Vai al contenuto
IGNORED

10 ...


pio48

Risposte migliori

Devo ancora approfittare del Vostro sapere, anche in questo caso non sono riuscito a risolvere da solo.

Allego la foto del 10 (chiedo scusa per la qualità, è venuta sfocata), ho anche un 5 e 50.

Buonanotte.

Pio

post-8855-1207858933_thumb.jpg

Modificato da pio48
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta etiope da 10 matonas, coniata sotto il regno di Haile Selassie I, ultimo imperatore d'Etiopia. Con le date etiopi non riesco a destreggiarmi molto bene, ma credo che questa moneta sia stata emessa a partire dal 1931 (ma attendiamo pareri più illustri dei miei).

Una curiosità riguardo questo imperatore. Il suo vero nome era Lij Tafari Makonnen (il celebre Ras Tafari). dal suo nome prese origine il movimento religioso dei cosiddetti rastafariani (poi abbreviato in rasta) giamaicani, che ritenevno (erroneamente) di essere originari dell'Etiopia. Quando l'imperatore si recò in visita in Giamaica, i suoi seguaci rimasero molto delusi, in quanto Ras Tafari presentava tratti somatici semitici, più vicini a quelli di un arabo che di un nero sudanese dell'Africa Occidentale (terra d'origine degli schiavi deportati nei Caraibi).

Hailè Selassie fu deposto nel 1974 da una rivolta miliatre, che portò alla procalmazione della repubblica e morì l'anno successivo.

Per tornare alla moneta, personalmente la trovo molto bella e ne ho un esemplare anch'io.

Modificato da luke2004
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta etiope da 10 matonas, coniata sotto il regno di Haile Selassie I, ultimo imperatore d'Etiopia. Con le date etiopi non riesco a destreggiarmi molto bene, ma credo che questa moneta sia stata emessa a partire dal 1931 (ma attendiamo pareri più illustri dei miei).

Una curiosità riguardo questo imperatore. Il suo vero nome era Lij Tafari Makonnen (il celebre Ras Tafari). dal suo nome prese origine il movimento religioso dei cosiddetti rastafariani (poi abbreviato in rasta) giamaicani, che ritenevno (erroneamente) di essere originari dell'Etiopia. Quando l'imperatore si recò in visita in Giamaica, i suoi seguaci rimasero molto delusi, in quanto Ras Tafari presentava tratti somatici semitici, più vicini a quelli di un arabo che di un nero sudanese dell'Africa Occidentale (terra d'origine degli schiavi deportati nei Caraibi).

Hailè Selassie fu deposto nel 1974 da una rivolta miliatre, che portò alla procalmazione della repubblica e morì l'anno successivo.

Per tornare alla moneta, personalmente la trovo molto bella e ne ho un esemplare anch'io.

334034[/snapback]

Grazie Prof. Luke.

anzitutto per la lezione ulteriore di storia!

Aspettiamo altri pareri per la data e sul come può essere decifrata!

Intanto cerco ora fra le monete dell'Etiopia per verificare anche le altre.

Buonanotte.

Pio

Modificato da pio48
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco come convertire la data etiope

81tv6ts.jpg

dalla foto della moneta, però, non si capisce molto  <_<

334084[/snapback]

Grazie Prof. APULIAN,

altra incredibile lezione!

Non riesco a decifrare (al momento) nemmeno a vista, vedrò domani con la lente di riuscirci!

Saluti.

Pio

Modificato da pio48
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera.

Per il 5, 10 e 20 Matonas di questa serie non c'e' molto da decifrare essendo tutte coniate nell'anno EE1923. L'unica variante riguarda il 5 Matonas che può rinvenirsi con contorno liscio o rigato.

Il numero dei pezzi coniati risultano essere : 1.363.000 per il 5M, 936.000 per il 10 M, e 1.621.000 per il 50 M.

Si tratta di moneta comuni, facilmente reperibili in alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera.

Per il 5, 10 e 20 Matonas di questa serie non c'e' molto da decifrare essendo tutte coniate nell'anno EE1923. L'unica variante riguarda il 5 Matonas che può rinvenirsi con contorno liscio o rigato.

Il numero dei pezzi coniati risultano essere : 1.363.000 per il 5M, 936.000 per il 10 M, e 1.621.000 per il 50 M.

Si tratta di moneta comuni, facilmente reperibili in alta conservazione.

334352[/snapback]

Grazie mille Mnelao,

il mio problema (che è quello di poterle catalogare) l'ho risolto, 10 e 50 sono del 1923, il 5 Matonas ha il contorno liscio, è 1923 pure?

Interessante rimane comunque ogni studio a proposito, per chi ne possiede altre da decifrare!

Saluti.

Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5 Matonas di questa serie è sempre EE1923 comunque sia il contorno.

Per quanto riguarda la lettura della data, allego la foto di una moneta 1/8 di Birr EE1887 con cerchiato in rosso il simbolo corrispondente a 80 e in giallo il simbolo a 7 (sia sulla moneta che sulla immagine della tavola di corrispondenza).

25u48w6.jpg

Modificato da Mnelao
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5 Matonas di questa serie è sempre EE1923 comunque sia il contorno.

Per quanto riguarda la lettura della data, allego la foto di una moneta 1/8 di Birr EE1887 con cerchiato in rosso il simbolo corrispondente a 80 e in giallo il simbolo a 7 (sia sulla moneta che sulla immagine della tavola di corrispondenza).

25u48w6.jpg

334404[/snapback]

Perfetto Mnelao, grazie

Buona giornata, a tutti.

Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.