Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
germa

X soldi Odoardo Farnese (Buttala' di Piacenza?)

Risposte migliori

germa
Ciao, ho questa moneta che ho in parte identificato, ma desidererei qualche info in piu' ed eventualmente la conferma dei dati che ho trovato.
Ho potuto trovare alcuni dati su un volume LA ZECCA DI PARMA relativi ad una moneta che gloi assomiglia tantissimo, ma non e' esattamente questa che ho io.
Le scritte sono:

[b]ODOA.FAR.PLA.E.PAR.DUX.V[/b]
(Odoardo Farnese Duca di Piacenza e Parma...)

[b]SANTONINVS.M.PROT.PLA
SOLD.X.[/b]
Sarebbe S. Antonino protettore di Piacenza che viene raffigurato a cavallo.

Questa sarebbe una moneta coniata a Parma ma per la monetazione di Piacenza, riconoscibile dal fatto che nella dicitura del dritto, Piacenza compare prima di Parma. Veniva chiamata anche [b]Buttala'[/b] (??).
Sembra in argento, ma non ne sono sicuro. :huh:

Avete altri informazioni? Grazie.

Allego foto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

germa
La moneta oggetto del'identificazione, e' molto simile a quelle che si trovano sul sito di incuso, sezione zecca di Parma, Tav. XLIII, "Buttala' di Piacenza"(io ho proprio quel testo), pero' come ripeto, e' simile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter
È sicuramente un buttalà di Piacenza. Piú che dalla legenda (ci sono varianti con Parma prima di Piacenza in molte monete piacentine e quindi non lo escluderei per questa), lo si riconosce dal Santo (San Antonino è patrono di Piacenza). A me sembra mistura ma di piú non so aiutarti.

M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti