Vai al contenuto
IGNORED

Google Books


Risposte migliori

Grazie, grazie.

Che bello leggere come scrivevano a quell'epoca, mi sono andato a cercare gli articoli su Genova e li trovati scritti con estrema eleganza e stile ...anche se possiamo davvero dire che le notizie sono un po' "datate".

Grazie anche alla SNI per aver condiviso questo "tesoro".

Mi viene in mente una sciocchezza ...stiamo ritornando all'originale significato del famoso detto latino:

"verba volant, scripta manent" : la parola vola (si divulga ed è alla portata di tutti) e ciò è Bene, mentre lo scritto resta chiuso in un cassetto e nessuno, o pochissimi fortunati, vi possono accedere e questo è Male (anche perché la maggioranza era illetterata), che è il contrario del senso che gli diamo oggi!

...ma, con internet, possiamo ben dire che anche la "scripta volant" ...in rete, ed è accessibile a tutti quanto la "verba"!

Grandi!

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sul sito della SNI è ora attiva una nuova pagina dalla quale è possibile scaricare altre riviste, che nel tempo sono confluite nella RIN o che ne sono state antesignane.

Al momento oltre al "Bullettino di Numismatica e Sfragistica per la Storia d'Italia", già da tempo disponibile in rete, è disponibile la "Gazzetta Numismatica" di Solone Ambrosoli che invece rappresenta una novità in formato PDF.

LINK

E' in lavorazione il "Bollettino di Numismatica e di Arte della Medaglia" del Circolo Numismatico Milanese.

Ottimo!

Una curiosità: ho notato che su "La gazzetta Numismatica" è possibile effettuare ricerche in modalità testo mentre sul bollettino o le più recenti RIN questa possiblità non c'è: solo casualità o nuova modalità di scansione?

Spero che diventi prassi perchè credo che la possibilità di fare direttamente ricerche testuali sia molto molto comoda e aggiunga un bel valore al PDF.

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo!

Una curiosità: ho notato che su "La gazzetta Numismatica" è possibile effettuare ricerche in modalità testo mentre sul bollettino o le più recenti RIN questa possiblità non c'è: solo casualità o nuova modalità di scansione?

Spero che diventi prassi perchè credo che la possibilità di fare direttamente ricerche testuali sia molto molto comoda e aggiunga un bel valore al PDF.

Saluti

Simone

Pienamente d'accordo e utilissimo!

Spero che in futuro, si possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cao.

Complimenti a Matteo per la Sua instancabile attività di ricerca e di divulgazione.

"Mi viene in mente una sciocchezza ...stiamo ritornando all'originale significato del famoso detto latino:

"verba volant, scripta manent" : la parola vola (si divulga ed è alla portata di tutti) e ciò è Bene, mentre lo scritto resta chiuso in un cassetto e nessuno, o pochissimi fortunati, vi possono accedere e questo è Male (anche perché la maggioranza era illetterata), che è il contrario del senso che gli diamo oggi!"

Non vprrei apparire "antipatico" ma non credo proprio che l'originale significato latino del detto "scripta manent verba volant", sia quello da Te riportato.

Il senso non è certamente quello secondo cui "verba volant" significherebbe che le parole (i "verba") postulino la diffussione e la divulgazione dei contenuti che esprimono, al contrario degli "scripta", i cui contenuti non sarebbero invece destinati a circolare perchè destinati alle biblioteca o museo e quindi non alla portata di tutti.

Per certi versi, il significato originale (ma anche attuale) del detto latino è proprio l'opposto di quello che indichi Tu e cioè che i contenuti importanti debbano "lasciare traccia" di sè e che sia dunque opportuno formarli per iscritto, giacchè le parole, in quanto tali, sono destinate "a volare" e a non lasciare alcuna riscontro di ciò che affermano.

In altra accezione, con "verba volant", si vuole intendere che gli impegni assunti a parole non contano, a differenza di quelli che si prendono per iscritto.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


.... ma non credo proprio che l'originale significato latino del detto "scripta manent verba volant", sia quello da Te riportato.

Me lo disse la mia professoressa di latino ...tanti ...tanti anni fa e me lo ricordo perchè mi colpì molto ...ma forse ho capito male io o lei voleva stupirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 8 mesi dopo...

Segnalo altri motori di ricerca di libri digitali:

Biblioteca Nazionale Braidese

http://www.braidense.it/risorse/searchdire.php

Emeroteca della provincia di Brindisi

http://emeroteca.provincia.brindisi.it/

Open Library

https://openlibrary.org/

Università degli Studi di Milano - Sezione di Storia del diritto medievale e moderno

http://www.historia.unimi.it/sezione/dl.htm#lineamenu

Hathi Trust

http://www.hathitrust.org/

Spero di esservi stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Buon giorno a tutti,

 

Segnalo a tutti la nascita di una nuova sezione sul sito della Società Numismatica Italiana, "Le storiche riviste numismatiche italiane" (LINK), nella quale andranno a confluire le raccolte integrali di testate numismatiche che dal XIX al XX secolo sono state pubblicate in Italia.

 

Da oggi è disponibile la raccolta completa del "Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano" LINK

 

Buona lettura a tutti

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

manca la rivista bimestrale "numismatica e scienze affini" edita dal 1935 fino al 1940 se non sbaglio e i tre volumi degli Opuscoli diversi di Francesco Maria Avellino editi nel 1826, 1833, 1836, simili agli Annali di numismatica del Fiorelli.

 

Poi il lavoro sarà perfetto e quasi completo :D  :D  :D .

Link al commento
Condividi su altri siti


Chapeau!

Una iniziativa altamente meritoria e spero proprio che saranno inserite altre riviste storiche, non sempre facilmente reperibili!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Buon giorno a tutti,

 

E' finalmente disponibile in formato digitale anche il "Bollettino di Numismatica e di Arte della Medaglia" pubblicato dal Circolo Numismatico Milanese dal 1903 al 1918.

Questo è il link dove potete scaricarlo. http://www.socnumit.org/bolnumartmed_50.html

 

Buona lettura a tutti.

 

Matteo

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La SNI ha creato un'apposita sezione denominata Altre riviste dedicata a quei periodici "che anticiparono e, in alcuni casi, confluirono nella Rivista Italiana di Numismatica." 

Oltre al "Bollettino di Numismatica e di Arte della Medaglia" segnalato da @@rongom, sono stati inseriti anche la Gazzetta Numismatica e il Bullettino di Numismatica e Sfragistica per la Storia d'Italia.

Di seguito il link per accedervi: http://www.socnumit.org/altre_riviste_34.html

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Bravo ancora una volta Matteo, infaticabile lavoratore e divulgatore per tutti da ormai tanto tempo.....non possiamo che ringraziarti, la tua opera e' veramente meritoria e degna di riconoscenza da parte della comunità intera numismatica.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.