metallaro Inviato 15 Aprile, 2008 #1 Inviato 15 Aprile, 2008 Buongiorno a tutti, avrei bisogno di identificare due monete (?): la prima riporta la scritta "associazione naz. combattenti"posta sotto un elmetto in bassorilievo; sul retro nessuna scritta dimensioni: come un 5 cent di euro la seconda riporta la scritta 10 su un lato e dall'altra vi è una figura indefinita che potrebbe essere un'acquila ma non ci giurerei. dimensioni: come un 200 lire posto le foto grazie a tutti Cita
lopezcoins Inviato 15 Aprile, 2008 #3 Inviato 15 Aprile, 2008 La prima non è una moneta, ma senza dubbio una medaglietta ... dell'Associazione Nazionale Combattenti :) Cita
lopezcoins Inviato 15 Aprile, 2008 #4 Inviato 15 Aprile, 2008 La seconda è una moneta tedesca del Terzo Reich da 10 Reichspfennig (= 10 Centesimi di Marco). Dall'aspetto, direi che potrebbe essere questa Cita
metallaro Inviato 15 Aprile, 2008 Autore #5 Inviato 15 Aprile, 2008 grazie mille Marco, ne approfitto per postare allora un'altra moneta sicuramente piu interessante: ovviamente tutto quello che sai è benvenuto Cita
lopezcoins Inviato 15 Aprile, 2008 #8 Inviato 15 Aprile, 2008 Mi occupo di monetazione contemporanea e con questa moneta non ti posso aiutare. Ma vedrai che qualche esperto lamonetiano ti fornirà tutte le informazioni su questo esemplare. Cita
bavastro Inviato 15 Aprile, 2008 #9 Inviato 15 Aprile, 2008 buongiorno, dallo stemma mi pare una moneta di Parma. Manca il diametro. Forse un soldo per Ranuccio Farnese. Sul forum dovrebbero esserci discussioni con relative foto. :rolleyes: Cita Awards
ADMIN incuso Inviato 15 Aprile, 2008 Staff ADMIN #10 Inviato 15 Aprile, 2008 Direi che è un Vitalino di Odoardo Farnese della zecca di Parma. Cita
ADMIN incuso Inviato 15 Aprile, 2008 Staff ADMIN #11 Inviato 15 Aprile, 2008 Però dalla legenda forse è davvero Ranuccio II Cita
Sesino Inviato 15 Aprile, 2008 #12 Inviato 15 Aprile, 2008 E' di sicuro un Vitalino (moneta che ha impresso il busto di San Vitale e del valore di 3 quattrini) di Odoardo Farnese oppure Ranuccio II: ma le sole legende leggibili sono quelle al R/ e non del tutto, per questo è a mio parere impossibile distinguere tra i due sovrani. Saluti. Cita
metallaro Inviato 15 Aprile, 2008 Autore #13 Inviato 15 Aprile, 2008 curiosità mia, questa seconda moneta ha un qualche valore, nello stato in cui si trova?a chi potrei rivolgermi se qui nn è il posto giusto? Cita
Sesino Inviato 15 Aprile, 2008 #14 Inviato 15 Aprile, 2008 Non è rara e la conservazione non è delle migliori. Vale al massimo 3 o 4 € a mio parere, però è sempre una moneta antica, quindi ha comunque il suo fascino. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..