cubalibre31 Inviato 20 Aprile, 2008 #1 Inviato 20 Aprile, 2008 Salve a tutti mi aiutate a classificare queste 3 monete ? Una dovrebbe essere in argento? ( visto il colore del metallo). Ringrazio in anticipo tutti coloroche potranno esseri d'aiuto :D Cita
fedafa Inviato 22 Aprile, 2008 #3 Inviato 22 Aprile, 2008 (modificato) Dovrebbero essere tre denari emessi dalla zecca di Messina a nome di Federico II nell'anno 1221-1222 con il titolo sia di imperatore che di Re. Si tratta cmq della stessa moneta, sembrano diverse probabilmente per un diverso contenuto d'argento. D/ + . F . IPERATOR, croce patente in cerchio rigato. R/ . R . EX SICIL, aquila a sx con corona nel giro della legenda, con ali spiegate e con due globetti sulle ali. rif Spahr n° 107 - Guglielmi n° 167 Viene considerata rara. Mi hai reso difficoltosa l'identificazione perchè la foto da te postata l'aquila è volta a dx e quindi non mi tornavano i conti (per un attimo pensavo ad una variante inedita), poi semplicemente ho notato che l'immagine da te postata è speculare (non so come hai fatto), quindi tutto risultava al contrario (legenda compresa). fedafa Modificato 22 Aprile, 2008 da fedafa Cita
Chip Inviato 22 Aprile, 2008 #4 Inviato 22 Aprile, 2008 Ahh! ecco pure a me non tornava... ha usato uno scanner? :unsure: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..