Vai al contenuto
IGNORED

Milano-Grosso dei Visconti?


Risposte migliori

Ho provato a fare una ricerca su questa moneta ma ho visto che ne esistono molti tipi abbastanza simili, siccome è discretamente conservata credo si possa identificare con certezza e spero in chi di Voi è esperto del settore.

Credo possa trattarsi di un Grosso di Milano che sembra simile ad uno appartenente alla già collezione Verri e classificato per Gian Galeazzo Visconti II periodo.

Al dritto un fiore contornato dalla scritta COMES VIRTUTUM D MEDIOLANI

Al rovescio direi S.Ambrogio e la scritta MEDIOLAN - S.ABROSIV

Peso 1,81 g

Diametro: circa 22,5 mm

Che ne dite?

Eccovi il dritto

post-5024-1208012677_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Si ti confermo che si tratta anche secondo me di :

Ducato di Milano

Gian Galeazzo Visconti conte di Virtù e signore di Milano (1385-1395), poi duca (1395-1402)

Grosso da 1 soldo e mezzo o "Pegione"

D/Croce - COMES VIRTUTUM D MEDIOLANI;

R/ S. Ambrogio - S.ABROSIV MEDIOLAN;

Metallo: Ag / gr 1,52-1,82 / Rarità: C

CNI 42-50 / Cr. 7 / Negini Varesi 99

Le legende sembrano proprio coincidere, quindi non ci sono dubbi sulla su identificazione.

Allego anche la foto di un esemplare in mio possesso, anche per provare il nuovo obiettivo MACRO :) : come noterai anche con la moneta in allegato c'è corrispondenza.

Posso domandarti quanto l'hai pagata? (per mia curiosità e per confrontarlo col prezzo da me sborsato).

Saluti.

post-2205-1208024443_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sesino,

prima di tutto grazie della risposta e delle info.

CNI 42-50 in base a che cosa?

La tua è molto più bella!

Io direi che dovresti averla pagata oltre 50 euro a giudicare da alcuni prezzi che ho visto nei siti online.

Io nel mio piccolo visto che la moneta mi piaceva e non era poi messa male sono stato disposto a pagarla 11,50 euro. Non ero sicuro di cosa fosse però a naso mi è sembrato li valesse. Tu che sei più esperto del settore che mi dici?

Ciao!

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo una moneta come le vostre proposta recentemente da Kunker:

asta 137 marzo 2008 (III parte collezione DeWitt).

Complimenti a tutti due per le belle monete.

post-1956-1208098584_thumb.jpg

Modificato da mmon
Link al commento
Condividi su altri siti


Di nulla Darioelle, anzi visto che mi piacciono molto le monete di Milano mi ha fatto piacere intervenire.

Non so che differenza vi sia nella classificazione sul CNI 42-50 purtroppo, ho solo riportato quello che indica il mio libro.

Mi piacerebbe molto comprare, anche solo per interesse il Crippa, ma il prezzo è alto, per questo motivo ho desistito sino ad ora.

Il mio catalogo non riporta le legende per tutte le monete, ma solo alcune.

Suppongo che sul CNI ci sia la possibilità che siano riportate più varianti, con diversa legenda.

Io questa, nonostante la bustina dietro che in realtà apparteneva ad un altra moneta, (una lira aquila sabauda) l'ho presa sul noto sito d'aste da un venditore che ne aveva qualche esemplare.

Ho così avuto la fortuna di poter scegliere la migliore e l'ho pagata solo 30 euro, sono stato fortunato, visto che anche secondo me potrebbe valere di più, sui 40/50 € a mio parere.

Direi che la tua può valere tranquillamente gli 11 € (la conservazione non è affatto male per quel prezzo!) che l'hai pagata, poi sono dell'idea che se piace una moneta e non si vuole spendere di più, sia comunque una buona soluzione prenderne una con più bassa conservazione, ma che mantiene certamente il suo fascino originario.

Grazie per i complimenti Mmon :D

Saluti a tutti!

Darioelle se comprerai altre monete di Milano, mi raccomando postale sul forum: sarei curioso di poterle vedere :)

Ne hai anche già altre?

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco la tua passione per le monete di Milano perchè l'anno scorso ne parlammo in un paio di MP. Ho altro ma tutto comune e non particolarmente degno di nota.

Sapendo di trovare tanti amici nel nostro sito non mancherò di condividere i miei prossimi acquisti.

Se nel frattempo qualcuno avesse ulteriori notizie su questa moneta le leggerò volentieri.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.