Vai al contenuto
IGNORED

Vabalato-Aureliano


cancun175

Risposte migliori

Mi trovo di fronte a una difficoltà sulle monete di Vabalato-Aureliano. Quelle emesse ad Antiochia hanno la scritta in latino e sono riuscito a interpretarla. Invece, quelle emesse ad Alessandria hanno la scritta in greco. Quella in mio possesso porta queste lettere:

D/AVTKTΔΔ(delta,delta)AVPHΔ(delta)IANOCCEB

R/ I A C OVABAΔΔ(delta,delta)AΘ(teta)OC AΘ(teta)HNOV AVTCPΩ(omega)

Sul D/, se non ci fosse un delta di troppo, posso intuire nella seconda parte un AURELIANOC, e qui va bene. Ma è seguito da un misterioso CEB. Sulla prima parte del D/, fino al doppio delta compreso è buio. Per il R/, a parte un intuitivo VABA dopo la prima sequenza di quattro lettere, è nebbia in valpadana.

Qualcuno mi può aiutare a risalire al significato? Il mio greco si ferma a una lontanissima quarta ginnasio frequentata con scarso successo una vita fa prima di scoprire che era lo scientifico a fare per me e all'università ho dribblato abilmente il greco. Immaginatevi col greco contratto...

Un altro quesito. Mi piacerebbe molto avere una moneta con l'effige di Zenobia. Ne esistono a prezzi potabili? Sul RIC informatico ne ho trovate solo tre con quotazioni stratosferiche anche a fronte di oggetti di bassa qualità.

Grazie, Paolo

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


AYT K :Greek_Lambda: :Greek_Delta: AYPH :Greek_Lambda: IANOC CEB

Aytokrator Lukios Domitios Aurelianos Sebastos

Imperatore Lucio Domizio Aureliano Onorevole (Augusto)

IA C O YABA :Greek_Lambda: :Greek_Lambda: A :Greek_Theta_2: OC A :Greek_Theta_2: NO Y AYT C P :Greek_Omega:

Julius Aurelius Septimius Vabalathus Athenodorus ypatos autokrator strategos romaion

Giulio Aurelio Settimio Vabalato Atenodoro Console Imperatore Generale dei Romani

Il risultato è un po' sconnesso, forse bisognerebbe sistemare meglio le "faccine" greche, o meglio inserire i codici BBcode che permettano di scrivere in Greco anche senza la tastiera greca.

In ogni caso puoi guardare qui:

http://www.coinsofromanegypt.org/html/coll...rs/aurelian.htm

Modificato da okt
Link al commento
Condividi su altri siti


Al dritto CEB(ACTOC) = AVG(VSTVS)

Al rovescio:

Iulius Aurelius Septimius Vaballathus Athenodorus

I = Iulius

A = Aurelius

C = Septimius

OVABALLAΘOC = Vaballathus (2 lambda non 2 delta)

AΘHNOV = Atheno...

AVT = AYTOKPATWP = Imperator

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti e due. Immagino che sia stato un lavoraccio anche per voi. Qualcuno mi sa dire qualcosa di Zenobia? Sono davvero così rare le monete con la sua effige?

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro quesito. Mi piacerebbe molto avere una moneta con l'effige di Zenobia. Ne esistono a prezzi potabili?

335847[/snapback]

Il Dattari riporta solo 3 tipologie di rovescio per Zenobia (nn. 5511-5513): Elpis, Homonoia e Selene (busto di). Tutte molto rare. Quando sono apparse in asta, i prezzi realizzati sono stati dell'ordine delle migliaia di euro.

Lo stesso temo valga per i suoi antoniniani.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.