questa moneta.aspetterò un'altra occasione.ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti!purtroppo se lo è aggiudicato qualcun altro.l'asta ha superato gli 85 $,e non avevo voglia di spendere di più per questa moneta.aspetterò un'altra occasione.ancora grazie

333150[/snapback]

secondo me hai fatto bene a passare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è una moneta che è facile reperire anche in FDC- qFDC senza spendere una fortuna. quindi anche secondo me hai fatto bene a non acquistarla

Link al commento
Condividi su altri siti


molte monete del Regno presentano un bordo irregolare, basta dare un'occhiata al listino della NLM per accorgersene, monete anche in FDC, ma con difetti al bordo.

333131[/snapback]

attenzione però a non confondere botte da mal conservazione con colpi al bordo da conio. Infatti, la troppa pressione della ghiera, rasente al contorno schiaccia troppo il tondello generando una sorta di bordo "ondulato". Questo succede anche sulle 10 lire Repubblica "Pegaso". A differenza della botta (contatto), la moneta presenta il bordo in altezza (come fosse un esubero di metallo) in corrispondenza delle lettere impresse. Come se avessero lungo il contorno delle piccole gobbette. Questo succede quando la ghiera è decentrata verso il bordo, e il vistoso difetto è - il più delle volte - presente solo da un lato

ad esempio questa 10 lire presenta il difetto più marcato al dritto:

10lit948.jpg

a mio parere la lira non rientra nei canoni dell'irregolarità dovuta a coniazione, ma bensì a cattiva manutenzione del pezzo. ad ogni modo posterò un esempio appena posso sia delle facce sia del contorno, così da dare un'idea più chiara

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
:angry:  :angry:  :angry: Cominciamo bene  :cry:  :cry:  :cry:

Elmetto intervieni tu a darmi man forte  :D  così mi convinco di aver fatto bene a non aquistarla  ;)

371505[/snapback]

si anche per me è un buon BB/SPL

valutazione in cui gravano quei due brutti colpi, uno al D e uno al R..

diciamo una 50ina di euro al max ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:angry:  :angry:  :angry: Cominciamo bene  :cry:  :cry:  :cry:

Elmetto intervieni tu a darmi man forte  :D  così mi convinco di aver fatto bene a non aquistarla  ;)

371505[/snapback]

Caro Paolo,

sai che ti stimo da amico e collezionista, ma non mi pronuncio, dal momento che i miei giudizi sono molto spesso dissimili da vostri. dico solo che è una bella moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi esprimo e dico che al rv i rilievi sono da SPL++ (esagero??) se non per i colpi da te evidenziati di cui uno abbastanza evidente, al dr siamo sul qspl.

Se dovessi esprimere un giudizio complessivo per lo SPL ci sta tutto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


bordo massacrato altrimenti SPL+

io pagherei 40 euro al massimo, considerando la conservazione effettiva un BB+ e null'altro

333081[/snapback]

Concordo con elmetto2007.

Anche se, personalmente, con il bordo in quelle condizioni non rimane una bella moneta allettante da mettere in collezione.

Preferirei aspettare ed aggiungere un po' di euro in più per una conservazione che mi aggradi maggiormente.

Ma come si dice........non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.