Vai al contenuto
IGNORED

cartagine


cancun175

Risposte migliori

Vi presento una moneta che comperai tempo addietro da una nota casa d'aste sanmarinese. La conosco solo così:

Cartagine, IV sec. a.C.

D/ Testa di Tanit a sinistra.

R/ Cavallo a destra e palma sullo sfondo

Qualcuno mi può aiutare per una classificazione più precisa? Ha dei riferimenti? Viene davvero da Cartagine o non piuttosto dalla Sicilia cartaginese? La collocazione temporale (IV sec. a.C.) è giusta?

Grazie

Paolo

post-7971-1209288087_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Carissimo, io credo che non si sappia (o non si possa distinguere) se queste monete siano state coniate a Cartagine o in Sicilia. Ad es. un esperto come Francesco Guido, nel lavoro "Monete puniche nella collezione F.A. di Ozieri" ne riporta due (peso: 2,38 e 3,21 g.) indicandole come: ZEUGITANIA (cioè: possedimenti cartaginesi) "Emissioni di Sicilia? o Carthago? Zecca incerta". Il periodo di emissione è sicuramente il IV sec. a.C. (circa fra il 375 ed il 325 a.C.).

Il riferimento classificatorio è: SNGSas 186-256, cioè la Collezione di Milano pubblicata nel 1994 al volume Sicilia-Mauretania, I. Ciò significa che a Milano, nella collezione del Castello ex-Brera, ce ne sono ben 70 esemplari! In effetti è la più comune fra le monete puniche; esiste in infinite varietà, che qualcuno probabilmente ha studiato e classificato (io però non ho letto questi studi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille. Non mi illudevo certo, dato il basso prezzo pagato (una ventina di euro), di aver messo le mani sul tesoro di Annibale. Ma le notizie che mi hai dato già me la fanno sentire meno orfana...

Paolo

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.