Vai al contenuto
IGNORED

Un po' di aiuto...


Risposte migliori

La moneta in questione:

28 mm diametro

7 g peso

1 mm di spessore

Di rame poichè ci sono chiazze di verde rame

Sul dritto uno scudo diviso in quarti, nei quarti alto-sinistra; basso-destra tre piccole croci sopra ad una croce più grande, nei restanti due la scritta liberta(insicuro). Intorno allo scudo le parole ''Bononia Docet''.

Sul rovescio un leone rampante (non ne sono certo) sopra ad un numero di quattro cifre

di cui si leggono solo la prima, la terza e la quarta: 1*90; ''*'' potrebbe essere un otto, un sei od un nove. intorno al leone delle parole di cui purtroppo si leggono solo alcune lettere.

Appena posso posto delle foto.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è 28 mm di diamtero e 7 gr. di peso non credo sia una moneta in rame, ma penso più probabilmente che sia in mistura come minimo.

Si tratta di una moneta della città di Bologna, ma non so dirti di preciso sotto chi è stata coniata e di cosa si tratta, sarebbe meglio avere una foto.

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


Descrizione, metallo (rame) e dati metrologici riconducono ad un mezzo bolognino pontificio per Bologna.

Il valore, se leggibile, è scritto al rovescio attorno al leone.

In allegato un esemplare datato 1693 (papa Innocenzo XII).

Ciao, RCAMIL ;)

post-35-1208798704_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Recamil, è proprio un mezzo bolognino.

E' la stessa della foto che hai allegato, quindi

la data è 1690, ora ne sono certo.

Per il materiale sarà una lega, il colore è rosso

tendente all'oro. Purtroppo lo scanner è andato

e non posso mostrare una foto.

Grazie mille. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il materiale sarà una lega

337192[/snapback]

E' rame schietto, come ha scritto Rcamil. Questo nominale battuto in diverse zecche emiliane e detto anche bagarone è sempre stato di rame fin dalla sua prima coniazione sotto Paolo V (1612).

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.