Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
heldrungen

150 Guaranies 1973

Cari amici,

Di monete commemorative su Alessandro Manzoni non esiste solo quella da 500 lire italiane, che probabilmente tutti conoscono, coniata nel 1985, in occasione del 200° anniversario della nascita. Esiste anche questa da 150 guaranies (gr. 25, Ag 999, 10.000 pezzi di tiratura fondo a specchio), emessa nel 1973 (credo in una zecca italiana) in occasione del centenario della morte.

Di solito non compro più monete commemorative (prima le compravo), perché penso che siano specchietti per le allodole, dischetti lucenti per accalappiare gli allocchi disposti a tirar fuori i quattrini di fronte ad ogni novità. La storia di tante emissioni in lire e in euro mi sembra che vada in questo senso. Secondo me non si può comprare tutto quello che viene coniato, ma bisogna necessariamente fare delle scelte attente, anche se in fondo è sempre la passione che guida il collezionista.

Questa volta ho fatto un'eccezione alla regola perché mi interessa il personaggio Manzoni e perché ho trovato la moneta ad un prezzo equo (diciamo la metà di quanto riportava il catalogo).

Mi chiedo però: che senso ha dedicare monete a Kennedy, Garibaldi, Martin Luther King oppure a campioni dello sport, da parte di Paesi africani o del Golfo persico? Sono monete o medaglie? (Tra l'altro in questa c'è anche la punzonatura "1000" come nelle medaglie). Una moneta non dovrebbe esprimere personaggi e motivi del Paese che l'ha emessa?

Attendo risposte da quanti sono interessati al dibattito che non sarà certamente nuovo.

Saluti.

post-8852-1208202384_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allego l'altro lato della moneta, dove l'emblema della Repubblica paraguayana assomiglia stranamente a quello della Repubblica italiana.

post-8852-1208202513_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedo però: che senso ha dedicare monete a Kennedy, Garibaldi, Martin Luther King oppure a campioni dello sport, da parte di Paesi africani o del Golfo persico?

335149[/snapback]

Lo stesso senso che ha, da parte degli stessi paesi, in genere di economia non floridissima, di dedicare francobolli a Elvis Presley, Marilyn Monroe ed altri famosi cantanti e attori, a volte ancora vivi...quello di fare cassa.

E' probabile che in Paraguay pochi, o nessuno, conoscano Manzoni, ma la moneta, così come i francobolli, è stata emessa con lo scopo di venderla nei paesi dove questi personaggi sono conosciuti e ammirati....lo prova il fatto che tu, italiano, la moneta di Manzoni l'hai comprata ;)

petronius B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo con Petronius.

La moneta in oggetto mi ricorda, tra l'altro, una delle tante medagliette omaggio della Rizzoli Editore dedicate ai personaggi del 900.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Concordo pienamente con Petronius.

Coniare pseudomonete ad uso dei collezionisti per molti Paesi si è rivelata una vigna. Ma neppure noi scherziamo, al riguardo.

Auspico che finisca come per i francobolli : in un primo momento, magari per desiderio di completezza, un collezionista si sente obbligato ad acquistare questo genere di "roba" : a suo tempo acquistai anch'io le prime emissioni in oro di San Marino.....

Ma ci si può sempre ricredere : nessuno ci obbliga a farlo. Io ho smesso da tempo di riempire un cassetto di queste carabattole. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a suo tempo acquistai anch'io le prime emissioni in oro di San Marino.....

335253[/snapback]

Non credo che ci si debba vergognare per avere acquistato gli scudi d'oro di S. Marino. Anch'io l'ho fatto a suo tempo, e se la scelta è stata discutibile dal punto di vista numismatico, è stata tuttavia un affare per quanto riguarda l'aspetto economico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Coat_of_arms_of_Paraguay.pngeffettivamente lo stemma paraguagio è simile a quello nostrano :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?