Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
heldrungen

Nuova Svezia (Delaware)

Presento una moneta svedese: 2 corone del 1938 (gr. 15, Ag 800/1000, 509.000 pezzi coniati) emessa sotto il re Gustavo V che regnò per un lungo periodo (1907-1950) e che seppe tenere la Svezia fuori dai due conflitti mondiali, ma che si dice avesse anche simpatie e inclinazioni perlomeno discutibili.

La moneta celebra (la legenda in latino recita: "La Svezia in ricordo della Nuova Svezia") i 300 anni della costituzione di una piccola colonia lungo il fiume Delaware, fiume che darà il nome ad uno dei primi tredici Stati degli USA, quello che per primo ne ratificò la Costituzione e che è anche uno dei più piccoli.

La Svezia, intorno alla metà del XVII secolo, dopo il regno di Gustavo Adolfo, era diventata una delle grandi potenze d'Europa e per approvvigionarsi direttamente di tabacco e di pellicce, senza passare dalle mani degli inglesi e dei francesi, decise di organizzare una spedizione verso le coste americane sull'Atlantico. Così nel 1638 le navi svedesi approdarono nella baia del fiume Delaware e si insediarono a Fort Christina, così chiamato in onore della regina Cristina.

Ben presto entrarono in contrasto con gli olandesi che già erano presenti nella regione e che occuparono, con il governatore Peter Stuyvesant, la colonia svedese nel 1655.

Successivamente, come sappiamo, gli olandesi saranno soppiantati dagli inglesi che chiameranno New York la colonia olandese di Nieuw Amsterdam.

Saluti.

post-8852-1208882247_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allego l'altro lato.

post-8852-1208882304_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Heldrungen.

Credo che il fenomeno della emigrazione svedese negli USA sia ben poco noto da noi mentre, grazie anche al cinema, conosciamo quello di altri Paesi europei (Irlanda, Francia, Ebrei dell'Europa Centro Orientale, Armeni, Russi, Tedeschi, ecc.). Rispetto alla sua popolazione, la Svezia diede invece un flusso di emigrati in una percentuale notevolissima, tanto è vero che anni or sono gli Stati Uniti dedicarono un francobollo alla celebrazione del centenario di questa emigrazione, che se non sbaglio ritrae uno di quei carri usati dai pionieri, visti tante volte nei film western.

La tua moneta è molto bella : forse anche noi avremmo potuto ricordare così i milioni di connazionali espatriati in tutto il mondo. Saluti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Sandokan,

se il francobollo a cui ti riferisci è quello presentato su "New Sweden" di Wikipedia, cioè da 3 cent dell'US Postage con la stessa data della moneta e cioè 1938, mi sembra di leggere "Landing of the Swedes and Finns", con probabile riferimento allo sbarco di trecento anni prima sulla rive del fiume Delaware.

Se qualcuno è interessato, si potrebbe ripercorrere brevemente la storia della Svezia e dei suoi re, a partire da Carlo XIV Bernadotte fino all' attuale sovrano, Carlo XVI Gustavo, presentando una moneta per ognuno di loro, a scelta di chi vuole partecipare alla discussione.

Dopo una sintetica presentazione della moneta prescelta, si potrebbe fare cenno ad alcuni fatti significativi del periodo, che riguardano quella nazione ed il monarca in carica.

Potrei iniziare io tra un po' di tempo, anche se non ho una moneta per ognuno dei re di Svezia che si sono succedauti dal 1814 ad oggi.

Fatemi sapere qualcosa.

Saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Heldrungen. Mi riferivo al francobollo da 5 cents emesso negli USA che reca due date : 1848-1948 e la scritta "Swedish pioneer centennial", raffigurante un uomo che cammina a fianco di un carro trainato da un paio di buoi.

Evidentemente è un altro, anche perché la scena raffigurata è certamente ottocentesca, e non anteriore.

Condivido l'idea di un profilo della recente storia svedese, attraverso le sue monete : quello storico/politico è certamente uno degli aspetti più interessanti della numismatica.

Cordialmente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?