azzogsal Posted May 1, 2005 #1 Posted May 1, 2005 Salve amici oggi ad un mercatino mi ha colpito e l'ho acquistata ma no so come procedere nel identificarla mi date una mano , peso 10,1g diametro 22,5 mm ecco il diritto Quote
azzogsal Posted May 1, 2005 Author #2 Posted May 1, 2005 e il retro grazie a quanti mi proporranno delle soluzioni ciao Quote
yafet_rasnal Posted May 1, 2005 #3 Posted May 1, 2005 La moneta e' un tetradramma indo-scita. Per una catalogazione corretta servirebbe che tu ricopiassi il monogramma alla sinistra di Zeus. Quote
azzogsal Posted May 3, 2005 Author #4 Posted May 3, 2005 Salve yafet-rasnal la moneta per quello che sono riuscito a capire a sinistra di zeus presenta un monogramma come nell' allegato.La lettura comunque è difficile a causa dell' ossidazione tenace proprio in quella zona. Ti ringrazio e saluto cordialmente Quote
yafet_rasnal Posted May 8, 2005 #6 Posted May 8, 2005 Il monogramma potrebbe essere quello di Hermaios, come nella moneta sottostante (siamo nel I secolo A.C.) Quote
azzogsal Posted May 9, 2005 Author #7 Posted May 9, 2005 Ti ringrazio Yafet-Rasnal non credevo di aver pescato una moneta così antica, ma in quella zona e in quel periodo copiavano le monete greche? potresti tradurmi gentilmente anche la scritta in greco sul dritto? A me sembra di leggere ..vasileion? (signore, nobile?) Se poi mi dici chi era Hermaion o come reperire notizie su di esso Ti consacro esperto mondiale sulle monete indo-sciite a proposito ho contattato chi me lha venduta e mi ha detto che lui l'ha comprata in afganistan Quote
yafet_rasnal Posted May 11, 2005 #8 Posted May 11, 2005 Per maggiori informazioni sul sovrano vai a [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Hermaeus"]http://en.wikipedia.org/wiki/Hermaeus[/url] Per informazioni sulla monetazione [url="http://www.grifterrec.com/coins/coins.html"]http://www.grifterrec.com/coins/coins.html[/url] Non e' che copiassero le monete greche, ma il regno era una delle ex satrapie del regno di Alessandro Magno, quindi la lingua ufficiale era ancora il greco. Basileos = Re Quote
azzogsal Posted May 11, 2005 Author #9 Posted May 11, 2005 Grazie yafet_rasnal le tue indicazioni sono state preziose i link che mi hai fornito sono una vera miniera di informazioni, ma non solo per il periodo della moneta in questione, ma anche per altri. Adesso le darò un posto di riguardo nella mia piccola collezzione di monete greche (tre in tutto) saluti e grazie ancora Quote
yafet_rasnal Posted May 11, 2005 #10 Posted May 11, 2005 Un ultimo consiglio ... tieniti lontano come la peste dalle monete provenienti da iraq e afghanistan ... il 99% sono falsi. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.