Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti,

Dato che io a luglio vado a San Marino, potreste dirmi se si trovano facilmente in circolazione gli euro di San Marino?

Inoltre potreste dirmi il sito per iscrivermi alla zecca in modo che mi mandino il bollettino per i 2€ commemorativi di San Marino? Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono stato a san marino 2 settimane fa e ho chisto la stessa cosa io ai venditori di svariati negozzi.Ti dico che gli euro di san marino non ci sono in circolazione,ma solo in divisionali.

Link al commento
Condividi su altri siti


I negozianti non sono mica stupidi che danno di resto a noi qualche moneta di san marino rinvenuta, se ne trovano le mettono in vendita, come constatano nel 2004 che vendevano i 1,2,5cent san marino 2004 circolati a pochi euro......

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

Dato che io a luglio vado a San Marino, potreste dirmi se si trovano facilmente in circolazione gli euro di San Marino?

Inoltre potreste dirmi il sito per iscrivermi alla zecca in modo che mi mandino il bollettino per i 2€ commemorativi di San Marino? Grazie...

333130[/snapback]

Tastino FAQ, qui sulla sinistra, e trovi riposta alla tua seconda domanda:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_...o_e_Vaticano.3F

Per quanto riguarda la prima domanda, ormai ricorrente quando qualcuno deve recarsi a San Marino o a Monaco, basta pensare una cosa: se per reperire le monete di SM e Monaco fosse sufficiente recarsi nei due staterelli ed iniziare a fare spese per recuperare i resti, queste monete sarebbero ancora così ricercate? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

Dato che io a luglio vado a San Marino, potreste dirmi se si trovano facilmente in circolazione gli euro di San Marino?

Inoltre potreste dirmi il sito per iscrivermi alla zecca in modo che mi mandino il bollettino per i 2€ commemorativi di San Marino? Grazie...

333130[/snapback]

Se ti può interessare ho un modulo di iscrizione alla Zecca di San Marino, preso in fiera a Cesena.

Posso dartelo tranquillamente e a gratis (non come quelli sulla baia), altrimenti, come indicato da Paolino67 http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_...o_e_Vaticano.3F

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non per demoralizzare Dagno92, però mi hanno riferito alcuni amici che sono stati a San Marino, ai quali avevo chiesto se potevano recuperare qualcosa in banca..., che alcuni istituti di credito avevano esposto un cartello all'ingresso che invitava ad astenersi dal chiedere monete o rotolini....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai com'è, quando in un giorno 20 persone entrano in banca di cui 19 chiedono monete sammarinesi e 1 apre un conto corrente è normale che scrivano un cartello del genere per fare desistere i collezionisti, tanto non le hanno o se ne hanno prendono di sicuro altre strade.

In generale se vuoi trovare una moneta sammarinese circolante, san marino non è proprio il luogo ideale, comunque ti auguro di trovare qualcosa di interessante. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Partendo dal presupposto che i rotolini esistono (eu ebay ogni tanto girano), sicuramente gran parte sparisce ancor prima di passare per le mani a un comune commerciante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Partendo dal presupposto che i rotolini esistono (eu ebay ogni tanto girano), sicuramente gran parte sparisce ancor prima di passare per le mani a un comune commerciante.

333559[/snapback]

:D Infatti, spariscono in banca...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Sono argentino, abito a Bahia Blanca.

Ho la cittadinanza Sammarinese, sono andato due volte la. In luglio vado per un mese a casa di miei zii.

loro mi hanno dato due 20 cent san marino 2002 in circolazione.

Voi abiti vicino a San Marino?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono argentino, abito a Bahia Blanca.

Ho la cittadinanza Sammarinese, sono andato due volte la. In luglio vado per un mese a casa di miei zii.

loro mi hanno dato due 20 cent san marino 2002 in circolazione.

Voi abiti vicino a San Marino?

Ciao Markcen, non preoccuparti dell'italiano si vedono scritte certe cose anche da noi italiani. Comunque come fai ad avere la cittadinanza di SanMarino io sapevo che ci volevano o 20 o 25 anni di residenza per gli stranieri ed anche in questo modo era difficile, oppure ti dovevi sposare con una di SanMarino. scusate se sbaglio, chiedo conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono argentino, abito a Bahia Blanca.

Ho la cittadinanza Sammarinese, sono andato due volte la. In luglio vado per un mese a casa di miei zii.

loro mi hanno dato due 20 cent san marino 2002 in circolazione.

Voi abiti vicino a San Marino?

Ciao Markcen, non preoccuparti dell'italiano si vedono scritte certe cose anche da noi italiani. Comunque come fai ad avere la cittadinanza di SanMarino io sapevo che ci volevano o 20 o 25 anni di residenza per gli stranieri ed anche in questo modo era difficile, oppure ti dovevi sposare con una di SanMarino. scusate se sbaglio, chiedo conferma.

Ha detto che ha degli zii di San Marino, quindi suppongo che un suo genitore o nonno fosse sanmarinese, e lo ius sanguinis è generalmente riconosciuto in molti paesi come condizione sufficiente per ottenere la cittadinanza; credo che anche per San Marino sia così, data anche l'esiguità della popolazione sanmarinese doc... :lol:

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono argentino, abito a Bahia Blanca.

Ho la cittadinanza Sammarinese, sono andato due volte la. In luglio vado per un mese a casa di miei zii.

loro mi hanno dato due 20 cent san marino 2002 in circolazione.

Voi abiti vicino a San Marino?

No, vivo dall'altro lato dell'Italia, quello occidentale.

Sono molto felice di leggere interventi su questo forum anche da persone che vivono così lontano.

Mi auguro di leggere altri tuoi interventi presto.

Hasta pronto, amigo !

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io quando sono andato a San Marino la prima volta Pensavo la stessa cosa, ti garantisco che è impossibile trovarne uno in circolazione, però ho constatato che tra le monete che mi davano di resto 8 su dieci erano di paesi europei e non Italiane..che dipendesse dal periodo ? era luglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch'io quando sono andato a San Marino la prima volta Pensavo la stessa cosa, ti garantisco che è impossibile trovarne uno in circolazione, però ho constatato che tra le monete che mi davano di resto 8 su dieci erano di paesi europei e non Italiane..che dipendesse dal periodo ? era luglio.

Facile. San Marino è meta turistica da ogni parte del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il nonno di mi padreo fuò sanmmarinese. Tutta mi famiglia è sammarinese.

Miei zii vivono in san marino dal 2000 e hanno trovato solo due monete sammarinese.

Hasta luego amigo ciq!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha detto che ha degli zii di San Marino, quindi suppongo che un suo genitore o nonno fosse sanmarinese, e lo ius sanguinis è generalmente riconosciuto in molti paesi come condizione sufficiente per ottenere la cittadinanza; credo che anche per San Marino sia così, data anche l'esiguità della popolazione sanmarinese doc... :lol:

La legge che regola l'acquisizione della cittadinanza sammarinese (non sanmarinese) è questa http://www.consigliograndeegenerale.sm/new...egge&testo=

Legge emendata nel 2004 http://www.consigliograndeegenerale.sm/new...egge&testo=

Per una rapida consultazione http://www.sanmarinosite.com/cittadinanza.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.