Vai al contenuto
IGNORED

Moneta granducale


heldrungen

Risposte migliori

Per la solita carenza di strumenti di indagine, mi trovo in difficoltà nello studio di questa monetina di Pietro Leopoldo di Toscana. Credo si tratti di 1 paolo, la data (1777?) non è ben leggibile e sembra quasi ribattuta, il peso è gr. 2,7 circa.

Se qualcuno vorrà darmi una mano fornendomi informazioni aggiuntive ed opinioni in merito, gliene sarò grato.

Saluti.

post-8852-1208800719_thumb.jpg

post-8852-1208800746_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo anche io si tratti di un paolo, coniato in argento a Firenze durante il regno di Pietro Leopoldo.

Il catalogo Krause (18th century 3rd edition) riporta tre date per questo tipo monetale: 1788, 1789, 1790; indica un peso di 2,7400 grammi ed un titolo dell'argento di 920/1000.

L'opportunissimo marchio "la moneta.it" mi impedisce di leggere la data (complice, magari, la mia incapacità), inserisco il link di un esemplare in ottima conservazione (SPL) del Coinarchives per confronto.

Paolo 1788

Consultando vari cataloghi, ho appreso che le date 1788 e 1790 sono rare ®, la data 1789 più comune ©.

Il monogramma sotto il ritratto al dritto dovrebbe appartenere a Luigi Siries che inciderà conî anche per Ferdinando III, successore di Pietro Leopoldo.

Rammentando che Pietro Leopoldo era il nono figlio di Maria Teresa d'Asburgo, la leggenda al dritto potrebbe significare: P(etrus) LEOP(oldus) D(ei) G(gratia) P(rinceps) R(egalis) H(ungariae) ET B(ohemiae) A(rchidux) A(ustriae) M(agnus) D(ux) ETR(uriae).

Al rovescio troviamo lo stemma granducale coronato, interzato in palo: primo terzo (alla nostra sinistra) di Lorena, terzo centrale d'Austria, utimo terzo dei Medici. Accollati allo scudo, la croce del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire ed il collare dell'Illustre Ordine del Toson d'Oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Orlando10 per le puntuali informazioni sul paolo di Pietro Leopoldo; l'ho guardato con la lente a 10 ingrandimenti, ma non sono riuscito a decifrare nessuna delle tre date da te elencate, sembra che ci siano delle sovrapposizioni di cifre che rendono gli ultimi due numeri praticamente illeggibili.

Spero di avere presto qualche strumento bibliografico in più, specialmente sul '700, per poter studiare meglio le mie monete.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di nulla :) , nel frattempo correggo quello che credo un mio errore: ho scritto che R sta per R(egalis), ma direi che l'aggettivo più adatto è R(egius), in quanto "regalis" significa "da re", mentre "regius" "di re".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.