Vai al contenuto
IGNORED

150 Guaranies 1973


heldrungen

Risposte migliori

Cari amici,

Di monete commemorative su Alessandro Manzoni non esiste solo quella da 500 lire italiane, che probabilmente tutti conoscono, coniata nel 1985, in occasione del 200° anniversario della nascita. Esiste anche questa da 150 guaranies (gr. 25, Ag 999, 10.000 pezzi di tiratura fondo a specchio), emessa nel 1973 (credo in una zecca italiana) in occasione del centenario della morte.

Di solito non compro più monete commemorative (prima le compravo), perché penso che siano specchietti per le allodole, dischetti lucenti per accalappiare gli allocchi disposti a tirar fuori i quattrini di fronte ad ogni novità. La storia di tante emissioni in lire e in euro mi sembra che vada in questo senso. Secondo me non si può comprare tutto quello che viene coniato, ma bisogna necessariamente fare delle scelte attente, anche se in fondo è sempre la passione che guida il collezionista.

Questa volta ho fatto un'eccezione alla regola perché mi interessa il personaggio Manzoni e perché ho trovato la moneta ad un prezzo equo (diciamo la metà di quanto riportava il catalogo).

Mi chiedo però: che senso ha dedicare monete a Kennedy, Garibaldi, Martin Luther King oppure a campioni dello sport, da parte di Paesi africani o del Golfo persico? Sono monete o medaglie? (Tra l'altro in questa c'è anche la punzonatura "1000" come nelle medaglie). Una moneta non dovrebbe esprimere personaggi e motivi del Paese che l'ha emessa?

Attendo risposte da quanti sono interessati al dibattito che non sarà certamente nuovo.

Saluti.

post-8852-1208202384_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego l'altro lato della moneta, dove l'emblema della Repubblica paraguayana assomiglia stranamente a quello della Repubblica italiana.

post-8852-1208202513_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedo però: che senso ha dedicare monete a Kennedy, Garibaldi, Martin Luther King oppure a campioni dello sport, da parte di Paesi africani o del Golfo persico?

335149[/snapback]

Lo stesso senso che ha, da parte degli stessi paesi, in genere di economia non floridissima, di dedicare francobolli a Elvis Presley, Marilyn Monroe ed altri famosi cantanti e attori, a volte ancora vivi...quello di fare cassa.

E' probabile che in Paraguay pochi, o nessuno, conoscano Manzoni, ma la moneta, così come i francobolli, è stata emessa con lo scopo di venderla nei paesi dove questi personaggi sono conosciuti e ammirati....lo prova il fatto che tu, italiano, la moneta di Manzoni l'hai comprata ;)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfettamente d'accordo con Petronius.

La moneta in oggetto mi ricorda, tra l'altro, una delle tante medagliette omaggio della Rizzoli Editore dedicate ai personaggi del 900.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con Petronius.

Coniare pseudomonete ad uso dei collezionisti per molti Paesi si è rivelata una vigna. Ma neppure noi scherziamo, al riguardo.

Auspico che finisca come per i francobolli : in un primo momento, magari per desiderio di completezza, un collezionista si sente obbligato ad acquistare questo genere di "roba" : a suo tempo acquistai anch'io le prime emissioni in oro di San Marino.....

Ma ci si può sempre ricredere : nessuno ci obbliga a farlo. Io ho smesso da tempo di riempire un cassetto di queste carabattole. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


a suo tempo acquistai anch'io le prime emissioni in oro di San Marino.....

335253[/snapback]

Non credo che ci si debba vergognare per avere acquistato gli scudi d'oro di S. Marino. Anch'io l'ho fatto a suo tempo, e se la scelta è stata discutibile dal punto di vista numismatico, è stata tuttavia un affare per quanto riguarda l'aspetto economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.