Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Dr.Strangelove

mille lire confini sbagliati

che valore hanno le mille lire fine anni 90 con i confini della germania sbagliati? :huh:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è differenza di valore tra i due tipi in quanto le monete con i confini sbagliati non furono ritirate della circolazione.

Anzi sembrerebbe più comune questo tipo rispetto all'altra con i confini esatti.

Valore un euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Comunque e sempre in FDC assoluto.

Valore irrisorio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è vero la tiratura delle 1000 lire 1997 confini sbagliati è superiore a quella delle mille lire confini esatti...e viene quotata in FDC a 3 € contro i 4 € di quella con i confini esatti..

Le tirature sono rispettivamente di 100.000.000 contro 80.000.000.

Comunque secondo me il valore in FDC di queste monete è destinato a salire..io in giro ne ho visti pochi di rotolini... ;) ..poi forse sbaglio...chissà... :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter
Si è vero la tiratura delle 1000 lire 1997 confini sbagliati è superiore a quella delle mille lire confini esatti...e viene quotata in FDC a 3 € contro i 4 € di quella con i confini esatti..

Le tirature sono rispettivamente di 100.000.000 contro 80.000.000.

Comunque secondo me il valore in FDC di queste monete è destinato a salire..io in giro ne ho visti pochi di rotolini... ;) ..poi forse sbaglio...chissà... :huh:

336731[/snapback]

La tiratura è molto elevata, è comunissima, chissà tra duemila anni.... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

336731[/snapback]

Non varrà mai nulla, e proprio perchè solo pochi esemplari sono arrivati in circolazione, anche il FDC è estremamente facile da reperire.... sembra incredibile a dirsi, ma si fa più fatica (sempre tra virgolette) a trovare un FDC del 1000 lire 1998 che di quello '97 con i confini sbagliati....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta accortisi dell'errore, nel 97, la cosa era stata strapubblicizzata e tutti erano corsi a mettere da parte le monete sbagliate pensando chissà quale rarità fossero.

Quelle monete valgono 52 cent...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono un possessore di un rotolino 1000 lire confini errati acquistato appena saputa la notizia. come me penso abbiano fatto molti altri.

personalmente non penso ad acquistare monete per speculare ma per avere delle rarità. per quanto riguarda questa moneta mi sono sbagliato.....comunque le tengo e ogni tanto me le guardo.

saluti repam

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me repam hai fatto benissimo...sempre che il rotolino non lo abbia pagato 200 euro... :D perchè per quanto ne so io di monete confini errati ne sono circolate a milioni e dunque in FDC se ne troveranno sempre meno!!!! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè per quanto ne so io di monete confini errati ne sono circolate a milioni

337973[/snapback]

Sarà... io all'epoca non ne ho trovata una che fosse una in circolazione.... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso aggiungere che le ho viste in vendita ai mercatini a 1 euro l'una, in FDC naturalmente...

ma non vedo una grande richiesta di questa moneta.

Personalmente ne ho cambiate circa 25 in Banca d'Italia, provenienti dal quel mezzo rotolino che avevo buttato là da parte... almeno 52 centesimi a pezzo li ho recuperati.

saluti a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti