mazzarello silvio Inviato 21 Aprile, 2008 Supporter #1 Inviato 21 Aprile, 2008 Ciao finalmente dopo parecchio sono riuscito a trovarla in condizioni soddisfacenti e ad un prezzo decente, cosa ne dite? ciao Silvio Cita
mazzarello silvio Inviato 21 Aprile, 2008 Supporter Autore #2 Inviato 21 Aprile, 2008 la scansione non rende molto retro Cita
teodato Inviato 21 Aprile, 2008 #3 Inviato 21 Aprile, 2008 Salve Silvio! Come minimo la moneta appare pesantemente acidificata creando porosità sul fondo e corrodendo le lettere. Il dritto con Nerone e Druso mi sembra compatibile ma ho qualche perplessità per il rovescio! Conosco per la moneta emessa da Caligola in onore dei fratelli Nerone e Druso C.CAESAR AVG GERMANICVS PON.M.TR.POT. Non sono ancora riuscito a leggere correttamente la legenda della tua moneta che appare diversa da quella da me proposta. Certo è che la pesante acidificazione potrebbe nascondere le magagne di una moneta non autentica. Ripeto potrebbe! Cita
teodato Inviato 21 Aprile, 2008 #4 Inviato 21 Aprile, 2008 La legenda dovrebbe essere questa :C CAESAR DIVI AVG PRON AVG P M TR P IIII P P RIC 49- C. 2 (Nero u. Drusus)- BMC 70; data l'acidificazione non sono in grado di dirti nulla sull'autenticità. Il dritto mi pare coerente , meno il rovescio. Cita
mazzarello silvio Inviato 26 Aprile, 2008 Supporter Autore #6 Inviato 26 Aprile, 2008 ciao di questa moneta ne sono state catalogate dal Cohen tre varianti che si distinguono solo per l'iscrizione del rovescio e sono C CAESAR AVG GERMANICVS PON M TR POT coniata nel 37 C CAESAR DIVI AVG PRON AVG PM TR P IIII PP coniata nel 40 CAESAR DIVI AVG PRON AVG PM TR P IIII PP coniata nel 40 la mia è RIC 49 C 2. Per quel che riguarda la conservazione non è stata acidificata ma è stata solo pulita maldestramente per non dire di peggio con lo spazzolino metallico che ha provocato quella strana patina lucente e irregolare sulla moneta vi posto un'ingrandimento di un particolare sperando che si riesca a vedere meglio delle altre scansioni ciao Silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..