Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
briciola73

castello

Risposte migliori

briciola73

Come avrete sentito nei TG,a moncalieri (TO) un incendio ha distrutto.... o quasi..un castello della sabauda piemontese. Secondo voi poteva essere evitato l'incendio?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oimittes

A meno che non succedano eventi naturali di grante entità, vedi terremoti o eruzioni vulcaniche, etc... tutto si può evitare, non ho sentito che abbiano già capito le cause scatenanti dell'incendio, non credo per autocombustione, quindi sicuramente si potevano evitare, come si poteva evitare l'incendio della cupola del Duomo di Torino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

briciola73

:D quanto pare si al 1 piano mi pare,.......ma cn un castello cosi'......mi chiedo!....e con tutto il bene che vi e'(era)all'interno.......come e' possibile che i sistemi di antiincendio non fossero al 1 posto(top)di qualsiasi altro edificio,.....io avrei messo,in caso di presenza di fumo o incendio qualsiasi sistema di antiincendio,purche' salvare i beni di Vitt.em.II.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Briciola. Non ho alcuna competenza specifica in materia, ma penso che, con le tecniche attuali, esistano avvisatori sensibilissimi in grado di dare allarmi tempestivi, immediati.

Anche perché, come ho sentito in radio, oltre alle fiamme occorre poi far fronte anche alle conseguenze dei getti d'acqua dei Vigili del Fuoco.

Leggerezza, incuria, purtroppo le "solite cose"..... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mayo

Purtroppo non è il primo e non sarà nemmeno l’ultimo: meno di tre settimane fa, durante la notte di Pasqua, un altro castello (castello di Marne, Bg) è stato aggredito dalle fiamme. Sono pezzi di storia che vanno letteralmente in fumo…..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

briciola73

..certo Sandokan..conta che e' sempre meglio un oggetto inzuppato di acqua che un oggetto bruciacchiato..ovvio se un oggetto immerso nel'acqua per parecchio tempo con landare del tempo tende a marcire,un oggetto incalorito dal calore e fuliggine,puo' essere ancora recuperabile,con varie lavorazioni di recupero!Certo i getti d'acqua se spruzzati sun oggetto a distanza ravvicinata ti asscuro che fa il suo danno....,ma se solo inzuppato di acqua penso sia recuperabile...(speriamo) :( .ciao

Modificato da briciola73

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti