Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gpittini

ONCIA DALLA SICILIA

:) DE GREGE EPICURI

Dopo il sestante dell'altro giorno, oggi vi mostro un'oncia sempre siciliana, cioè con spiga di grano. Questa purtroppo non è rara, anzi...very common! Pesa 5,4 g. e misura 20-21 mm. Davanti alla prora non si legge alcun segno o lettera, però c'è una piccola abrasione. E' la 42/4 del Crawford, e dovrebbe collocarsi intorno al 212 a.C., come peso rientra nel periodo post-semilibrale, o più precisamente QUADRANTALE, con un asse pesante 69-70 g. A differenza dal sestante, questa non mi sembra riconiata su una moneta punica, o quanto meno non se ne vedono le tracce. Credo che le riconiature siano più tipiche dei sestanti, qualcuno di voi ha altri numerari riconiati su puniche o siracusane? Sarebbero interessanti!

Ecco il D.

post-4948-1207905408_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed il R.

post-4948-1207905494_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?