Jump to content

Recommended Posts

Posted
Salve amici oggi ad un mercatino mi ha colpito e l'ho acquistata ma no so come procedere nel identificarla mi date una mano , peso 10,1g diametro 22,5 mm

ecco il diritto

Posted
e il retro
grazie a quanti mi proporranno delle soluzioni

ciao :rolleyes:

Posted
La moneta e' un tetradramma indo-scita. Per una catalogazione corretta servirebbe che tu ricopiassi il monogramma alla sinistra di Zeus.

Posted
Salve yafet-rasnal la moneta per quello che sono riuscito a capire a sinistra di zeus
presenta un monogramma come nell' allegato.La lettura comunque è difficile a causa dell' ossidazione tenace proprio in quella zona. Ti ringrazio e saluto cordialmente

Posted
Ma di che periodo è??

Posted
Il monogramma potrebbe essere quello di Hermaios, come nella moneta sottostante
(siamo nel I secolo A.C.)

Posted
Ti ringrazio Yafet-Rasnal non credevo di aver pescato una moneta così antica, ma in quella zona e in quel periodo copiavano le monete greche? potresti tradurmi gentilmente anche la scritta in greco sul dritto? A me sembra di leggere ..vasileion? (signore, nobile?) :(
Se poi mi dici chi era Hermaion o come reperire notizie su di esso Ti consacro esperto mondiale sulle monete indo-sciite :P a proposito ho contattato chi me lha venduta e mi ha detto che lui l'ha comprata in afganistan

Posted
Per maggiori informazioni sul sovrano vai a

[url="http://en.wikipedia.org/wiki/Hermaeus"]http://en.wikipedia.org/wiki/Hermaeus[/url]

Per informazioni sulla monetazione

[url="http://www.grifterrec.com/coins/coins.html"]http://www.grifterrec.com/coins/coins.html[/url]

Non e' che copiassero le monete greche, ma il regno era una delle ex satrapie del regno di Alessandro Magno, quindi la lingua ufficiale era ancora il greco.
Basileos = Re

Posted
Grazie yafet_rasnal le tue indicazioni sono state preziose i link che mi hai fornito sono una vera miniera di informazioni, ma non solo per il periodo della moneta in questione, ma anche per altri. Adesso le darò un posto di riguardo nella mia piccola collezzione di monete greche (tre in tutto) :P

saluti e grazie ancora

Posted
Un ultimo consiglio ... tieniti lontano come la peste dalle monete provenienti da iraq e afghanistan ... il 99% sono falsi.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...