Vai al contenuto
IGNORED

QUALE E' STATA LA VOSTRA PRIMA MONETA?


centurioneamico

Risposte migliori

Ciao a tutti,

come per Paperon de Paperoni, credo che ognuno di voi avrà avuto la sua "moneta numero 1" che ha dato inizio ad una grande passione come quella per la numismatica....

La mia prima moneta era un asse dell'alto impero romano assolutamente inclassificabile vista la conservazione, ritrovato nell'orto di mio nonno.

Ricordo che la tenevo con tanta cura in un panno ripiegato; avevo 8 anni. Poi un bel giorno andai con la mia monetina in un museo e la feci vedere al direttore; lui mi sorrise (avevo 9 anni) e mi disse molto freddamente che era brutta e non valeva niente.....me ne tornai a casa deluso ma iniziai ad appassionarmi alla numismatica ed alla sua storia ed ora, eccomi qua.... Quella "numero uno" ovviamente la posseggo ancora! :D

E per voi come è iniziata questa grande passione? Avete ancora la vostra "numero 1"?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 95
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Alexxx

    7

  • Mirko

    6

  • incuso

    5

  • piergi00

    5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

La mia è stata un dieci tornesi 1858 delle due sicilie. Stava a casa di mio nonno in cucina su un termosifone, usata come fermacarte. Nessuno sa come e quando sia arrivata lì! Nonostante le condizioni appenna accettabili, ha il posto di onore nella mia collezione: volume 1, pagina 1, riga 1, colonna 1.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la memoria non mi inganna la mia prima moneta è stata un 5 cent di VE II° trovato da un mio vicino mentre zappava l'orto, più o meno 25 anni fa. In realtà la passione vera e propria mi è scoppiata solo due anni fa, con l'avvento dell'Euro (in precedenza avevo solo una manciata di monete buttate lì, senza conoscerle ne catalogarle), e per questo il mattone iniziale della mia collezione lo considero un 20 Eurocent austriaco che mi diedero di resto in mensa all'inizio del 2002.

BTW, il 5 centesimi di VE fa ancora bello sfoggio nella mia scarna collezione del regno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie invece sono state un pugno di monete romane che regalarono a mio nonno un mucchio di anni fa.

Da li cominciai a chiedere a tutti i vecchietti del paese vecchie monete, i quali me le regalavano, all'epoca ero bambino.

Eppure mi diedero addirittura una lira del 1943 e una besa, monete oggi abbastanza ricercate.

Ah le monete romane erano false !!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La mia numero uno, una monetina d'argento

di CARLO V... trovata mentre facevo un pic-nic, su un mucchio di terra

tirata fuori da una talpa... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bè per me non è stata una moneta ma una banconota della Germania da 1000 marchi del 1910 (che ho ancora e avrò sempre)trovata in una giacca di mio nonno che stavo provando. :o

Così chiedendo a mia madre cosa altro potesse avere mi ha tirato fuori,monete di Vit.Em.III e banconote e tutte le monete che riportavano a casa dai loro viaggi. :rolleyes:

Così ho iniziato ad interessarmi,piano,piano finchè non ho scoperto internet ed ho iniziato a galoppare! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, la mia n° 1 è un 5 Lire 1927 di V. E. III trovata al mare quando avevo 5 anni (da allora ho smesso di scavare... cool.gif ).

Ovviamete è ancora in collezione, con un valore affettivo particolare; mi ricorda mio nonno che mi aiutò a pulirla, raccontandomi di quando, a 17 anni, monete come quella fossero la sua paga di manovale a Roma, guardacaso era il 1927.

Un saluto, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi ricordo con esattezza quale sia stata la prima moneta della mia collezione, credo fosse una comune 500 lire di San Marino. Da quel momento in poi la mia collezione si è rapidamente espansa, e comprende ora quelle italiane (regno e repubblica), le sammarinesi e gli euro.

La moneta a cui tengo di più, per la persona che me l'ha regalata, è la 500 lire di Dante (1965); quella che reputo più bella è la 10 centesimi del 50° anno del regno, anno 1911. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Scusate ho sbagliato... la mia n°1 è stata un 500 lire San Marino, trovata a 6 anni, in quel periodo non collezionavo ma adesso mi torna utile :D

l'ho trovata in circolazione, da poco andata nelle Marche, l'ho conservata e ora ce l'ho qui! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Credo di poter rispondere per conto di Giovenaledavetralla :D

Infatti un "autocostruito della nuova elettronica" non è niente altro che un metaldetector da assemblare (elettronica compresa) autonomamente, "nuova elettronica" è una rivista che vende kit di ogni genere.

Lo so con certezza perchè anche io ne ho costruito uno nella stessa maniera, solo che non ho mai trovato niente di buono apparte qualche tappo di bottiglia ed una lima vecchia..... :( ma questa è solo una questione di fortuna! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dai,,,

chiedo troppo se qualcuno mi svela un po di queste tecniche,, del tipo dove si trovano i pezzi e le istruzioni su come costruire una cosa del genere,,, e poi dove le cercate ste monete, in mezzo ad un campo o che altro...., insomma un po di trucchetti..

grazie comunque

e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se sono ancora reperibili i pezzi, ma credo che chiedendo in un negozio di elettronica possa trovare qualche cosa. Le istruzioni sono nel kit, ma per assemblarli devi avere dell'attrezzatura come: saldatore a stagno, cacciaviti, tester digitale e.... un'po' di pazienza.

Poi dove andare a cercare...non chiedere a me a meno che non collezioni tappi di bottiglia :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

La mia moneta "numero uno" e' un 5 Lire oro 1865 T di Vittorio Emanuele II ricevuta in occasione della prima comunione da parte di mio padrino

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Forse non è N°1 in ordine cronologico, ma sicuro lo è dal punto di vista affettivo: 5 monete da 20 cent, 50 cent, 1 e 2 lire serie impero (tra l'altro ottimamente conservate) che la mia bisnonna aveva messo via durante la guerra come "risparmio" e poi aveva dimenticato per molto tempo. Li ritrovai per caso in casa di mio nonno e lui me le regalò tutte (avrò avuto 7/8 anni...)

Inutile dire che oggi sono ben riposte nella collezione, accanto a monete anche di più valore, e che tutte le volte che le vedo non posso non pensare alla mia bisnonna e alla sua "previdenza" per il futuro

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia un "5 Lire Vittorio Emanuele II 1874", regalatomi da un'amico di mio padre con la promessa che avrei continuato nel modo numismatico, allora ero un pargoletto e a distanza di anni, da relativamente poco ho mantenuto la promessa.

ciao a tutti

kasmene :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Ricordo che la tenevo con tanta cura in un panno ripiegato; avevo 8 anni. Poi un bel giorno andai con la mia monetina in un museo e la feci vedere al direttore; lui mi sorrise (avevo 9 anni) e mi disse molto freddamente che era brutta e non valeva niente.....me ne tornai a casa deluso. CENTURIONEAMICO

Ciao,

non credete che la maggior parte dei numismatici (professionisti e non) e dei venditori spesso manchino di quel lato umano che è stato sottolineato in questa discussione, cioè non considerano l'"anima" della moneta e tutte le emozioni e la vita di coloro che la possederono e la spesero per chissà quali scopi?

Attendo le vostre risposte.

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.