rino Inviato 8 Aprile, 2008 #1 Inviato 8 Aprile, 2008 ciao a tutti per cortesia potreste dirmi la monetazione utilizzata durante il periodo dell'Italia Greca? Grazie mille Cita
lucailmoro Inviato 9 Aprile, 2008 #2 Inviato 9 Aprile, 2008 Tetradrammi, Drachme, Oboli, Stateri......e le sottodivisioni... ogni πόλις aveva poi i suoi simboli e la sua zecca. Cita
rino Inviato 9 Aprile, 2008 Autore #3 Inviato 9 Aprile, 2008 grazie mille Luca, in ogni caso vorrei approfondire bene tutto il sistema monetale della grecia e il valore di ognuno. Cita
gpittini Inviato 9 Aprile, 2008 #4 Inviato 9 Aprile, 2008 :unsure: DE GREGE EPICURI Non è così semplice! Le poleis della Sicilia e della Magna Grecia seguivano generalmente il sistema della città greca di origine. Ma di sistemi greci ce n'erano almeno 5 o 6:milesio, attico, corinzio, euboico, eginetico, calcidese, di Focea...per non parlare di quelli "esterni", cioè fenicio, babilonese, traco-macedone... E' vero però che alcuni sono simili e possono considerarsi associati. I numerali poi si dividono in unità di conto teoriche, che sono anche unità ponderali (talento, mina) e numerali effettivi, cioè monete reali: statere, dracma, litra, obolo,chalchis... Credo che dovresti leggere quanto meno: La moneta in Grecia e a Roma (di M. Crawford) oppure qualcosa di più recente. Cita
rino Inviato 10 Aprile, 2008 Autore #5 Inviato 10 Aprile, 2008 gpittini ma hai una cultura numismatica davvero notevole!! posso chiederti di dove sei? Cita
gpittini Inviato 10 Aprile, 2008 #6 Inviato 10 Aprile, 2008 :) DE GREGE EPICURI Di Milano. Dove fra l'altro c'è la splendida biblioteca della SIN (Società Italiana di Numismatica); perciò...sono facilitato! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..