Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2005 circ.


Risposte migliori

Ciao
volevo avvertrvi che è stato trovato in circolazione un 10 cent Italia 2005 anche abbastanza circolato :o !
In più su eBay c'erano tizi che vendevano i rotolini di questa moneta....
Sembra, quindi che l'Italia si sia messa a pari con gli altri Stati, almeno per la circolazione.
Saluti Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posso dirvi ufficialmente che anch'io sono in possesso della mia prima moneta italiana del 2005, si tratta di un pezzo da 1 centesimo che un amico ha ricevuto di resto al supermercato (e che ha prontamente girato al sottoscritto :D ).
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='02 maggio 2005, 12:48']Quassù scarseggiano persino quelle del 2003 e del 2004... Figurimaoci trovare qualcosa del 2005...
[right][post="31056"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Quoto
Link al commento
Condividi su altri siti


Stamattina mi sono recato in banca per avere un rotolino di monete da 5 centesimi... Sono tutte ovviamente fdc e tutte rigorosamente 2002...
Quante ne hanno ancora?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='ivanva' date='04 maggio 2005, 18:07']Qualcuno di voi sa con precisione le date di emissione delle divisionali italiane?  :)
[right][post="31490"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

E' già stato comunicato il tema della commemorativa (dedicata a Fellini) presente nelel divisionali, ma non ancora la data ufficiale di emissione, che cmq dovrebbe essere non prima di ottobre-novembre.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti
a me è arrivata la comunicazione ufficiale della Zecca con le emissioni del 2005. Confermo quanto detto sulle divisionali.
"5 euro 85 anniversario nascita Federico Fellini"
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre su eBay, oltre ai rotolini da 10 e 1 cent Italia 2005 c'era in vendita anche un rotolino da 2 cent.
Saluti Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Due domande:

fino ad oggi quali monete del 2005 sono uscite in rotolino (e quindi in corcolazione)?

se mi presento alla banca d'italia e chiedo un rotolino per ogni moneta emessa, me lo danno? In questo caso visto che i rotolini si pagano il nominale (e ci mancherebbe) le monete che non mi servono le potrei poi spendere....

Non vorrei però presentarmi alla banca d'italia e fare la figura del pirla....

grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aleroit2000' date='11 maggio 2005, 21:26']Due domande:

fino ad oggi quali monete del 2005 sono uscite in rotolino (e quindi in corcolazione)?

se mi presento alla banca d'italia e chiedo un rotolino per ogni moneta emessa, me lo danno? In questo caso visto che i rotolini si pagano il nominale (e ci mancherebbe) le monete che non mi servono le potrei poi spendere....

Non vorrei però presentarmi alla banca d'italia e fare la figura del pirla....

grazie!
[right][post="32702"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Finora delle italiane 2005 sono usciti 1c, 2c e 10 cent.
Puoi senz'altro recarti alla B.I. e chiedere rotolini, ma:
1) è tutto da vedere che abbiano rotolini 2005
2) è tutto da vedere che abbiano rotolini di monete FDC
3) è tutto da vedere che te li diano anche ammesso che li abbiano.
La stessa cosa vale per la tua banca, se sei fortunato puoi trovare qualche rotolino anche lì. Generalmente se non ti fai amico qualche impiegato/a (meglio se impiegata :P ) è ben difficile che ti accontentino, perchè cominciano a tirarti fuori tutte le scuse possibili. Io cmq presso la mia banca ho un rapporto non di amicizia, ma cmq di fiducia, e quando possono cercano di accontentarmi. Il mese scorso ho reperito un rotolino da 2 cent 2004 FDC, ne avevano un altro ma non hanno voluto darmelo perchè era l'ultimo rimasto (mannaggia). Dei sacchettini da 1 e 2 cent 2002 invece ne hanno sempre delle camionate, tanto che quasi tutte le volte che vado alla banca me ne porto a casa uno o due.
Ovviamente il discorso è sempre legato ai rotolini di monete FDC, perchè con quelli di monete circolate non c'è problema. A me diverte ogni tanto andare in banca, prendere un rotolo usato di tutti i tagli e poi spulciarmelo per bene a casa. Rarità non se ne trovano (mai trovata una moneta del Vaticano :D ), però qualcosina di discreto ogni tanto la trovo, e poi la tengo d'acconto anche se generalmente gli €uro circolati non li vuole quasi più nessuno... ma più che altro lo faccio per il divertimento di setacciare i rotoli... :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.