Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
FrAnC3sC0

Lire

Risposte migliori

FrAnC3sC0

salve oggi parlando con mio nonno mi diceva che per riconoscere una banconota falsa da una vera una delle cose che bisogna fare è muovere la banconota per vedere se cambia di colore o cmq sfuma. Ad esempio cosa succede nelle banconote euro che quando si smuove la scritta tipo 50 sfuma ora volevo sapere se anche le lire e soprattutto le 1000 lire hanno questa caratteristica che quando si smuove la banconota la scritta 1000(nelle mille lire) cambia gradualmente colore

Attendo risposte al piu presto...

Spero che sia chiaro

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

star

Questa cosa nn l'avevo ancora sentita.........Cosa intendi per muovere la banconota? A che tipo di banconota da 1000 lire ti riferisci, Barbetti, Verdi, Montessori, ecc. ? Comunque dai un'occhiata qui http://www.banconote.it/newsed.php?news=82

Ciao Star

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FrAnC3sC0
Questa cosa nn l'avevo ancora sentita.........Cosa intendi per muovere la banconota? A che tipo di banconota da 1000 lire ti riferisci, Barbetti, Verdi, Montessori, ecc. ? Comunque dai un'occhiata qui http://www.banconote.it/newsed.php?news=82

Ciao Star

335000[/snapback]

Cioè smuovere la banconota verso la luce per vedere se cambia colore

La banconota è quella di Montessori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giulio158

Io ho provato a muovere la banconota, ma nè cambia colore, nè sfuma come gli euro.

Piuttosto se la metti in controluce, come anche gli euro, puoi vedere l'immagine della Montessori.

Modificato da Giulio158

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto

Ti riferisci all' inchiostro ad effetto ottico. No, quello ce l'avevano solo le 50, le 100 e le 500 mila lire. Del resto chi le avrebbe mai falsificate le 1000 negli ultimi 25 anni ?

Mi sembra di aver letto da qualche parte che l'inchiostro ottico e' un brevetto Sud Coreano (o Svizzero ?) e la ditta vende l'esclusiva per le combinazioni di colore. La BCE si e' comprata la combinazione porpora-verde, gli americani hanno oro-verde e verde-nero.

Se quche esperto puo confermare o smentire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti