Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao, ho questa moneta che ho in parte identificato, ma desidererei qualche info in piu' ed eventualmente la conferma dei dati che ho trovato.
Ho potuto trovare alcuni dati su un volume LA ZECCA DI PARMA relativi ad una moneta che gloi assomiglia tantissimo, ma non e' esattamente questa che ho io.
Le scritte sono:

[b]ODOA.FAR.PLA.E.PAR.DUX.V[/b]
(Odoardo Farnese Duca di Piacenza e Parma...)

[b]SANTONINVS.M.PROT.PLA
SOLD.X.[/b]
Sarebbe S. Antonino protettore di Piacenza che viene raffigurato a cavallo.

Questa sarebbe una moneta coniata a Parma ma per la monetazione di Piacenza, riconoscibile dal fatto che nella dicitura del dritto, Piacenza compare prima di Parma. Veniva chiamata anche [b]Buttala'[/b] (??).
Sembra in argento, ma non ne sono sicuro. :huh:

Avete altri informazioni? Grazie.

Allego foto.

Inviato
La moneta oggetto del'identificazione, e' molto simile a quelle che si trovano sul sito di incuso, sezione zecca di Parma, Tav. XLIII, "Buttala' di Piacenza"(io ho proprio quel testo), pero' come ripeto, e' simile...

  • ADMIN
Staff
Inviato
È sicuramente un buttalà di Piacenza. Piú che dalla legenda (ci sono varianti con Parma prima di Piacenza in molte monete piacentine e quindi non lo escluderei per questa), lo si riconosce dal Santo (San Antonino è patrono di Piacenza). A me sembra mistura ma di piú non so aiutarti.

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.