Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
tonolik

[IDENTIFICATA] Falso 1/2 rublo Elisabetta II

Recommended Posts

tonolik
Buongiorno a tutti, potete aiutarmi ad identificare una moneta del periodo imperiale russo?

Grazie in anticipo dell'aiuto che potete darmi.

Il diametro della moneta è di 31 mm , il peso di circa 20 grams (+ - 1 g) , lo spessore di circa 3-4 mm , il bordo non sembra rigato (purtroppo è molto usurato).

Sul fronte la scritta (in caratteri cirillici) "B M ELHCABETA I IMP.ICA MOLBCEPOC", al centro l'mmagine di una donna (ritengo sia Elizabeth Petrovna (1741-1762) ).

Sul retro il simbole dell'aquila imperiale russa a due teste e, sempre in caratetri cirillici la scritta "MOHETA ------" (------ sei o sette lettere molto usurate e di difficile lettura)
L'anno è il 17-9 (forse 1759).

Potrebbe essere una Poltina (1/2 Rouble) del 1759 di Elisabetta I , ma ho delle perplessità sul materiale ed il diametro rispetto a quanto visto in giro per il web.

Inoltre è possibile che sia stato coniato in bronzo? Il metallo utilizzato è di tonalità gialla.

A questo indirizzo potete trovare delle immagini :

[url="http://i5.photobucket.com/albums/y182/tono...nzatitolo-8.jpg"]http://i5.photobucket.com/albums/y182/tono...nzatitolo-8.jpg[/url]
[url="http://i5.photobucket.com/albums/y182/tono...nzatitolo-1.jpg"]http://i5.photobucket.com/albums/y182/tono...nzatitolo-1.jpg[/url]

Se necessario ho anche altre immagini con diversi angoli di illuminazione.

Spero abbiate informazioni che possano essere utili nell'identificazione e capire se sia un magari un falso d'epoca.

Grazie.

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

tonolik
CAUSA ERRORE DI COPIA/INCOLLA L'INDIRIZZO CORRETTO E' :

[url="http://i5.photobucket.com/albums/y182/tonolik/Senzatitolo-8.jpg"]http://i5.photobucket.com/albums/y182/tono...nzatitolo-8.jpg[/url]
[url="http://i5.photobucket.com/albums/y182/tonolik/Senzatitolo-1.jpg"]http://i5.photobucket.com/albums/y182/tono...nzatitolo-1.jpg[/url]

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

yafet_rasnal
Mi spiace dirti che la moneta originaria e' d'argento e che questo e' uno dei falsi piu' comuni in circolazione. E' di ottono argentato, mentre la moneta originaria e' d'argento

Share this post


Link to post
Share on other sites

tonolik
Grazie per la risposta.

Quindi è una copia di una Poltina del 1759. :(

Lo supponevo non avendo trovato corrispondenze tra peso, dimensioni e materiale con quanto conosciuto . <_<

Ma può essere un falso messo in circolazione all'epoca o qualcosa di più recente?

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.