Vai al contenuto
IGNORED

Un "dantista" sul trono di Dresda


Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

Presento una moneta, certamente nota a molti, che mi sembra affascinante e di grande interesse per il personaggio e per l'avvenimento storico che sono proposti.

Si tratta del tallero (gr. 18,52; Ag 900; 45.000 pezzi coniati) emesso nel 1871 (la lettera B indica il maestro di zecca, Gustav Julius Buschick) sotto il re Giovanni di Sassonia (1854-1873). Questi successe, sul trono di Dresda, al fratello Federico Augusto II e morì due anni dopo nella residenza estiva di Pillnitz sul fiume Elba.

La moneta (quella che presento non è in conservazione eccezionale, forse può essere giudicata tra BB e Spl) intende celebrare la vittoria riportata l'anno prima dall'esercito prussiano a Sedan contro i francesi, episodio che segnò la caduta del II Impero di Napoleone III e fece da prologo alla costituzione dell'Impero germanico.

Sul diritto vediamo il volto, a sinistra, severo del re, col naso importante, il mento volitivo, la capigliatura direi quasi modernamente "négligée"; intorno la scritta abbreviata "Iohann von Gottes Gnaden Koenig von Sachsen" (Giovanni per Grazia di Dio re di Sassonia). Sul bordo "Gott segne Sachsen" (Dio benedici la Sassonia).

Sul rovescio, ricchissimo di particolari, troviamo un vero tripudio, la trionfante maestà dell'angelo (?) della vittoria a cavallo, con la bandiera con l'aquila nella destra ed il ramoscello di alloro nella sinistra.

Sicuramente, tra i talleri tedeschi coniati per l'occasione in quell'anno (conosco quello della Prussia e quello del Wurttemberg), questo è il più bello ed espressivo.

Vorrei ricordare, infine, che questo sovrano si interessò molto alla letteratura ed in particolare viene ricordato per avere tradotto in tedesco (con lo pseudonimo "philalethes", cioé amante della verità) la Divina Commedia di Dante Alighieri, lavoro che lo impegnò per circa venti anni.

Saluti a tutti.

post-8852-1208373212_thumb.jpg


Inviato

Allego il rovescio della moneta.

post-8852-1208373286_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.